Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il progetto definitivo di JackTrain

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#251 Messaggio da Marco16.10 »

Io farei come sono in realtà e opterei per stazione di testa, ma il giudizio finale spetta a Jacopo!

The Watchmaker

JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#252 Messaggio da JackTrain »

avete ragione entrambi..ci penso su, tanto è un ''extra''.. :wink:

con le pendenze, invece non mi ci trovo non riesco a limare gli ultimi (pochi!!) cm per farci stare tutto... continuo a provare.. :grin:
Ciao Jacopo

Marco16.10

#253 Messaggio da Marco16.10 »

Le pendenze le superi in mancanza di spazio, col classico elicoidale, altrimenti con una lunghezza tale di tracciato che raggiungi la quota desiderata! I metodi sono due! Se mi invii il file e mi spieghi cosa intendi fare posso provare a ragionarci su, sai due teste lavorano meglio di una! Se non ce l'hai fatta tu, dubito di riuscirci io, però tentar non nuoce!
The Watchmaker

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#254 Messaggio da cf69 »

Mi accodo alla richiesta di Marco, voglio proprio vedere cosa state pastrocchiando :wink:
Se non ce la fate in due, dubito che io possa risolvere il problema, ma si può cercare una soluzione alternativa.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

JackTrain

#255 Messaggio da JackTrain »

Grazie mille a entrambi, mezzora e sono a casa e vi allego il file! Fabio, Ho voluto semplicemente fare un doppio anello ritorto.

..nella parte destra il doppio binario anziché entrate subito in stazione principale, scende e si porta sotto quest'ultima dove ci sarà là stazione nascosta per poi riuscire verso sinistra e salire fino a ri-collegarsi alla parte destra. Tanto lungo da scrivere ma appena vedi i file capisci al volo! Il problema è sol nelle quote per raccordare il tutto mi balla qualche centimetro :wink:
Ciao Jacopo

JackTrain

#256 Messaggio da JackTrain »

chiedo scusa, se non ho più postato il file, ma i ragionamenti fatti in fiera con Marco e Mauro sono stati davvero illuminanti :grin:

Mauro, avresti voglia di buttare giù una bozza di quanto ci siamo detti?[:I]

Marco, per la stazione, che hai deciso? io personalmente rimango sulla passante, 4 binari (2 di corretto tracciato, due di precedenza), e 2 max 3 dedicati ai servizi di stazione ( merci/officina/MM ) :wink:
Ciao Jacopo

Marco16.10

#257 Messaggio da Marco16.10 »

Mi sa che l'incontro anziché essere costruttivo e' stato distruttivo! Ehehehehehehehehe! In fiera ho visto che quasi tutte le stazioni sono di transito e 4 binari al massimo, per uscire un po' dagli schemi proseguo sulla mia strada, La Spezia centrale s'ha da fa! Anche facessi quella di Lavagna che è a due binari, dieci metri ci vogliono lo stesso per metterla in scala! Sotto col paesaggio e quel poco ben fatto! Una volta che ci sono edifici e natura, il piano stazione passa in secondo piano! Vai così che non sbagli Jacopo, quel poco o tanto non perdere di vista un minimo di realtà! Simuli un movimento reale di stazione e buona parte dell'opera e' fatto!
The Watchmaker

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#258 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo Jiacopo, sono curioso di vedere il tuo progetto definitivo dopo i consigli del Doc :wink: L'idea che hai accennato sembra ottima :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Marco16.10

#259 Messaggio da Marco16.10 »

Massy capita a proposito, dai un'occhiata anche alla sua stazione semai, copyright permettendo mi sembra molto ben progettata!!
The Watchmaker

