Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il Rapido delle 13,30

Area nella quale è possibile inserire video e filmati riguardanti treni e ferrovie reali.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Il Rapido delle 13,30

#1 Messaggio da cf69 »

Nei miei "giri" sul Tubo mi sono imbattuto nel seguente Telefilm del 1972, facente parte della serie "All'ultimo Minuto".
Oltre al fatto romanzato che si narra, sono apprezzabili ai nostri occhi da appassionato, le immagini relative alle stazioni e ai rotabili di quell'epoca; con le neonate Ale601 fiore all'occhiello di FS!

Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

Re: Il Rapido delle 13,30

#2 Messaggio da Andreacaimano656 »

Belle scene, grazie per la condivisione :wink: :wink: :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#3 Messaggio da JackTrain »

bellissimo!!!! che musiche!!! che storia!!! ma è vera?? :grin: :grin:
Ciao Jacopo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#4 Messaggio da Docdelburg »

Visto tutto con piacere; grazie Fabio!

Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì

#5 Messaggio da Gigi »

Visto, e' bellissimo grazie e ciao.
Luigi Bocchiardo

Andrew245
Regione: Veneto
Città: Venezia

#6 Messaggio da Andrew245 »

Visto tutto, bellissimo ! - Grazie Fabio !
:cool:

cf69

#7 Messaggio da cf69 »

Prego!
Sono contento che la visone del filmato sia stata gradita.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#8 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Gran bel filmato Fabio, io nel 72 avevo 8 anni e sarei potuto essere stato quel bambino nello scompartimento col ragazzo che educatamente inseriva l'auricolare per non disturbare gli altri viaggiatori (vedi se oggi qualcuno si preoccupa di questo), la storia d'amore, il lavoro del personale ferroviario e quel colore leggermente virato sul rosso della pellicola invecchiata unito al sapore vintage rendolo il film molto bello. Oggi sarebbe impossibile farne uno uguale.
I dirigenti centrali coordinativi che avevano solo il telefono per coordinare appunto le operazioni di movimento, il casellante e l'anziano che racconta l'aneddoto del treno impazzito fermato coi petardi (evidentemente non esisteva ancora l'uomo morto) e il finale che mostra il ripetirore dei segnali con l'anziano che dice al macchinista di non scusarsi per non aver visto il segnale.
Oggi, con tutti i sistemi di sicurezza che abbiamo sui treni è praticamente impossibile provocare un disastro ferroviario tranne in 2 casi; calamità naturali e personale che impazzisce all'improvviso.

Una delle domande importanti agli esami di macchinista è: "indica un grave guasto al treno" e la risposta è: "malore del macchinista"

Grazie per la condivisione :grin:
ED

cf69

#9 Messaggio da cf69 »

Edgardo, nel 72 io ne avevo 3 di anni, ma con il papà ferroviere di viaggi in treno, a lunga percorrenza, ne ho fatti parecchio e posso ben dire che il filmato riproduce esattamente i colori, le ambientazioni e tutto quello che era "il viaggio in teno" nell'Italia anni 70.
Mio padre è stato anche dirigente centrale per un certo periodo e quando ho visto il filmato, mi ha stupito come anche quella parte di ferrovia con il colletto bianco fosse stata perfettamente riproposta; non è un'esagerazione scenica mi ricordo perfettamente che in ufficio da lui realmente tutti andavano in giacca e cravatta.
Per ultimo confesso che quei petardi li ho anche avuti tra le mani, senza poter avere la possibilità di farli esplodere, con mio fratello tentammo di metterli sotto le ruote dell'auto, ma non avevamo tenuto conto del fatto che quest'ultime fossero in gomma e che l'auto non fosse pesante quanto un treno.
Comunque resta un bel filmato della ferrovia che fu e che risveglia in noi i migliori ricordi.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#10 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Non lo metto in dubbio Fabio, proprio perchè è degli anni 70 dicevo che la pellicola originale (non del video in sè) ha quella naturale viratura :grin:

Mio padre faceva il barbiere come il suo e essendo di origini venete si viaggiava spesso in treno sulla linea Mantova Suzzara Ferrara per andare a trovare i nonni.
Bei ricordi i treni in campagna.

Oggi lavoro a Milano e fare il macchinista di metropolitana non è come essere in ferrovia, noi diciamo che è come guidare un tram in cantina :wink: , ma se non hai la divisa a posto ti tirano le orecchie comunque, anche se poi con il caos cittadino non se ne accorge nessuno perchè sono tutti di fretta.

Ciao
ED

Andreacaimano656
Regione: Lazio
Città: Roma

#11 Messaggio da Andreacaimano656 »

Mi associo alla domanda di Jacopo, la storia è vera?
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

cf69

#12 Messaggio da cf69 »

Ciao, non mi è dato sapere se l'episodio narra di un fatto realmente accaduto, potrebbe anche essere successo....... difficile da stabilire.
Qualche notizia che ho trovato sulla serie, la puoi leggere qui: http://it.wikipedia.org/wiki/All'ultimo_minuto

giuseppino
Nome: Luca
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#13 Messaggio da giuseppino »

Molto bello...
Luca

Josefloco61
Nome: Giuseppe

#14 Messaggio da Josefloco61 »

Urca...... grande Fabio, questa serie me la ricordo bene, nel '72 avevo 11 anni e quell'episodio della serie "all'ultimo monuto" quasi non me lo ricordavo più, ma quella serie l'ho vista tutta. Quelle immagini sono da incorniciare, quanti ricordi....... la e645 con le modanature, la e626, la ALe 601, le varie carrozze centoporte, tipo 1957-1959, ad un certo punto si vede una e444 prototipo, troppo bello...... :grin: :grin:
Grazie Fabio per aver risvegliato in me il ricordo di quegli anni.

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Torna a “Video TRENI REALI”