Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ci provo? Sisì stavolta ci provo... !

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Ci provo? Sisì stavolta ci provo... !

#1 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

Reggetevi forte perché alla fine mi sono deciso e come prima prova proverò a provare di realizzare una loco autocostruita su base di un'altra loco e così partendo da questa:
Immagine:
Immagine
104,66 KB

...anzi da questo chassis motorizzato e di marca Kleinbahnn ci voglio tirare fuori questa:

Immagine:
Immagine
236,22 KB

Che poi al vero è questa:
Immagine:
Immagine
122,02 KB

Bene, comiciamo bene...

La somma delle misure della sua lunghezza e citate nel figurino fa 2235 mentre la misura ad essa riferita e citata nel figurino stesso è di 2200... e ne mancano 35 già sul disegno che ho preso in internet ma che appare anche sui libri FNM che mi sono procurato... !

Poi, se ragiono nel modo giusto (ditemelo voi) devo pensare che se lo chassis misura X (è in arrivo dalla germania e quindi non lo ho ancora qui davanti al naso per misurarlo) e questa X è diversa dalla misura Y (2200 o 2235 diviso 87 e cioè scala ho esatta) oppure diviso 80 (Rivarossi che mi piacerebbe di più) mi dovrei regolare di conseguenza ed inoltre devo tenere presente che anche il diametro delle ruote avrà la sua incindenza sulla scala in cui dovrò realizzare la loco...

Che mi dite?
Consigli, suggerimenti?

Alle vostre domande NON vi rispondo :razz: perché domande le sto facendo io a voi.

Ah, avete già notato che il biellismo è diverso?
Bene chissenefrega... col cavolo che tocco i biellismi, sono un principiante io mica un esperto come voi. :cool:
Voglio dire che il biellismo rimarrà così quindi piuttosto (e se volete aiutarmi) ragionate sull'ingranaggio klieinbahnn che rimarrà fuori dalla rotondità della caldaia e sulla posizione del motore che, se ho visto giusto dovrebbe restare nascosto nella cabina...

O no?

Cher mi dite?

Bye

<font color="green">Modificato titolo e uniti messaggi precedentemente separati per errore in fase di scrittura </font id="green">

Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Ci provo? Sisì stavolta ci provo... !

#2 Messaggio da Marshall61 »

....caro Pecetta, ammiro tantissimo gli autocostruttori, io purtroppo non lo sono, per cui non saprei consigliarti da dove partire.....ma una cosa ti dico che in una loco a vapore il biellismo è fondamentale....non puoi "spacciare" un tipo per un altro solamente per la forma della caldaia, della sabbiera, del duomo e del fumaiolo..... :cool:
Per gioco tutto può essere ma se ti vuoi specializzare in questo settore.....bhè, preparati dovrai diventare un "contachiodi" la fedeltà nella riproduzione è tutto.....ovviamente quanto sopra è solo il mio pensiero....buon lavoro e soprattutto, buon divertimento!!!! :grin: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Pecetta

#3 Messaggio da Pecetta »

@ Marshall61,

Beh, intanto ti ringrazio :grin:
Per il biellismo penso che hai ragione ma per il contachiodismo non la vedo come te e mi spiego dicendoti che se dovessi partire ragionando sulla dimensione in forma reale, in scala esatta e con chiodi e chiodini, allora farei prima a comperarla nuova (se esite) od a lasciar perdere.
E' giusto essere fedeli all'originale, ma questo lo possono fare i super esperti (e secondo me anche loro dovrebbero cedere a qualche compromesso) ma non certo lo potei fare io poiché per me sarà già un successo vedere realizzato l'accrocchio che sto facendo quando questo fosse (io lo spero) funzionale (meglio che non tocco i biellismi), resistente (mica che lo prendo in mano e la scocca va a pezzi) verniciato (azz e chi me lo farà mai???) e... ehm... bello. <--- ok questa è davvero grossa... [:I]

Ci provo insomma. Tutto qui.

