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Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

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FabrizioRM
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#1 Messaggio da FabrizioRM »

qualcuno di voi sa dirmi a che distanza minima l'uno dall'altro devo posare dei binari affiancati e quale e' l'altezza massima di un treno? Grazie e un saluto a tutti


Fabrizio

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cararci
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Re: dimensioni in mm

#2 Messaggio da cararci »

Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

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FabrizioRM
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Re: dimensioni in mm

#3 Messaggio da FabrizioRM »

grazie cararci
Fabrizio

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Fabrizio
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Re: dimensioni in mm

#4 Messaggio da Fabrizio »

Sui link che ti ha fornito Carlo trovi tutto quel che ti serve a riguardo delle misure da adottare per il plastico. Se usi quelle tabelle non ti puoi sbagliare.

Se poi cerchi anche una corrispondenza al vero, in taluni casi dovrai adottare dei compromessi. Usando le geometrie standard dei binari in commercio, l'interasse tra i binari è sempre maggiore di quello reale.

Nella fattispecie, l'interasse dei binari per una linea a doppio binario è al vero di 3,5 metri per linee con velocità inferiore ai 200 km/h, 4 metri per linee con velocità fino a 250 km/h e 5 metri per le linee ad alta velocità.

In scala H0 fanno 40 mm, 46 mm e 57,5 mm.

Solitamente, nelle geometrie dei binari commerciali, trovi interassi molto maggiori. Solo alcuni si avvicinano a quello per linee AV :wink:

Questo è dovuto al fatto che nel caso di plastici, per ragioni di spazio, si adottano raggi di curvatura estremamente stretti se rapportati al vero.
Fabrizio

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cararci
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Re: dimensioni in mm

#5 Messaggio da cararci »

Fabrizio Borca ha scritto:

[...] Questo è dovuto al fatto che nel caso di plastici, per ragioni di spazio, si adottano raggi di curvatura estremamente stretti se rapportati al vero.


Perciò gli spigoli delle carrozze debordano molto, rischiando di collidere, dunque l'interbinario dev'essere maggiore.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

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roy67
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Re: dimensioni in mm

#6 Messaggio da roy67 »

L'inmterbinario che deve formarsi, è quello che propone la ditta costruttrice dei binari stessi.

Agganciando due deviatoi insieme, che formino una deviata fra due binari paralleli, si ottine l'interbinario.

Utilizzare le norme FIMF può creare un mare di problemi con le deviate delle stazioni, in quanto utilizzano deviatoi lunghi a largo raggio. Se utilizziamo deviatoi Hornby, con il piffero che otteniamo quell'interbinario. Dobbiamo tagliare a metà il deviatoio. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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