2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

OFFERTA per Associati: FRATIX e la scala TT

Area relativa all'Associazione "Gruppo Appassionati Scala TT".
Domande, richieste di chiarimenti, informazioni e tutto ciò che riguarda la nostra Associazione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Stato: Connesso

Re: OFFERTA per Associati: FRATIX e la scala TT

#51 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Voltiamo anche pagina e rassegnamoci, va bene. Ma chiedere è lecito e rispondere è cortesia.

ED

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

#52 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:

Anch'io scrissi a Fratix (vedi sopra) ma non rispose ne qui, ne alla mail.
Non prendertela Giuseppe, voltiamo pagina.

Non mi da fastidio che ci abbia "abbandonato", lo capisco e ci sta.
Mi infastidisce che non ci abbia ritenuto meritevoli di una risposta.

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

#53 Messaggio da Fabrizio »

Intanto ho aggiornato la "lista delle intenzioni" :wink:

topic.asp?rand=6364083&whichpage=0,84&T ... 213#174249
Fabrizio

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#54 Messaggio da Massimo Salvadori »

Concordo pienamente con Giuseppe !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Fratix
Nome: Guido
Città: Gorla Maggiore

#55 Messaggio da Fratix »

Signori buongiorno.
Colgo l'occasione di aver trovato un attimo di tempo per dare le doverose risposte che molti chiedono ( ed hanno chiesto con m.p.).
Non per maleducazione non ho risposto.
Non ho abbandonato la scala TT.
Per quanto riguarda le produzioni in TT rispondo qui come ho risposto ad altri sull'argomento:
per avviare una produzione ci vogliono dei numeri.
Solitamente la tiratura minima ( almeno dalla mia esperienza) sono 100 pz per modello.
All'inizio ho pensato di dimezzare la produzione.
Dopo i contatti avuti con diversi membri dell'associazione tra cui Massimo, Giuseppe Andrea ( sempre pronti ad ascoltarmi!!!) ho fatto una produzione di 30 (!) pezzi.
Ad oggi, con le prenotazioni, siamo MOLTO lontani dal coprire la metà.
Io più che far girare il locomotore finito sul plastico dell'associazione per fugare ogni dubbio sulla qualità del prodotto non ho potuto fare.
Ora aspetto con fiducia, visto l'interesse espresso su questo trhead, che si facciano parlare i numeri.Aspetto solo di arrivare alla quota utile per la produzione per far partire i PROGETTI ( si perchè non ho pronto solo il D 245...)
Da ultimo cercherò per quanto possibile di essere più attivo, sul forum, in modo da essere visto come una presenza positiva e "presente".
Io la mia parte di produttore l'ho fatta...
Cordialissimi saluti

Fratix
Guido Fraticelli

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#56 Messaggio da giuseppe_risso »

Ho inserito quel post un po'"forte" perché volevo capire se seguivi ancora la discussione o no.
Hai risposto subito e questo dimostra che la seguivi.
Appare ancora più incomprensibile il tuo silenzio che dura da più di un anno.
Anche la mancata risposta ai messaggi privati è incomprensibile.
Quello che hai detto ora ce lo potevi dire molto prima.
In merito al contenuto della risposta, dici di non aver abbandonato la TT, bene, ma mi sorprende il discorso dei numeri.
Non solo non ne avevi mai fatto cenno, ma quando ho scritto che l'uscita della E.444 sarebbe dipesa dal successo della 245 hai risposto che non era così, che la 245 non era un test lasciando intendere che sarebbe uscita indipendentemente dalle prenotazioni.
Bastava essere chiari.
Lineamodel ha detto chiaro che se non prendiamo venti pezzi la motorizzazione della 424 non la fa.
Alex, con i sui portali fotoincisi ha detto chiaro che se non si raggiunge un minimo non li fa.
I numeri della TT, al momento, purtroppo, sono questi e lo sapevi perché quando ci siamo sentiti al telefono te lo avevo detto chiaramente.
Comunque prendiamo atto della novità.
Secondo me sarebbe bene tu dicessi quanti sono i pezzi prenotati con esattezza, e quanti ne mancano, in modo che si possa valutare come regolarci.

