Polarizzazione Incrocio Roco
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- obb 1216
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Polarizzazione Incrocio Roco
ho riscontrato un piccolo problema nel polarizzare un incrocio inglese Roco.
Ho provato in tutti i modi possibili. In alcuni modi la centrale va direttamente in corto, invece in altri quando ci passa il treno sopra...
Qualcuno ha qualche schema dettagliato... Tengo a precisare che ho motori conrad sotto plancia...
Speriamo che qualcuno di voi mi possa aiutare... E spero che sono anche nella sezione giusta...
Ciao
- Albjal
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Re: Polarizzazione Incrocio Roco
In sintesi: I fili per la polarizzazione in uscita da un motore vanno collegati non agli aghi e ai contatti controllati da quel motore, ma a quelli opposti. Così, i fili in uscita dall'altro motore saranno collegati all'altra metà dello scambio incrocio.
Il concetto non è facilissimo, ma se leggi con attenzione la scheda del CMP (ed eventualmente fai altre domande sul forum) capirai come fare.
Buon lavoro!
- obb 1216
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Re: Polarizzazione Incrocio Roco
grazie ma il link che mi hai postato non funziona, ho provato anche per intero ma non fa mi da errore di pagina...
Me lo riposti?
Grazie
- Digtrain
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Re: Polarizzazione Incrocio Roco

questo è il link:http://www.modellismopavese.com/html/le ... niche.html
Clikka sulla scheda in alto a sinistra: "Gli scambi "elettrofrog" con cuore polarizzato"
Ciao Walter :geek:
- obb 1216
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Re: Polarizzazione Incrocio Roco
ho letto quello che riguarda l'incrocio, ma con tutta sincerità non ci ho capito una mazza...

In parole povere che dovrei fare?
- Digtrain
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Re: Polarizzazione Incrocio Roco

scusa ma tu con l'elettrotecnica come stai messo?
Parti dall'inizio e comincia ad imparare come collegare il cuore di uno scambio, non passare subito al doppio inglese altrimenti non capisci niente.

Ci sono altre schede di elettrotecnica prova a guardarle.
Ciao Walter :geek:
- obb 1216
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Re: Polarizzazione Incrocio Roco
Cmq mo provo a leggermelo tutto...
Grazie
- Digtrain
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Re: Polarizzazione Incrocio Roco

se hai polarizzato un triplo sei stato bravo

Aiutati con il tester per i collegamenti.
Ciao Walter :geek:
- JackTrain
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Re: Polarizzazione Incrocio Roco
Ho trovato anch'io molto utile la scheda postata. Solo non mi è chiaro, nella pratica...quali switch effettivamente vanno acquistati?? Parlando di deviatoi corti/lunghi hornby (con cuore non polarizzato) e dei peco electrofrog..
Nella scheda si consiglia di usarne un tipo esterno, più affidabile, e mette abbastanza in guardia dall'uso di quelli venduti 'tipo peco' consigliandone altri..
Grazie mille a chiunque mi possa rispondere [:I]
- Digtrain
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Re: Polarizzazione Incrocio Roco

nei motori lenti Tillig e Tortoise è già presente all'interno un deviatore per la polarizzazione.
Per i servocomandi, in alcuni casi la polarizzazione vie fatta da relè controllati dal decoder accessori vedi Paco

60,91 KB
oppure il movimento del servo comanda un deviatore tipo questo:http://www.ebay.it/itm/251257144839?ssP ... 2277wt_998
Per il movimento a solenoide Peco e Hornby non saprei consigliarti.

Ciao Walter :geek:
- obb 1216
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Re: Polarizzazione Incrocio Roco

Ciao
- Albjal
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Re: Polarizzazione Incrocio Roco
Immagine:

114,1 KB
Il motore A comanda gli aghi della sezione A (chiamamola così...). Il motore B comanda gli aghi della sezione B. Ma i fili di A polarizzano la zona B e viceversa.
Se è il tuo incrocio è Roco, cerca sul fianco delle traversine i contatti che portano a rotaie e cuore e collega come da disegno.
I fili blu, purtroppo, essendo dello stesso colore vanno collegati (prima di saldarli) secondo una logica precisa, che va solo provata, con tester, oppure con una semplice lampadina cablata provvisoriamente.
Con tester: Appoggiando i terminali su cuore e rotaia opposta (posizione riferita ovviamente al presunto percorso impostato dalla posizione degli aghi), il valore riportato deve essere quello della tensione di trazione (DCC = 19-20 V).
Con lampadina: Appoggiando i fili sulla stesse posizioni.
Se il tester rende "0" oppure la lampadina non si accende, provare a invertire la posizione dei fili blu (sempre nella stessa sezione, A oppure B, NON da un motore all'altro).
- obb 1216
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Re: Polarizzazione Incrocio Roco
grazie ci sono riuscito finalmente. Ora funziona alla perfezione...


Grazie e ciao
- obb 1216
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Re: Polarizzazione Incrocio Roco
Qualcuno mi sa dare una risposta cosa potrei aver sbagliato?
Grazie
- claudioredaelli
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Re: Polarizzazione Incrocio Roco
scusate la lunga serie di domande ma sono decisamente un principiante.
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Re: Polarizzazione Incrocio Roco
claudioredaelli ha scritto:
................
E' proprio necessario isolare con scarpette? cosa significa "non tallonabile"?
Posso rispondere a queste due domande, non alla prima.
Quando polarizzi il cuore di un deviatoio qualsiasi devi isolare le due rotaie interne che escono dal cuore perchè queste assumeranno polarità diverse a seconda della posizione degli aghi e questo le metterà (se non isolate) in conflitto con la diversa polarità dei binari che seguono.
Il cuore e quindi i due spezzoni di rotaia che ne formano la parte in uscita, saranno alimentati di volta in volta come binario destro o sinistro; se non isolati saranno a contatto, sempre, sia col binario destro di un tracciato (ad esempio il corretto tracciato) che col sinistro (ad esempio in deviata). Occorre quindi isolare con scarpette in plastica le due rotaie che escono dal cuore dei deviatoi polarizzati.
Un deviatoio si dice tallonabile quando può essere percorso da uno dei rami verso il binario unico di accesso anche se gli aghi non sono predisposti per quel percorso. Ovviamente si devono rispettare delle condizioni che sono:
- non deve essere un deviatoio polarizzato pena un cortocircuito;
- gli aghi devono essere liberi di muoversi e non tenuti in posizione da mollette o motori;
- i rotabili devono avere un peso minimo per evitare svii.