Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Deviatoi questi sconosciuti

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio
Stato: Non connesso

Deviatoi questi sconosciuti

#1 Messaggio da matteob »

Siccome sono ancora alle prime armi e di deviatoi ne ho di tante sorti: non capisco perché i vecchi rivarossi (con la scatola leva laterali) avevano quel meccanismo a molla che faceva ritornare l'ago al punto dove era anche quando passava una loco, invece i nuovi peco o mi fanno deragliare se l'ago si trova deviato sul binario dove la loco non può andare o scattano per poi non far più ritornare l'ago così devo ricordarmi ogni volta di farlo ritornare.. E ' normale questo effetto? O erano i vecchi rivarossi che erano progettati poco reali? Non so se mi sono spiegato bene. Postero' un video.

Matteo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: Deviatoi questi sconosciuti

#2 Messaggio da Docdelburg »

I deviatoi sono cambiati, credo, perchè sono cambiate le esigenze dei modellisti. Di deviatoi con molletta ne rimangono pochi, i Peco per esempio, e molti di noi le tolgono anche a quelli.
Quello che tu facevi fare con i vecchi deviatoi, un tallonamento, oggi è considerata una semplificazione non priva di rischi.