Spesso vedo foto di plastici o diorami bellissimi nella scenografia ma molto carenti quando li si guarda... sotto! Palle di fili elettrici, matasse svolazzanti, conduttori collegati tra loro con il nastro isolante e penzolanti qua e la, fili senza alcun identificativo, assoluta mancanza di schemi elettrici...
Partiamo proprio da qui: lo schema elettrico di un circuito o di un pannello sinottico anche di semplice fattura, deve SEMPRE essere fatto. Quando si realizza un circuito lo si può avere ben chiaro in mente e lo si può realizzare di getto... però provate a distanza di qualche mese a risolvere un problema, modificare una funzione, aggiungere un pulsante... e vedrete cosa vuol dire non aver tenuto traccia di quanto realizzato!
Quindi, un bel CAD per disegnare uno schema (come questo, semplice e gratuito http://www.expresspcb.com/ExpressPCBHtm/Download.htm ) oppure anche la cara vecchia e sempre valida "carta e matita" e poi subito a disegnare ciò che si vuole realizzare! Qua un esempio della nostra consolle:
Immagine:

116,8 KB
Una volta definito lo schema elettrico, bisogna pensare a come realizzare nella pratica ciò che è stato disegnato. Nel nostro caso si tratta di una consolle che contiene al suo interno tre alimentatori (uno da 5A 0-30 Vcc limitato a 15V per l'alimentazione del tracciato, un secondo per la stazione nascosta ed un terzo ausiliario a 12 V fissi realizzato dal nostro Digtrain) un circuito a tripla scarica capacitiva e matrice di diodi per i deviatoi di accesso/uscita della stazione nascosta e un'altro circuito per alimentare in sicurezza i 4 binari della stazione ombra, avendo sempre e solo un binario in tensione per volta. Ecco una foto della consolle in lavorazione:
Immagine:

128,47 KB
una volta definita "la meccanica" del tutto, un'altro passaggio importante è la progettazione delle parti più critiche dell'impianto. Nel nostro caso il punto focale è il pannello sinottico. Attraverso un programma di grafica qualsiasi (io uso inkscape per mac, freeware ma si può usare Autocad o qualsiasi altro programma simile) ho realizzato sia i disegni del pannello comandi sia i progetti per la meccanica di assemblaggio, come si può vedere da queste foto:
Immagine:

122,25 KB
Immagine:

126,85 KB
e, dopo aver realizzato il disegno, l'ho messo in pratica:
Immagine:

157,08 KB
come vedete ho volutamente dedicato una grandissima attenzione all'ordine del cablaggio, senza avere fili in giro per la consolle, facendo uso di fascette serracavo e di un'utilissima canalina da elettricisti, come si vede anche dalle successive foto:
Immagine:

108,4 KB
Immagine:

148,58 KB
infine ho provveduto a cablare i pannelli sinottici in maniera tale da avere una morsettiera con tutti i cavi ben identificati tra il pannello stesso e il resto della consolle per un veloce montaggio e smontaggio in caso di necessità:
Immagine:

94,64 KB
Immagine:

127,44 KB
Insomma... la consolle è terminata e collaudata in parte (mancano ancora le prove con i moduli reali) ma sono abbastanza soddisfatto del lavoro eseguito e almeno so di avere aggiornato tutta la parte documentale del sistema in maniera da potere un domani rimetterci le mani dentro senza impazzire!
Spero di avere dato qualche spunto a tutti su come approcciare le questioni elettriche di un plastico... e quindi, per favore, ora togliete tutti le "spaghettate" di fili sotto ai moduli!!!!!
ciao!