Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Rinnovamento meccanizzato binari

Area nella quale è possibile inserire video e filmati riguardanti treni e ferrovie reali.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Rinnovamento meccanizzato binari

#1 Messaggio da cf69 »

Come da titolo inserisco due video educational, firmati Plasser & Theurer, sul rinnovamento automatizzato della sede ferroviaria.

Per i più curiosi, che vogliono approfondire la conoscenza di questi mostri meccanici, eccovi il link al canale dell'azienda Plasser http://www.youtube.com/user/PlasserAndTheurer/videos

Buona Visione!!





Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5754
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Rinnovamento meccanizzato binari

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Impressionante!!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Rinnovamento meccanizzato binari

#3 Messaggio da cf69 »

Già, non capita spesso di poter vedere un lavoro del genere, descritto in maniera così minuziosa per ogni fase di avanzamento lavori.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Rinnovamento meccanizzato binari

#4 Messaggio da Giacomo »

Spettacolare, che tecnologie.... una soluzione per ogni problema..... e tutto automatizzato!!!!!
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3684
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Rinnovamento meccanizzato binari

#5 Messaggio da lorelay49 »

Ciao amici, girovagando in internet sono riuscito a trovare un filmato che permette di vedere come si cambiano le vecchie traversine con le nuove in cemento armato precompresso, devo dire che è davvero strabiliante.... a voi il filmato
Ciao

Giuliano

Avatar utente
Fegin77
Messaggi: 130
Iscritto il: giovedì 15 novembre 2012, 20:42
Nome: Stefano
Regione: Veneto
Città: Cassola
Stato: Non connesso

Re: Rinnovamento meccanizzato binari

#6 Messaggio da Fegin77 »

Fantastico :smile:
Stefano

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 14181
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Rinnovamento meccanizzato binari

#7 Messaggio da Egidio »

Bello....... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Josefloco61
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 22:30
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Rinnovamento meccanizzato binari

#8 Messaggio da Josefloco61 »

Grazie Giuliano....... sempre utile a sapersi.
Ciao
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15726
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Rinnovamento meccanizzato binari

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Molto bello ed interesante :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7762
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Rinnovamento meccanizzato binari

#10 Messaggio da liftman »

Molto interessante, grazie per la condivisione!
Ciao!
Rolando

Avatar utente
AXEL
Messaggi: 2876
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 20:34
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Re: Rinnovamento meccanizzato binari

#11 Messaggio da AXEL »

Veramente interessante!
La Torre Alessandro - il mio blog

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7726
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Rinnovamento meccanizzato binari

#12 Messaggio da giuseppe_risso »

Non pensavo si fosse arrivati ad un livello di automatismo così alto per sostituire le traversine.
Proprio per questo, mi sono sorpreso nel vedere che due omini mettono i ganci a mano.
Possibile che con una capacità del genere nel costruire macchine autonome non si riesca a risolvere anche questo?

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11228
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Connesso

Re: Rinnovamento meccanizzato binari

#13 Messaggio da Fabrizio »

Bel video :wink:

Non saprei, ho fatto un giro su youtube ma vedo che ci sono molti video dove viene fatto vedere che gli attacchi sono serrati a macchina, ma già posizionati.

Sembra proprio che occorra posizionarli a mano e poi innestarli a macchina.








Forse con questo tipo di attacco è possibile montare prima la clip sulla traversina e poi serrarla

Fabrizio

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: Rinnovamento meccanizzato binari

#14 Messaggio da schunt »

Quando le traverse erano in legno di rovere o di quercia, ignettate con la formaldeide, venivano posate a mano, per cui oltre a garantire lo scartamento, dovevano posare sulla massicciata e reggere anche il peso del convoglio; per il livellamento dovevono essere costantemente rincalzate.

Con l'avvento delle macchine rincalzatrici, e l'uso delle traverse in CAC, si e' cambiata la tecnologia della posa in opera del binario, in pratica, la traversa garantisce lo scartamento, la rotaia viene posata direttamente sulla massicciata, vine rincalzata solamente la vignola ( che sarebbe il piano inferiore ) -fungo - gambo - vignola.

In questo modo oltre a poter operare il rincalzo a macchina, fosando la rotaia sul ballast, si e' ottenuto il maggior peso per asse e per metro corrente.
Enzo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11228
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Connesso

Re: Rinnovamento meccanizzato binari

#15 Messaggio da Fabrizio »

Interessante Enzo, avevo sentito parlare di questa differenza, del fatto che oggi la rotaia è posata sul ballast. Se ho ben capito.

Quindi, ne consegue che praticamente l'armamento risulta più "affondato" nel ballast? Ovvero non c'è più spazio tra il piano inferiore della rotaia e il ballast?

E' una cosa da tener conto durante la riproduzioni di ferrovie ambientate in epoca recente.
Fabrizio

Torna a “Video TRENI REALI”