Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
le domande sono:
1) anzichè un solo led che si accende sul sinottico al passaggio del convoglio nel fascio della fotocellula, posso metterne una fila di (esempio) tre / quattro/ cinque?come vanno inseriti nel caso?
2) si potrebbe usare questo schema per una retrosegnalazione in digitale?
Risposta alla prima domanda: se vuoi accendere più led al momento che il treno passa in un determinato punto, non c'è problema. Basta collegarli in serie o parallelo (logicamente modificando la resistenza di caduta R2 e inserendoli al posto di D2, D3, D4.)
Se al contrario vuoi avere più led che si accendono in sequenza via via che il treno avanza, devi inserire tanti circuiti quanti punti luminosi vuoi lungo la linea che vuoi monitorare.
Per il secondo quesito la risposta in via teorica è positiva: logicmente occorre avere le caratteristiche del dispositivo digitale usato in modo da adattare il segnale che esce dal rivelatore a quanto il dispositivo può accettare in ingresso.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Saverio
vorrei far qualcosa del genere il più semplice possibile perchè non capisco un tubo di stà roba,supponiamo 3 tratte A- B - C (lunghe almeno quanto il convoglio) isolate tra loro, alimentate in digitale (roco multimouse)..
il convoglio appena entra in A, passa davanti alla fotocellulla (di cui sopra); si accende il led (o i led) sul sinottico che segnala la tratta occupata, il semaforo di protezione della tratta A da verde diventa rosso (come al vero), e quello di B (se la tratta C è libera) diventa verde, se la tratta C è occupata invece il semaforo di protezione di B deve diventar rosso e fermarsi realisticamente prima di esso (piano piano non di botto e comunque parlo di loco con decoder normale senza la funzione frenata ABC)..e così via per le tratte successive.. qual'è il sistema fiù facile, per una capra (io) in elettronica e affini?[:I]
edit:
senza dover ricorrere a PC e centrali costose
Ciao Jacopo, per poter far rallentare un treno e farlo fermare al semaforo rosso devi sezionare in più punti la tratta ( almeno due sezioni , una per un primo rallentamento e l'altra per la fermata. Se proprio vuoi una fermata precisa per ogni convoglio, senza dover ammattire con le CV, devi fare una ulteriore sezione a circa 20cm dal semaforo, dove togli la corrente completamente.
Il treno così prima rallenterà e poi si fermerà sempre in un punto preciso.
Ciao Nuccio.. vedremo, intanto oggi ho preso il materiale per provare a fare quei circuitini.. tanto x provarci!
Ho a tal proposito 3 domande :
La resistenza è da 1/4 di watt giusto?
La resistenza da 360 non ce l'avevano, me l'ha data da 390, va bene lo stesso?
Il led colorato da mettere sul sinottico, mi ha dato quello ad alta luminosità, dice lui, va bene?
Ciao a tutti, una domanda per JackTrain; dove hai trovato i componenti per il circuito a Milano? Io li ho cercati ma non ho trovato i led ad infrarossi. Grazie.
Ciao , lì ho presi a Forlì, a Milano c'è quel.negozio - mo sfugge il nome su viale Padova , arrivando da piazza Loreto è sul lato destro, dopo il primo cavalcavia (c'è un negozio di.moto) vai avanti ancora un po e lo vedi..
Ciao a tutti,
stavo iniziando a saldare i vari componenti per il rilevatore di presenza,
mi è venuto però un dubbio [:I][:I][:I]
mi aiutate a capire chi è ''A'' e chi è ''B'' in foto?
anche facendo una ricerca su google, sono molto simili e non ho ben capito.. il terzo elemento non segnato è il led ad ad alta luminosità..
in quale 'verso' si saldano le resitenze? e gli 1n4148?
il piedino corto dei 3 led (quello ad alta luminosità e i led Infrarossi: GL480, Fototransistor: PT481F ), corrisponde al '' - '' giusto?
in quale 'verso' si saldano le resitenze? e gli 1n4148?
il piedino corto dei 3 led (quello ad alta luminosità e i led Infrarossi: GL480, Fototransistor: PT481F ), corrisponde al '' - '' giusto?
[:I][:I][:I]
Non sono un'esperto elettrotecnico e quindi ti dico come mi comporto io;
- le resistenze puoi metterle nel senso che vuoi che non cambia nulla; non c'è un diritto/rovescio.
- i diodi invece fanno transitare la corrente in solo senso e quindi devi guardare bene dove posizioni la parte che riporta la striscia chiara vicina al bordo; da quel polo esce la corrente, non entra.
- i led sono anch'essi dei diodi che però emettono luminosità; per non sbagliare provali con un piccolo circuito fatto da un alimentatore a corrente continua (tipo una pila così sai bene qual'è il polo positivo), una resistenza opportuna e il led. Tocca con il polo positivo un piedino e con il negativo l'altro piedino: se il led si accende individui i poli, altrimenti inverti i contatti.
Ciao a tutti,
stavo iniziando a saldare i vari componenti per il rilevatore di presenza,
mi è venuto però un dubbio [:I][:I][:I]
mi aiutate a capire chi è ''A'' e chi è ''B'' in foto?
anche facendo una ricerca su google, sono molto simili e non ho ben capito.. il terzo elemento non segnato è il led ad ad alta luminosità..
Nelle schede tecniche di tutti i led il piede più lungo è il catodo a cui credo vada collegato il polo negativo e il piede più corto è l'anodo a cui va collegato il polo positivo.
P.S. a Genova cerca anche qualche libiricino come questi...
A senso l'emettitore è quello col contenitore blu (comunque quello più scuro) e il ricevitore il più chiaro, sicuramente Roberto (roy) saprà "illuminarci" (ad infrarossi ovviamente )
A senso l'emettitore è quello col contenitore blu (comunque quello più scuro) e il ricevitore il più chiaro, sicuramente Roberto (roy) saprà "illuminarci" (ad infrarossi ovviamente )
Scusa, dice bene liftman, quello scuro è l'infrarosso e quello chiaro il sensore.
E luce fu!!!!
Non è detto. Spesso i ricevitori sono scuri e gli emettitori chiari. Quando li acquisto, segno sempre il contenitore con una "E" od una "R" per non confonderli. Spesso i fototransistor sono di color sanguinaccio, penso quindi che sia "A".
I diodi vogliono collegati con la linea laterale verso l'uscita. Per farla semplice, guardando il seguente disegno..
Immagine: 31,86 KB
Il verso di montaggio corrisponde al senso dello schema, ove "A" corrisponde all'anodo (ingresso positivo) e "K" corrisponde al catodo (uscita)
I diodi 1N4148 sono spesso rossi, con la riga nera, ma è la stessa cosa.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)
cioè se tocco/spingo verso il basso i diodi n14148, il led verde si accende e rimane fisso debole..perchè? mentre se passo le dite tra i due led fotocellula non succede nulla...
alcune prove, guardando la foto:
- il circuitino di sinistra sembra ok: prima della resistenza ci sono 12V, dopo 9,86 , quest'ultimo valore c'è anche sui piedini del led trasparente
- il circuitino di destra, prima di R2 (1kohm) 12 v, dopo 1,qualcosa.. ho provato a sostituirla ed è sempre uguale.. mentre se tocco i diodi n14148 si accende flebile il led verde ma rimane fisso,, se passo le dita tra le fotocellule non succede nulla..