Fratix

#57 Messaggio da Fratix »

Ho inserito quel post un po'"forte" perché volevo capire se seguivi ancora la discussione o no..

SECONDO ME NON ERA FORTE, OGNUNO PUO' ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE COME VUOLE.

Hai risposto subito e questo dimostra che la seguivi.

HO RISPOSTO QUANDO SONO RIUSCITO, NON DEVO DIMOSTRATI NULLA.

Appare ancora più incomprensibile il tuo silenzio che dura da più di un anno.

OGNUNO AGISCE COME PUO', NON TI HO MAI VISTO IN FIERE E BORSE, MAGARI SE MI CERCAVI DUE CHIACCHIERE LE SCAMBIAVO MOLTO VOLENTIERI.

Anche la mancata risposta ai messaggi privati è incomprensibile.

IDEM COME SOPRA.

Quello che hai detto ora ce lo potevi dire molto prima.
In merito al contenuto della risposta, dici di non aver abbandonato la TT, bene, ma mi sorprende il discorso dei numeri.
Non solo non ne avevi mai fatto cenno, ma quando ho scritto che l'uscita della E.444 sarebbe dipesa dal successo della 245 hai risposto che non era così, che la 245 non era un test lasciando intendere che sarebbe uscita indipendentemente dalle prenotazioni.

QUANTO DETTO ORA L'HO DETTO DALL'INIZIO. RIBADISCO IL CONCETTO DETTO NEL MIO ULTIMO INTERVENTO ( CHE POI E' ALLA BASE DI TUTTA L'AVVENTURA IN TT), CON I NUMERI FACCIO LE PRODUZIONI, SE AVESSI DOVUTO SEGUIRE I NUMERI STANDARD ORA DI ARRIVARE A 100 PZ CE NE SAREBBE VOLUTA... PER QUELLO LA D 245 NON E' SOGGETTA A QUESTE LOGICHE MA NEANCHE A LOGICHE AL LIMITE DEI KAMIKAZE.VOLENDO FARE UNA POLITICA DI PREZZO UTILE A FAR AVVICINARE MOLTI PIU' APPASSIONATI POSSIBILE NON POSSO PRESCINDERE DA UN MINIMO DI PRENOTAZIONI.
LA E 444 INFATTI NON DIPENDE DALLA 245. IL PROGETTO VA AVANTI. QUELLO CHE CONTA PERO', LO RIPETO, E' AVERE UN NUMERO MINIMO DI APPASSIONATI CHE VOGLIONO I PEZZI, SE NON LO RAGGIUNGIAMO ALTRI PROGETTI DIFFICILMENTE VEDRANNO LA LUCE.

Bastava essere chiari.

SE NON LO SONO STATO, STO SPECIFICANDO ORA.

Lineamodel ha detto chiaro che se non prendiamo venti pezzi la motorizzazione della 424 non la fa.

QUELLO CHE FA LINEAMODEL ( VERSO CUI NUTRO UNA PROFONDISSIMA STIMA) E' FRUTTO DELLA SUA ESPERIENZA, COSI' ANCHE PER ME.
PRESENTARE UN LOCOMOTORE FINITO PER FAR TOCCARE CON MANO AGLI APPASSIONATI LA QUALITA,' BEN SAPENDO DI ESSERE UN PIONERE IN TAL SENSO, E' BEN DIVERSO CHE ANALIZZARE UN PROGETTO SULLA CARTA.
PREFERIREI MI PARAGONASSI CON QUALCUNO CHE HA PROPOSTO UN MODELLO IN TT ITALIANO DA ZERO, PROGETTATO INGEGNERIZZATO PER LA PRODUZIONE E FATTO GIRARE.

Alex, con i sui portali fotoincisi ha detto chiaro che se non si raggiunge un minimo non li fa.

COME SOPRA

I numeri della TT, al momento, purtroppo, sono questi e lo sapevi perché quando ci siamo sentiti al telefono te lo avevo detto chiaramente.

