Recensione: binari con traversine in cemento
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- gianfranco.p
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Recensione: binari con traversine in cemento
provo a recensire i migliori binari con traversine in cemento sul mercato attuale (2013), problematica che affligge oggi soprattutto chi si accinge a costruire un nuovo plastico e chi ha già acquistato armamento con traversine in legno e che non è completamente convinto di voler dipingere per rispecchiare l'epoca IV-V-VI della ferrovia italiana.
Parto dal presupposto che si conosca già la differenza tra i 3 codici canonici dell'H0: il 100 (altezza della rotaia di 2,5mm), l'83 (altezza della rotaia di 2,1/2,07mm), il 75 (altezza della rotaia di 1,9mm). Nessuno dei tre codici rispecchia le reali dimensioni delle rotaie della ferrovia italiana, ma per questo vi invito a leggere Wiki:
http://it.wikipedia.org/wiki/Binario_ferroviario
Tuttavia, tra quelle che abbiamo...non guasta scegliere quella che ci si avvicina di più.
I migliori produttori, relativamente ad un armamento di tipo italiano, secondo una mia classifica personale, sono:
1) PECO
2) ROCO
3) TILLIG
Ho acquistato tutti e tre i tipi di binari in passato, per fare una valutazione migliore e la scelta che tra poco dirò. Tutta la recensione esula dal discorso deviatoi, in quanto personalmente ho scelto di autocostruirli anche in relazione al fatto che a parte l'AV, gli scambi sono prevalentemente con traverse in legno.
Vediamo cosa offrono....
PECO:
Guadagna il primo posto grazie agli ultimi flessibili prodotti in cod. 75, gli unici sul mercato con le realistiche giunzioni "pandrol" e leggera curvatura della traversina; viceversa, i flessibili cod. 100 sono i più approssimativi sul mercato, con giunzioni "inguardabili". Ottima lunghezza del flessibile: 920mm.
- codice 100: esistono i binari flessibili (art. SL-102) e i profilati flessibili (art. IL-5)
- codice 83: esistono i profilati flessibili (art. IL-83) mentre i binari flessibili sono difficilmente reperibili in Europa
- codice 75: esistono i binari flessibili (art. SL-102F) e i profilati flessibili (art. IL-3)
ROCO:
Meno rifiniti dei Tillig, ma più adatti ad armamento italiano. Le chiodature sono leggermente approssimative, ma le traversine sono piu sottili e più lunghe dei Tillig. Ottima lunghezza dei binari flessibili di 920mm.
- codice 100: non esistono i binari flessibili
- codice 83: esistono i binari flessibili (art. 42401)
- codice 75: non esistono i binari flessibili
TILLIG:
Sono fatti benissimo e molto rifiniti, più dei Roco, ma per un armamento italiano sono poco adatti a causa della eccessiva curvatura della traversina. Rispetto ai Roco e Peco hanno le rotaie già brunite, ma per una colorazione realistica andrebbero comunque rivernciate (idem per Roco e Peco). Le traversine sono troppo "bombate" e tropp più corte dei Roco. La pecca peggiore comunque è la lunghezza dei binari flessibili (solo 480mm), che costringe, per una posa realistica e risparmio di giunzioni, all'acquisto dei profilati + singole traversine (art. 85034/82034).
- codice 100: esistono binari flessibili (art. 82134) e i profilati flessibili (art. 82500)
- codice 83: esistono i binari flessibili, altezza 2,07mm (art. 85134) e i profilati flessibili (art. 85500)
- codice 75: non esistono binari
Come penso avrete dedotto, la mia scelta è ricaduta sui PECO cod. 75 (art. SL-102F).
Se avete integrazioni/correzioni da fare, dite pure.
Vi lascio con qualche immagine dei binari citati, alcune tratte dalla rete.
Peco 75 (con la mia tigre).
Immagine:
504,16 KB
roco 83 (in primo piano) vs peco 75
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123,38 KB
roco 83 (a sx) vs tillig 83 (a dx)
Immagine:
164,17 KB
Traversine italiane vere (con giunzione Pandrol).
Immagine:
476,62 KB
Ciao!!
Gianfranco
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Re: Recensione: binari con traversine in cemento
Ciao, Carlo
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Re: Recensione: binari con traversine in cemento
Grazie.
