Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Disegno decal

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
jack94
Nome: Giacomo
Regione: Lombardia
Città: San Genesio ed Uniti
Stato: Non connesso

Disegno decal

#1 Messaggio da jack94 »

Ciao a tutti
Avrei bisogno di disegnare e stampare delle decal personalizzate.
Per la stampa ho trovato Max-Model, che stampa decal personalizzate a prezzi ragionevoli.
A questo punto volevo chiedere se qualcuno aveva esperienza nel disegno al computer delle decal, e potrebbe darmi qualche utile indicazione....
Io so che bisogna usare un programma di grafica vettoriale, ma non di più....
Tenete presente che me la cavo abbastanza bene con autoCAD....
Grazie per l'aiuto che mi potrete dare...
Giacomo

Giacomo Saccani

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

Re: Disegno decal

#2 Messaggio da giuseppe_risso »

Ti conviene chiedere informazioni a chi le stampa.
A seconda del sistema che usano devi preparare i file appositi.
A volte richiedono livelli di colore separati compreso il bianco, a volte si accontentano del disegno finito.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#3 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Giuseppe ti ha risposto già in merito in modo egregio, io ti posso dire invece cosa ho fatto per stamparle su carta decal a fondo bianco per stampanti inkjet.
Premetto che anche se il risultato grafico è buono, il mio metodo ha dei limiti dati proprio dalla stampa a getto d'inchiostro che riguardano problemi di applicazione, in quanto l'inchiostro a contatto con l'acqua tende a sciogliersi. In alternativa esistono fogli decal per stampe laser che dovrebbero consentire un fissaggio dell'inchiostro migliore, ma non li ho mai provati.

Per quanto riguarda il disegno ho usato Corel Draw che è un programma di grafica vettoriale col quale ho disegnato la decal che mi serviva partendo da una foto del logo da riprodurre . Ho caricato la foto come sfondo e l'ho semplicemente ricalcata con gli strumenti di disegno di Corel. Successivamente ho aggiustato il disegno cercando di renderlo il più realistico possibile e l'ho scalato rimpicciolendolo. In grafica vettoriale il vantaggio di questa operazione è che non si perde in definizione e sicuramente anche con Autocad è possibile farlo. Poi dipende dal programma che usi.

Qui una bitmap di esempio del logo applicato sui pali della linea aerea:

Logo
Immagine

L'unico colore usato nel mio caso è il nero, in quanto il foglio è bianco, comunque esistono anche fogli trasparenti.

Infine ho provato a proteggere il foglio con del trasparente acrilico tipo Puravest per fissare il colore prima dell'applicazione della decal con discreti risultati, ma se si applica troppo trasparente si rischia di sciogliere l'inchiostro rovinando la decal.
ED

Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#4 Messaggio da Giacomo »

Ciao Giacomo... io da Max-model mi son fatto fare delle decals. Vogliono un disegno vettoriale su vari livelli, uno per il bianco, uno per i colori e uno per il nero, ovviamente in scala esatta e perfettamente sovrapponibili. Io feci l'originale con Coreldraw e poi però lo dovetti convertire, ma francamente al momento non ricordo il tipo di conversione. Però so che ultimamente hanno cambiato alcune cose, contattali e chiedi come fare, sono disponibilissimi. Credo che se prepari l'originale con Autocad poi quasi sicuramente tra le varie opzioni c'è quella di convertire il file nel tipo che serve a loro.

Ciao e facci sapere.

Giacomo
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

jack94

#5 Messaggio da jack94 »

Grazie per i consigli, gli ho scritto, aspetto che mi rispondano

Avevo pensato anche io alla stampa in casa, ma, oltre a non avere una stampante, non mi piaceva proprio il fatto che il colore si sciolga.
Ciao
Giacomo
Giacomo Saccani

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino

#6 Messaggio da gianfranco.p »

Le decals le fa anche l'utente martingius di altri forum, che pero non so se è iscritto a questo forum....
Ciao, Gianfranco

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#7 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

In effetti la stampa in casa è problematica, tuttavia se si sta attenti e si fa galleggiare sull'acqua la decal senza immergerla completamente il disegno non si rovina. Bisogna stare attenti poi a fissarla sul supporto di destinazione. Tuttavia si sperimenta sempre per poi rendersi conto che è meglio affidarsi a ditte specializzate.

Ciao
ED

martingius
Nome: giuseppe
Regione: Campania
Città: Napoli

#8 Messaggio da martingius »

Ciao a tutti,
ho letto con molto interesse la discussione riguardante le decals, la progettazione ecc.
Da anni ormai sono nel settore della progettazione e stampa di decals per modellismo ferroviario e altri settori, ovviamente sono anche io un modellista accanito.
Se avete bisogno del mio aiuto riguardo la progettazione e la stampa di ogni tipo di decals sono a completa disposizione. Dispongo di macchinari professionali e supporti decals scivolabili in acqua. Inoltre, potete richiedere anche solo un foglietto A4, A5, A6, ecc.
Rimango a completa disposizone, Vi auguro una felice giornata a tutti
Ciao
Giuseppe
Giuseppe De Martino

jack94

#9 Messaggio da jack94 »

Mi ha risposto Max-Model e sono stati davvero genitilissimi

Per il disegno si può utilizzare AutoCAD (non è che sono fissato con ACAD, è solo che è un programma che so già usare), l'unica accortezza è la fase di salvataggio del file, in modo che lo possano aprire con Adobe Illustrator, e hanno allegato una breve guida per il discorso dei livelli di colore e del salvataggio.
Ora mi dedicherò al disegno vero e proprio, vi terrò aggiornati...
Ciao
Giacomo
Giacomo Saccani

Torna a “TECNICHE”