HO APPREZZATO MOLTO I TUOI CONSIGLI E HO ASCOLTATO CON PIACERE QUANTO PAZIENTEMENTE MI HAI COMUNICATO.
IL PROGETTO PERO' NON SI E' BASATO SUI NUMERI DETTI DA TE O DA ALTRA GENTE, CHE ALTRETTANTO PAZIENTEMENTE MI HA COMUNICATO LA SUA OPINIONE.
QUESTO NON PERCHE' IO NON ASCOLTO O NON TENGO IN CONSIDERAZIONE QUELLO CHE MI DICONO, MA PERCHE' IL LAVORO SI FA CON I RISCONTRI REALI.
HO SENTITO E LETTO DI MOLTA GENTE CHE SI LAMENTA DI NON AVERE MODELLI ITALIANI IN TT, MOOOOLTI PIU' DI QUELLI CHE SERVIREBBERO PER ESAURIRE LA PRODUZIONE...NESSUNO PERO' CHE DICE "OK PRENOTIAMO IL MODELLO, VISTO CHE C'E' GIRA E FUNZIONA BENE"

Comunque prendiamo atto della novità.

PER TE E' UNA NOVITA', IO SULLA TT HO INVESTITO ( NON POCO) E VOGLIO CONTINUARE A PROPORRE I MODELLI.

Secondo me sarebbe bene tu dicessi quanti sono i pezzi prenotati con esattezza, e quanti ne mancano, in modo che si possa valutare come regolarci.

NON CREDO. CERTI ASPETTI DEL MIO LAVORO NON LI CONDIVIDO. SE AVETE BISOGNO DI SAPERE QUESTI DATI "PER REGOLARVI" ALLORA SIAMO ALLA FRUTTA.
VUOL DIRE CHE L'INTERESSE PER UN MODELLO E' RIFERITO A QUANTI LO COMPRANO?
NON CREDO SIA LA STRADA GIUSTA. SE VOLETE IL MODELLO AVETE LA MIA MAIL, SCRIVETE E PRENOTATE (TRA L'ALTRO MI PARE CHE TU SIA UNO DEI POCHI CHE L'ABBIANO PRENOTATO!!)

DA ULTIMO VORREI SPECIFICARE CHE NUTRO UN ENORME RISPETTO PER TE E PER I LAVORI CHE HAI FATTO.
NON VOGLIO CHE QUESTE MIE RISPOSTE VENGANO INTERPRETATE COME "POLEMICA" AL CONTRARIO, PROPRIO AGLI APPASSIONATI CHE ASPETTANO IL MODELLO PUO' SERVIRE QUESTO "CONFRONTO".
CONCLUDENDO, HO SEMPRE SOSTENUTO CHE IL PROGETTO D 245 FOSSE A SE STANTE ED INDIPENDENTE DA ALTRI FATTORI, SICURAMENTE, CREDO NON CI SIA NEANCHE BISOGNO DI SPECIFICARLO, ESSENDO "LAVORO" NON SI PUO' PRETENDERE DI METTERE IN PIEDI UNA PRODUZIONE ED AVERE UN PREZZO "D'OCCASIONE" SENZA AVERE I NUMERI MINIMI.

RIMANGO A DISPOSIZIONE PER ULTERIORI DOMANDE.

UN ABBRACCIO

FRATIX
Guido Fraticelli

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#58 Messaggio da giuseppe_risso »

Per prima cosa ti pregherei di non urlare.
Se ci parleremo di persona dovrai farlo (sono parecchio sordo), ma qui devo solo leggere... :grin: .

<font color="blue">HO RISPOSTO QUANDO SONO RIUSCITO, NON DEVO DIMOSTRATI NULLA.</font id="blue">

Hai ragione, non devi dimostrare nulla, ne a me ne a nessun altro e nessuno te lo chiede.
Ma il tuo non rispondere non ha indispettito solo me che sono nessuno.
Credo, che almeno al Presidente, sarebbe stato carino che tu avessi risposto, visto che ti ha scritto pure lui e che ti ha dato gentile ospitalità.
Però, concedimi, è starno che per più di un anno non hai trovato tempo e ora improvvisamente... :grin: :grin: :grin: .