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Re: Recensione: binari con traversine in cemento
Andrea
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Re: Recensione: binari con traversine in cemento
Andrew245 ha scritto:
- Recensione molto utile , Grazie Gianfranco ....inoltre, complimenti vivissimi anche per la splendida rielaborazione della E 652 e pubblicata anche sulla rivista " I TRENI " di questo mese
Andrea
Grazie Andrea....anche per i complimenti alla tigre. Tra qualche tempo pubblicherò qui l'intero servizio fotografico....penso ne valga la pena buttarci un occhio ehehe...
- Fosk412
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Re: Recensione: binari con traversine in cemento
La tigre poi è un capolavoro!
Mandi
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Re: Recensione: binari con traversine in cemento
A corredo di questi dati vi posto un paio di link con un documenti PDF che credo possano interessare tutti:
https://web.infinito.it/utenti/o/ottoma ... viario.pdf
http://mecsys.mecc.polimi.it/Didattica/ ... azione.pdf
ciao!
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Re: Recensione: binari con traversine in cemento
Grazie Mario
Ciao
Roberto
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Re: Recensione: binari con traversine in cemento
Complimenti per la patinatura della tigre.
Ciao
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Re: Recensione: binari con traversine in cemento
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Re: Recensione: binari con traversine in cemento
Interessantissimo
Grazie mille
- sma835_47
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Re: Recensione: binari con traversine in cemento
Unica cosa che chiederei a Gianfranco, se l'ha considerata: la spaziatura delle traversine in relazione al reale com'è nei tre casi.
Per quanto mi riguarda, la scelta è caduta sui Roco cod. 83 proprio perchè con traversine di cemento molto belle (riproduco amministrazione RFI in epoca IV) per tutte le linee principali, mentre utilizzo i Peco codice 75, con traversine in legno, per tutte le linee secondarie e il piano di binari non principali della stazione. La giunzione tra i due codici non risulta affatto difficile. Per i deviatoi, anche in questo caso deviatoi ROCO codice 83 con traversine di legno per i deviatori su linee principali e Peco codice 75 per i deviatori secondari degli scali.
Ciao
Saverio
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Re: Recensione: binari con traversine in cemento
grazie
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Re: Recensione: binari con traversine in cemento
ciao
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Re: Recensione: binari con traversine in cemento
Ottimo lavoro, molto utile.
Grazie.
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Re: Recensione: binari con traversine in cemento
- Andreacaimano656
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Re: Recensione: binari con traversine in cemento
Ciao
Andrea
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Re: Recensione: binari con traversine in cemento
Ciro
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Re: Recensione: binari con traversine in cemento
sma835_47 ha scritto:
Complimenti Gianfranco per l'ottima recensione e grazie a Mario per i link interessanti.
Unica cosa che chiederei a Gianfranco, se l'ha considerata: la spaziatura delle traversine in relazione al reale com'è nei tre casi.
Per quanto mi riguarda, la scelta è caduta sui Roco cod. 83 proprio perchè con traversine di cemento molto belle (riproduco amministrazione RFI in epoca IV) per tutte le linee principali, mentre utilizzo i Peco codice 75, con traversine in legno, per tutte le linee secondarie e il piano di binari non principali della stazione. La giunzione tra i due codici non risulta affatto difficile. Per i deviatoi, anche in questo caso deviatoi ROCO codice 83 con traversine di legno per i deviatori su linee principali e Peco codice 75 per i deviatori secondari degli scali.
Ciao
Saverio
Ciao Saverio, nel week end farò la misura che chiedi e vi informerò. Sono curioso anch'io in quanto non l'avevo considerata.
Alex Corsico ha scritto:
Segnalo anche il binario Peco con traversine biblocco usate su alcune linee secondarie tra piemonte e lombardia.
ciao
ciao Alex, quale è il codice? sono curioso di vederle.
Grazie
andorlini ha scritto:
Ciao Gianfranco, visto che sei un esperto in materia di armamaneto sapresti per caso dirmi la misura tra il fungo e le giunzioni relative ai binari peco codice 83 e roco codice 83? in quanto mi sto accingendo a fare il mio primo plastico e dato la varieta' di rotabili che ho (alcuni anche vecchi) dovrei valutare se girano tutti su questo codice. Ti premetto che ho fatto delle prove (su 2 flessibili, peco 75 e roco 83) e a parte qualche loco tra l'altro nuova che non gira per il resto vanno bene. Comunque il succo della mia domanda era sapere l'altezza disposinibile tra il bordo rotaia e giunzione su traversina (in mm) tra roco 83 e peco 83 e se sapessi anche tra roco 75 e peco 75. grazie.
