Il cellulare: utilità ed ossessività
- marione
- Socio GAS TT
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: treviglio
- Stato: Non connesso
Il cellulare: utilità ed ossessività
Il cellulare - la cui utilità è fuori discussione - ha invaso la quotidianità, non ci riesce d'inquadrarlo nei casi necessità, stiamo diventandone succubi, lo portiamo con noi non come un oggetto di servizio bensì come un elemento di vita, come l'aria che respiriamo. E sembra che l'esserne privati ci faccia sentire estranei alla socializzazione. Lo usano a tutte le età - i bambini ed i noventenni, i connazionali e gli stranieri -, possiede il fascino della vicinanza e della colleganza, modernissimo o di prima generazione, funge da punto di scarico di tensioni e speranze, d'illusioni e di informazioni.
C'è chi ne è talmente preso da scambiarlo per un factotum, dal gioco alle telefonate, dalle fotografie alle memorie, dalle previsioni del tempo alle notizie politiche. E' un servitore fedele, che talvolta ci mette in ansia, talaltra apre orizzonti nuovi, sovente entra nel nostro 'io' in modo inatteso, nel momento magari meno opportuno e non sempre siamo nelle condizioni di lasciarlo squillare e di dirci non disponibili.
Chi ci chiama probabilmente ha bisogno di noi, pertanto è d'uopo aprirlo alla conversazione, sfuggirgli è vano tentativo. Non è questione di privacy, quando ci squilla e ci arreca un fastidio, dovremmo chiederci che questo deriva dall'aver consegnato a troppe persone il numero dell'apparecchio. E le conseguenze, non sempre positive, vanno messe nel conto.
Accade tuttavia che l'eccesso di dimestichezza con lo strumento rischi di vanificarne l'importanza del ruolo, ad esempio quando suona impropriamente o è utilizzato ossessivamente in una spasmodica ricerca di un 'qualcosa' non ben definito ( un sms, una foto, un suono che collega, ecc. ). Succede anche sulle carrozze ferroviarie, dove impera ed imperversa contro ogni ( doverosa ) quiete o anche solo il relax di una lettura. Il cellulare ci cincischia davanti agli occhi ed alle orecchie e quand'anche vogliamo restarne estranei, seduti al nostro posto di viaggiatori, ci contamina con la sua presenza affidata a chi ci è compagno di viaggio, con le chiacchere che ne scaturiscono ( spesso oziose e banali, da non ascoltare nè ancor meno da origliare, ma da sopportare sì, fingendo naturale indifferenza, mentre magari dentro c'è stizza).
Caro telefonino, non fare l'onnivalente, impara a convivere con l'uomo e a rispettare con lui i momenti essenziali del silenzio! Non pretendere che diventiamo i tuoi 'schiavi', asserviti al suono e al richiamo delle mille curiosità del mondo ! E sopratutto fa' che chi ti porta in tasca, racchiuso in una mano, tenuto a un orecchio, non ti elevi a protagonista, aiutandolo a comprendere che sei uno strumento da usare in personale soliloquio, non da sbandierare ( anche involontariamente ) al'udito ed all'attenzione altrui. Per la serenità del tuo possessore e sopratutto per quella degli altri attorno. Affinchè non si dica:"Che maleducato! Potrebbe anche evitare d'infastidire il prossimo con quel giocattolo ....." .
Marione
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Scandicci
Re: Il cellulare: utilità ed ossessività
Purtroppo ormai il cosiddetto cellulare non ha più solo funzione di telefono ma vi si può fare di tutto, e questo ne aumenta l'abuso.
Detto questo, credo di essere ormai l'unica persona al mondo che non ha il cellulare, o meglio, lo abbiamo in famiglia ma lo tiene mia moglie per quando andiamo fuori casa (molto raramente).
Non mi sono mai fatto prendere dalla comodità che è insita in questo oggetto; purtroppo, alla fine, più che un oggetto utile, diventa un modo per essere sempre e continuamente rintracciabile e io non voglio esserlo. O meglio, voglio esserlo quando mi va e quando mi pare.
Non parliamo poi della maleducazione di molti in spiaggia, dove il relax è diventato ormai impossibile proprio per questi dannatissimi oggetti ... gente che sbraita continuamente (secondo me molti lo fanno anche apposta), con improbabili interlocutori, ed è un continuo di bip, bip e suonerie di tutti i tipi. Anzi, più che suonerie, spesso si tratta di brani veri e propri, con una potenza sonora da fare invidia ad un mini impianto stereo ... o vogliamo parlare di chi guida mandando sms a destra e a manca? A proposito, ho fatto una mini inchiesta personale nel tratto che faccio abitualmente da casa a lavoro e viceversa, contando quante persone sono al telefono mentre guidano ... posso tranquillamente affermare che su 50/60 auto che incrocio, almeno una trentina dei conducenti sono col telefono all'orecchio.
Qualcuno mi dice: "ma come fai a vivere senza telefonino???" ... si vive, si vive! Forse si vive anche meglio!