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#4 Messaggio da Docdelburg »

Da qualche parte bisogna iniziare e quindi un passo alla volta. Per ora concentrati sulla carrozzeria come stai facendo e fai pratica.
Ti seguo con interesse e ti faccio i complimenti per la sfida che intendi intraprendere. :cool:

Pecetta

#5 Messaggio da Pecetta »

@ Docdelburg,

:cool:

Bye

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#6 Messaggio da Digtrain »

Forza Pecetta!!!! :cool:

Con l'augurio che tu possa portare a termine il tutto!!!! :grin:

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da liftman »

Pecetta, hai tutta la mia ammirazione, anche solo per il fatto di provarci! (mmm... mi torna in mente che ho ancora un carro della DueGi da montare da almeno un anno e mezzo, devo decidermi :sad: )
Ciao!
Rolando

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#8 Messaggio da Massimo Salvadori »

Una loco FNM , mmmh ... sarebbe una cosa magnifica vederne una in scala , sono rarissime ! Hai intrapreso un bel lavoro ! Complimenti !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#9 Messaggio da roy67 »

Ti imbarchi in una bella impresa. la macchina dovrebbe essere la Br 80 DB. Dotata di alimentazione Heusinger, il diametro ruote era di 1100 mm.

Normalmente Kleinbahn ha una grande approssimazione di riproduzione, quindi dovrebbe starci la modifica. Il biellismo puoi lasciarlo così com'è.
Come si vede dalla foto della loco vera, è molto sottile, quindi impossibile da ricostruire a mano. Inoltre è un simil Heusinger, il glifo è formato da 2 bielle parallele, la movimentazone è molto simile.
Piuttosto sarà differente la parte superiore dei cilindri che ospita i cassetti di alimentazione.

C'è un bel po' di cose da fare. Innanzi tutto limare tutta la caldaia, eliminando tutto ciò che c'è sopra, per ripartire a costruire tutto da capo. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

ho_master
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#10 Messaggio da ho_master »

Caro Pecetta,

se puo' servirti, ho relizzato questa macchina in scala Rivarossiana tanto tempo fa

Immagine

partendo da una Castano RR vista la somiglianza del telaio.

Se hai bisogno di una mano a distanza . . .

Antonello

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#11 Messaggio da Egidio »

Aspettiamo tutti impazienti di poter vedere gli sviluppi..... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#12 Messaggio da dilan »

Bene! L'importante è avere il coraggio di lanciarsi nell'impresa.
Essendo la tua prima elaborazione non ti preoccupare molto del risultato.
Man mano che acquisirai esperienza, tu stesso ti accorgerai degli eventuali errori ed avrai il desiderio di fare sempre meglio.
Come si suol dire: l'appetito viene mangiando.
Seguirò con piacere il tuo intervento.
Antonio

Pecetta

#13 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

Ellapeppa! Che sostegno. Vi ringrazio tanto... non me lo aspettavo. [:I]

@ ho_master,

Me la ricordo quella tua loco ed un aiuto a distanza sarà super gradito. :grin:

@ roy67, "<font color="red">ma possno sentirsi coinvolti e quindi rispondere anche gli altri</font id="red">"

Che tu mi 'permetti' di non toccare biellismi me lo prendo come 'lasciapassare' [:I]. Ti temevo un pochettino più fondamentalista su queste cose a dire il vero... sarà che ti sono simaptico :cool: :cool: :cool: :cool:

Della loco hai azzeccato, infatti è proprio una BR 80 e spero davvero che il motore si possa nascondere senza dover fare una cabina più grande.
Temo invece per il materiale metallico e colorato di rosso che, dietro, sicuramente sborderà se non lo taglio in qualche modo (una bella sega del ferro?), mentre per il resto penso di starci dentro cioé se riesco a mettere il davanti della cabina al pari del davanti del motore il resto verrà facile... spero.
Tornando al biellismo (abbondante) magari oserò colorare di nero cio che c'è di più rispetto all'originale...magari nascondo un pò. [8]

Per il discorso della caldaia da limare ecc. ecc. io invece pensavo di ricorrere ad un materiale plastico e rifare il tutto da zero. Ho in giro un pò di queste scale colori:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... er_RGB.jpg
...ed il materiale di cui sono fatti i vari 'tasselli' è abbastanza duttile da piegarsi e penso che sia altrattanto facile da tagliare. Hummm e poi ne ho uno nero opaco ed uno verde e quasi uguale al verde della FNM 270 Rivarossi che ho già. Magri mi risparmio di verniciarla... sperem!