<font color="blue">OGNUNO AGISCE COME PUO', NON TI HO MAI VISTO IN FIERE E BORSE, MAGARI SE MI CERCAVI DUE CHIACCHIERE LE SCAMBIAVO MOLTO VOLENTIERI.
</font id="blue">

Anch'io, credo non dovrei renderti conto, ma invece ti dico che se non vengo a fiere e mostre, magari qualche motivo c'è.
Magari oltre ai miei 70 anni e al fatto che sono un po' rinco.....to, potrei avere una moglie su una carrozzella che sta perdendo completamente la vista e ha bisogno della mia assistenza 24 ore su 24.
Ti sembrerebbero motivi sufficienti o pensi che dovrei lasciarla sola e venire a farti vista?

<font color="blue">...CERTI ASPETTI DEL MIO LAVORO NON LI CONDIVIDO. SE AVETE BISOGNO DI SAPERE QUESTI DATI "PER REGOLARVI" ALLORA SIAMO ALLA FRUTTA.
VUOL DIRE CHE L'INTERESSE PER UN MODELLO E' RIFERITO A QUANTI LO COMPRANO?
NON CREDO SIA LA STRADA GIUSTA. SE VOLETE IL MODELLO AVETE LA MIA MAIL, SCRIVETE E PRENOTATE (TRA L'ALTRO MI PARE CHE TU SIA UNO DEI POCHI CHE L'ABBIANO PRENOTATO!!)</font id="blue">

Evidentemente non ho saputo spiegarmi.
Ti consigliavo di comunicare i numeri delle richieste e quanti modelli ancora si devono prenotare non certo per sapere i tuoi affari, ma per capire se c'era la possibilità di fare qualcosa.
Mi spiego meglio, qualcuno (io per esempio) potrebbe prenderne anche più di una se questo potrebbe permettere di raggiungere il minimo indispensabile, ma devo sapere quante e se lo sforzo serve.
Oppure l'associazione potrebbe prendere in considerazione l'acquisto di un certo numero di pezzi, sempre con lo stesso scopo.
Però non possiamo farlo alla cieca.
Poi, è, chiaro che i dati non è necessario renderli pubblici, hai la mail del Presidente e quindi puoi comunicarli a lui.
Sempre che anche questo non ti disturbi :smile: :smile: :smile: :smile: .

Fratix

#59 Messaggio da Fratix »

Non stavo urlando... E che non so come si cambia di colore ed il maiuscolo era solo il modo di " differenziare " le risposte .
Tutti abbiamo le nostre " responsabilità" alcune molto importanti come le tue , e qualcuno forse ha problemi esterni al lavoro che lo interessano e non può dedicare il tempo che vorrebbe ai forum vari...se vedi è di questi giorni la presentazione delle novità in N sui vari forum e su Facebook ( e non ti dico i salti che ho fatto X incastrare tutto!!!).
Tornando al " lavoro" direi che siamo tutti d'accordo che teniamo a questa scala e vorremmo avere modelli italiani da far girare sui nostri moduli.
Ripeto, io sono pronto ora tocca agli appassionati a farsi vivi.
Ho apprezzato tantissimo la gentilezza di avermi ospitato e ringrazio tutti gli appassionati che con i loro interventi hanno contribuito a chiarirmi le idee.
Spero che siate numerosi e che la D 245 possa interessarvi.
Aspettando le vostre prenotazioni, vi saluto calorosamente !!!!
Fratix
Guido Fraticelli

acampanella
Nome: Andrea
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste

#60 Messaggio da acampanella »

novità?

https://www.facebook.com/70546171287165 ... =3&theater

(vedi commenti)

Fratix Sono in preparazione x il 2018 sia quella di serie che la R in scala TT unitamente ai 245 !!!

stai a vedere che mi tocca comprare ACME...
Andrea C.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#61 Messaggio da MrMassy86 »

Che bella notizia!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “ASSOCIAZIONE GAS TT (AREA PUBBLICA)”