Quindi, caro telefonino ...

- cybergianni
- Nome: giovanni maria
- Regione: Piemonte
- Città: ceres

il telefonino serve a metterti in contatto con:
- televendite
- cretini che non sanno chi chiamare da quando telefono amico ha ridotto i servizi
- persone che ti chiedono soldi o favori di vario tipo e genere (da qui "gli amici si vedono nel momento del bisogno")
- idioti che non hanno capito cosa gli hai scritto per mail perchè non sanno leggere.
quindi... amici cari... uso dei nokia in ferro battuto che ogni tanto perdo concedendomi qualche ora di silenzio godurioso. eppoi... dentro ad un nokia (e penso anche gli altri) ci sono :
1- batteria da 3.6V che può far volare un aeroplanino in balsa da 200g per 10 minuti
2- motore brushless (quello che ti fa vibrare il comodino di notte) potentissimo per la stazza (3x6x10mm) al quale non ho ancora trovato collocazione ma non manca molto..
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Città: Scandicci

- gavino 633
- Nome: Gavino
- Regione: Sardegna
- Città: Sassari
il lunedi mi devo prendere il cazziatone dal titolare della ditta dove lavoro !!! perche' non lo risposto all cellulare ...
( dato che non ho la reperibilita' io nei weekend e quando sono in ferie spengo il cellulare )
poi e troppo ce quello che fa la foto quello che entra in internet .. mammamia poi i prezzi ...
lo compri e poi il giorno dopo e gia' obsoleto ... e guai se ti cade per terra !!
come si dice usare con criterio e moderazione ....
per me il cellulare serve solo per le emergenze ! se devo chiaccherare con una persona vado a trovarla ...
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
Da quando sono in pensione riesco a scordarmi il cellulare a casa spesso e volentieri, ed a volte resta con la batteria scarica per giornate intere perchè mi scordo di metterlo in carica [:I]
"Bei" tempi, quando per lavoro ero obbligato a portarne almeno uno acceso 24/24 e che immancabilmente squillava nei momenti meno adatti (di notte, mentre finalmente posteggiavo davanti a casa per andare a cena, quando ero in bilico con 3 mani occupate, e me ne sarebbero servite altrettanto per poter fare quello che avrei voluto fare..).
Il cellulare, è utile, utilissimo direi, ma alla stessa stregua delle medicine dovrebbe valere un "usare con moderazione", ma la gente è diventata insofferente, vuole tutto subito, anzi, ancora prima e ti bombarda di chiamate se offri un servizio, oppure chi pretende di offrirtelo un servizio, ti chiama regolarmente alle ore in cui più ti arreca fastidio, facendo si che sempre più rigetti l'"operatore", e quell'oggetto che quando è apparso sul mercato ti piaceva tanto [|)]
Rolando
- cybergianni
- Nome: giovanni maria
- Città: ceres
- Giacomo
- Nome: Giacomo
- Città: Siena
- aborotto
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Sona
Infine chiudo dicendo........collegato via wifi alla ecos io ci gioco pure con i treni.......comodissimo. Cosa vuoi di più!!!
Ciao Andrea.
- Pierluigi1954
- Socio GAS TT
- Nome: Pierluigi
- Città: Milano
Ora ho comprato un cell di ultima generazione, ma solo perchè l'auto nuova è predisposta per il cellulare, e ovviamente, quello che avevo non si collegava.
Odio quelli sempre al telefono, odio gli sms con gli auguri di compleanno o buon anno.
E' vero, un accessorio utilissimo e indispensabile, ma non sopporto l'abuso soprattutto tra i giovani e giovanissimi.
Saluti
- claudio.co958
- Nome: claudio
- Regione: Lazio
- Città: latina
oltre che comica, chiaramente, la scena è una satira a queste dannate saponette che, sicuramente, non ti profumano la vita, te la sfiniscono e chiudo qui.
..... aahh dimenticavo, si ce l'ho anche io, è una cosa utile ed è una cosa inutile, a volte salva la vita ( ero in macchina quando ho avuto l'ictus ) a volte no, ...... io intanto ci carico 5€uri 1 volta al mese ..... forse !!!!!!!
Claudio - Latina
- Gigi
- Nome: Luigi
- Città: San Michele Mondovì
- Fulvio Zanda
- Nome: Fulvio
- Città: Morengo
Ogni nuova tecnologia a nostra disposizione non fa altro che amplificare i difetti di questo animale chiamato uomo.
Forse è giusto così, il nostro modo di essere ci porterà all'estinzione e altre forme di vita prenderanno il nostro posto.
questa sera sono nella versione filosofico-catastrofista.
ciao