Disegno decal
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- jack94
- Nome: Giacomo
- Regione: Lombardia
- Città: San Genesio ed Uniti
- Stato: Non connesso
Disegno decal
Avrei bisogno di disegnare e stampare delle decal personalizzate.
Per la stampa ho trovato Max-Model, che stampa decal personalizzate a prezzi ragionevoli.
A questo punto volevo chiedere se qualcuno aveva esperienza nel disegno al computer delle decal, e potrebbe darmi qualche utile indicazione....
Io so che bisogna usare un programma di grafica vettoriale, ma non di più....
Tenete presente che me la cavo abbastanza bene con autoCAD....
Grazie per l'aiuto che mi potrete dare...
Giacomo
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
Re: Disegno decal
A seconda del sistema che usano devi preparare i file appositi.
A volte richiedono livelli di colore separati compreso il bianco, a volte si accontentano del disegno finito.
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Città: Muggiò
Premetto che anche se il risultato grafico è buono, il mio metodo ha dei limiti dati proprio dalla stampa a getto d'inchiostro che riguardano problemi di applicazione, in quanto l'inchiostro a contatto con l'acqua tende a sciogliersi. In alternativa esistono fogli decal per stampe laser che dovrebbero consentire un fissaggio dell'inchiostro migliore, ma non li ho mai provati.
Per quanto riguarda il disegno ho usato Corel Draw che è un programma di grafica vettoriale col quale ho disegnato la decal che mi serviva partendo da una foto del logo da riprodurre . Ho caricato la foto come sfondo e l'ho semplicemente ricalcata con gli strumenti di disegno di Corel. Successivamente ho aggiustato il disegno cercando di renderlo il più realistico possibile e l'ho scalato rimpicciolendolo. In grafica vettoriale il vantaggio di questa operazione è che non si perde in definizione e sicuramente anche con Autocad è possibile farlo. Poi dipende dal programma che usi.
Qui una bitmap di esempio del logo applicato sui pali della linea aerea:
Logo
L'unico colore usato nel mio caso è il nero, in quanto il foglio è bianco, comunque esistono anche fogli trasparenti.
Infine ho provato a proteggere il foglio con del trasparente acrilico tipo Puravest per fissare il colore prima dell'applicazione della decal con discreti risultati, ma se si applica troppo trasparente si rischia di sciogliere l'inchiostro rovinando la decal.
- Giacomo
- Regione: Toscana
- Città: Siena
Ciao e facci sapere.
Giacomo
- jack94
Avevo pensato anche io alla stampa in casa, ma, oltre a non avere una stampante, non mi piaceva proprio il fatto che il colore si sciolga.
Ciao
Giacomo
- gianfranco.p
- Nome: Gianfranco
- Regione: Lazio
- Città: Cassino
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Città: Muggiò
Ciao
- martingius
- Nome: giuseppe
- Regione: Campania
- Città: Napoli
ho letto con molto interesse la discussione riguardante le decals, la progettazione ecc.
Da anni ormai sono nel settore della progettazione e stampa di decals per modellismo ferroviario e altri settori, ovviamente sono anche io un modellista accanito.
Se avete bisogno del mio aiuto riguardo la progettazione e la stampa di ogni tipo di decals sono a completa disposizione. Dispongo di macchinari professionali e supporti decals scivolabili in acqua. Inoltre, potete richiedere anche solo un foglietto A4, A5, A6, ecc.
Rimango a completa disposizone, Vi auguro una felice giornata a tutti
Ciao
Giuseppe
- jack94
Per il disegno si può utilizzare AutoCAD (non è che sono fissato con ACAD, è solo che è un programma che so già usare), l'unica accortezza è la fase di salvataggio del file, in modo che lo possano aprire con Adobe Illustrator, e hanno allegato una breve guida per il discorso dei livelli di colore e del salvataggio.
Ora mi dedicherò al disegno vero e proprio, vi terrò aggiornati...
Ciao
Giacomo