Dovrò fare esperimenti con le colle per vedere se restano attaccati tra loro. Per la cabina pensavo di fare un unico pezzo da piegare ed incollare su un solo lato (come per le scatole di cartone ad esempio) e poi metterci il tetto. Se viene abbastanza 'dura' non rischierò di romperla quando la tocco o la apro.

Infine sto anche pensando alla nuova zavorra da mettere nella caldaia: un tondino di ferro bucato al centro (se voglio farci passare i fili delle luci) e con i filetti sotto per fissare il telaio alla caldaia stessa.

Vedrò che cosa riesco a combinare insomma ma prima deve arrivarmi dalla Germania. Non vedo l'ora!
liftman ha scritto:

Pecetta, hai tutta la mia ammirazione, anche solo per il fatto di provarci! (mmm... mi torna in mente che ho ancora un carro della DueGi da montare da almeno un anno e mezzo, devo decidermi :sad: )

Tu mi sei particolarmente simpatico e ti ringrazio pe l'ammirazione. :grin:

Mi dici:
liftman ha scritto:
(mmm... mi torna in mente che ho ancora un carro della DueGi da montare da almeno un anno e mezzo, devo decidermi :sad: )

Ti rispondo: é perché passi torppo tempo a rispondere alle cavolate che scrivo sul forum (!) pianta lì, spegni il piccì e mettiti sotto con il tuo carro della duegì che così quando dovrai verniciarlo troverò il modo di convincerti a verniciare anche qualcosa di mio... :razz:

Dai, tira fuori il carro e facci vedere che lo monti i quattro e quattrotto!

Bye

Pecetta

#14 Messaggio da Pecetta »

Ah, dalla germania sto aspettando anche questa:
http://www.ebay.it/itm/191471603757?ssP ... 1439.l2649

e per farci che mi chiedete?

Ma per farci questa no?
Immagine:
Immagine
137,14 KB

Con questa i biellismi sembrano uguali :geek:
O no?

Bye

liftman
Socio GAS TT

#15 Messaggio da liftman »

Pecetta ha scritto:

Mi dici:
liftman ha scritto:
(mmm... mi torna in mente che ho ancora un carro della DueGi da montare da almeno un anno e mezzo, devo decidermi :sad: )

Ti rispondo: é perché passi torppo tempo a rispondere alle cavolate che scrivo sul forum (!) pianta lì, spegni il piccì e mettiti sotto con il tuo carro della duegì che così quando dovrai verniciarlo troverò il modo di convincerti a verniciare anche qualcosa di mio... :razz:

Dai, tira fuori il carro e facci vedere che lo monti i quattro e quattrotto!

Il mio piccolo laboratorio è troppo freddo per lavorarci ed ancora passo buona parte del tempo a tossire dopo 2 scatole di antibiotici e 10 sedute di aerosol.... Riprendo i "lavori" a primavera [:o)]
Ciao!
Rolando

Pecetta

#16 Messaggio da Pecetta »

@ liftman,

Seee dicevi così anche l'anno scorso... :razz:

Bye

roy67
Socio GAS TT

#17 Messaggio da roy67 »

Pecetta ha scritto:

Che tu mi 'permetti' di non toccare biellismi me lo prendo come 'lasciapassare' [:I]. Ti temevo un pochettino più fondamentalista su queste cose a dire il vero... sarà che ti sono simaptico :cool: :cool: :cool: :cool:

E' vero che bisognerebbe rispettare il realismo. Talvolta, però, ci sono limiti che non si possono oltrepassare.
Ricostruire un bilellismo così fine servono attrezzature, fotoincisione, etc. per ottenere comunque un risultato troppo delicato, che si spezzerebbe immediatamente.

liftman
Socio GAS TT

#18 Messaggio da liftman »

Pecetta ha scritto:

@ liftman,

Seee dicevi così anche l'anno scorso... :razz:

Bye

non ci crederai, ma l'inverno viene tutti gli anni :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

Pecetta

#19 Messaggio da Pecetta »

@ roy67,

Sto per andare a nanna. Che mi dici del plasticard et simila?

@ liftman,

:cool: :cool: :cool:

Bye

Pecetta

#20 Messaggio da Pecetta »

@ ho_master,

Adesso che ci penso, io ho il figurino laterale ma non ho misure del frontale e della cabina e se non ricordo male tu scrivevi da qualche parte che saresti capace di tirare fuori queste misura da una foto e... ehm...

Non è che riesci a dirmi quanto è largo il pianale davanti e quanto lo è la cabina partendo da questa foto?
Immagine:
Immagine
853,14 KB
Non è ho di più 'diritte' ma... ehm... per favore... potresti? [:I]

Bye

roy67
Socio GAS TT

#21 Messaggio da roy67 »

Pecetta. Domani ti metto una foto (che scatterò per l'occasione, in anteprima) per darti un esempio di costruzione della caldaia.

Se il diametro totale del tuo modello rispetta il diametro di ciò che devi costruire.. sei a posto. Tant'è che hai già un pezzo che s'incastra nel telaio, con agganci ed eventuali viti.
Ricostruirlo ex-novo significa rifare anche queste cose.
Però bisogna limare ed eliminare tutte le cose che non devono esserci. La cosa più brutta sono i mancorrenti ed i tubi delle sabbiere in basso-rilievo. :wink:

Pecetta

#22 Messaggio da Pecetta »

@ roy67,

Ti ringrazio ma... questa è la loco con la carrozzeria:
Immagine:
Immagine
66,8 KB

Come vedi la caldaia sarebbe utilizzabile solo a metà perché mentre la 250 ha la caldaia tonda questa ce l'ha incassata in un quadrato nella parte superiore e questo significa che la parte sottostante la dovrei comunque rifare.

Poi a spanne (la loco non è ancora arrivata) nel figurino il diametro delel ruote è simile a quello della caldaia mentre questa carrozzeria ha la cadaia più grande.
Mi sa che salverò solo il camino, duomo e sabbiera.

Oppure non ho capito quello che mi dici?

Bye

ho_master
Nome: Antonello
Città: Pescara

#23 Messaggio da ho_master »

@pecetta

Per il pancone l'interasse fra i respingenti e' uguale per tutte le loco per cui prendi una qualsiasi loco in H0 in tuo possesso e misura la distanza fra gli estremi della basi dei respingenti
e otterrai la larghezza del pancone di questa loco.

Per la cabina e' impossibile estrane la larghezza da queste due foto poiche' non compare l'altro spigolo della cabina.

Guardo in giro comunque la cabina la farei latga quanto quella di un'altra locotender tipo la 835 o la Castano.

Una visitina al Museo a Milano portandosi un metro ?

Antonello

Pecetta

#24 Messaggio da Pecetta »

ho_master ha scritto:

@pecetta

Per il pancone l'interasse fra i respingenti e' uguale per tutte le loco per cui prendi una qualsiasi loco in H0 in tuo possesso e misura la distanza fra gli estremi della basi dei respingenti e otterrai la larghezza del pancone di questa loco.
OK, faro così. :grin:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Una visitina al Museo a Milano portandosi un metro ?
[/quote] Se è per questo ho anche la bindella, ma che diranno i custodi se incomincio a ronzarci attorno e magari ci salgo anche sopra???

A proposito ho aperto il filetto per la 250 :wink:

Bye

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”