Ciro
Ciao Ciro,
ti premetto che il peco cod. 83 e il roco cod. 75 non esistono in Italia, ma esistono solo, come hai già provato, il peco cod. 75 e il roco cod. 83. Il peco cod. 83, se non erro, viene venduto solo in USA. Detto ciò, se ho ben capito, vorresti sapere la distanza tra il fungo e la giunzione di plastica (nel caso del peco, la pandrol) per essere sicuro che le ruote non tocchino sulla giunzione "saltellando". Corretto? Intanto ti posso dire che ho provato le 663 lima anni 90 e non ho problemi ne su roco83, ne su peco75, ne su tillig83. Nel fine settimana farò anche questa misura.
a presto a tutti,
Gianfranco
- andorlini
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Re: Recensione: binari con traversine in cemento
Tra l altro ho provato anch'io le ale 601 lima e in effetti ne sul cod 75 ne sul cod 83 toccano, ma mi fa strano che una roco e412 recente tocchi può' essere?????
Attendo anche la tua prova per poi regolarmi su che codice adottare.
Tu che binari e codice usi?
Grazie ancora e scusa per le tante domande, visto che mi accingo a fare il mio primo vero plastico non vorrei fare scelte errate.
Bona serata.
Ciro
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Re: Recensione: binari con traversine in cemento
1. il cod. 75 non è in perfetta scala 1:87 ma è almeno quello che ci si avvicina di più
2. i peco sono gli unici con le giunzioni realistiche pandrol; tutti gli altri hanno degli attacchi approssimativi tanto per tener fermo il binario
3. le traverse sono molto italiche
non ho la loco in questione e non posso fare la prova ma mi pare molto strano....è l'unica che ti tocca o anche altre? Ti tocca sia sul cod. 83 che 75?
- andorlini
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Re: Recensione: binari con traversine in cemento
Comunque anche io sarei indirizzato a prendere i peco cod 75 sono i più belli tra tutti gli altri anche se i deviatoi tillig sono uno spettacolo (per me) visto che hanno il profilato bel binario senza interruzioni (non so se SMI sono spiegato bene)
Comunque grazie ancora dei tuoi preziosi consigli.
- gianfranco.p
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Re: Recensione: binari con traversine in cemento
Dunque, premesso che le traverse in cemento italiane hanno distanza da 60 a 80 cm (by wikipedia), in scala dovrebbero andare tra 6,98mm a 9,19mm.
Tillig è 4,5 mm
Roco è 5 mm
Peco è 4,2 mm
Dunque, nessuna delle tre tipologie è vicina al reale. Al mio parere la soluzione sarebbe semplice: basta tagliare i blocchi e allontanarli. Non so quanta pazienza ci voglia però per farlo.
Larghezza base inferiore al vero della traversa è 300 mm, in scala è 3,44 mm.
Tillig 2,36 mm
Roco 2,84 mm
Peco 3,16 mm
Larghezza base superiore al vero va da 230 (come base inferiore) a 230 mm.
Lunghezza al vero della traversa va dai 2300 mm ai 2600 mm, in scala è da 26,73 mm a 29,88 mm.
Tillig: 27,8mm
Roco: 30mm
Peco: 29,5mm
Come vedete ogni binario ha pro e contro....
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- altibano428
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Re: Recensione: binari con traversine in cemento
ah, dimenticavo complimenti per il lavoro di invecchiamento della 652 ho letto con molto interesse l'articolo su "i Treni", e ora che ne ho l'occasione....ancora complimenti all'autore
- schunt
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Re: Recensione: binari con traversine in cemento
Come ho detto piu' volte, con l'avvento delle macchine rincalzatrici la posa in pera del binario e sostanzialmente cambiata, una volta sul ballast si posava la traversa, poi si serrava ad essa la rotaia; oggi sul ballast e' posata la rotaia e la traversina ha il semplice scopo di tenere lo scartamento, tant'e' che le rincalzatrici operando tra una traversa e l'altra costipano i pietrisco livellando la rotaia.
Questo sistema ha permesso di usare le piastre Paddom, relegando caviglie e chiavarde, aumentando il peso assiale ammissibile, consentendo inoltre una economicita' rilevante nella manutenzione corrente del binario, che in talune circostanze, consente l'inversione della rotaia, quando si presenta usurata la faccia interna del fungo.
In casi ben definiti le rotaie parzialmente usurate servono per i fasci merci ed i binari di precedenza o raccordi la dove le velocita' sono basse, per cui proprio osservando la situazione reale sui nostri plastici possiamo utilizzare una varialeta' di rotaie.