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#260 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Marco per aver apprezzato il mio progetto :grin:
Jacopo prendi pure tutti gli spunti che voi, è un piacere nel mio piccolo esservi di aiuto :wink: se entri nella mia discussione avevo postato anche il tracciato realizzato con Scarm, cosi osservi bene quello che avevo pensato e progettato :cool: se hai spazio progetta la lunghezza di stazione maggiore della mia, io ancora oggi mi sto pentendo della lunghezza, allora 1,20 mt mi sembrava più che sufficente, invece non ne un gran che e dire che 40 cm in più ce li potevo mettere tranquillamente [:(!] questi sono gli errori che purtroppo si commettono quando si è alle prime armi [:I]
ciao se hai bisogno son qui Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

JackTrain

#261 Messaggio da JackTrain »

grazie infinite a entrambi, aspetto anche Mauro, se avrà voglia di pubblicare una bozza come detto sopra :wink:

@Massi si, infatti per quanto riguarda la stazione in tutti i progetti mai sono sceso sotto i 2,10 metri come minimo di binario libero per la sosta,
ma con 4 metri lineari, curve comprese, si riesce a fare anche di più senza troppi problemi :wink:

@Marco, se riesco nel mio piccolo ad aiutarti mi farebbe ben piacere! [:I]
come detto piccola o grande che sia deve piacere a te prima di tutto,in seconda battuta potresti provare a questo punto a pensare di utilizzare per il piano stazione TUTTI i lati, avresti così più di 15 metri lineari per farla reale al 100% come piace a te e ti divertiresti da matti! la butto lì..eh! :grin:
Ciao Jacopo

Marco16.10

#262 Messaggio da Marco16.10 »

L'idea Iacopo non è male ma ho tutto stazione!! Il deposito locomotive messo così ci può stare, se vedi quello di Genova Brignole è molto simile. Forse non ho ben capito cosa intendi per sfruttare tutto per la stazione, intendi un lato deposito, un lato piano binari e una lato zona merci?
The Watchmaker

JackTrain

#263 Messaggio da JackTrain »

quello dipende da te Marco, come e dove inserire deposito, MM,ecc io intendo proprio usare i 4 lati della stanza per fare SOLO la stazione, niente linea di parata ma usare tutti e 4 i lati delle pareti dedicate per fare solo il piano binari della stazione.. :wink:
Ciao Jacopo

JackTrain

#264 Messaggio da JackTrain »

dato che, se continuo a lavorare a PC non ne vengo a capo... vado sul pratico!
un pomeriggio di appoggia/sposta/appoggia un binario qua un binario là (senza fissarli x far prima - non ci fatre quindi caso se sono un pò storti)!

ecco alcune prove, il binario di sosta più corto (i due laterali) misurano 220 cm, i due di corsa quasi 260cm.. non male (dato che più di 4/5 carrozze più loco non penso di usare) !!!

ho fatto anche qualche prova per quanto riguarda la zona dell'officina, i due binari in più (lato destro della foto) non mi piacevano molto..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

@mauro, per fare l'elicoidale a 'ovale' come dici tu, gli imgombri son questi da una parte vedi dove finisce il modulo, al di quà il metro flessibile dà l'idea di quanto spazio serva.. (lasciando lo spazio in mezzo vuoto), devo fare dei calcoli per le altezze però..

Immagine

Immagine

Immagine
Ciao Jacopo

Marco16.10

#265 Messaggio da Marco16.10 »

Dai che piano piano prende forma! :smile:
The Watchmaker

JackTrain

#266 Messaggio da JackTrain »

eh si Marco..

mancano un pò di cose, per esempio il MM..ma dove posizionarlo? il deposito loco..dove metterlo? l'officina lì avrà un senso?

quindi manca connesso a queste cose i relativi tronchini di servizio...ma nulla più, pochi ma sensati (come giustamente dici tu) binari!

:wink:

edit: in realtà dove ho messo l'officina avevo due ipotesi:

1) un piccolo scalo merci con annessa fabbrica e tronchino privato
2) officina + deposito loco

in ogni caso queste prove sul capo valgono più che a schermo almeno per me!! almeno mi rendo conto degli ingombri realmente!! :wink:
Ciao Jacopo

JackTrain

#267 Messaggio da JackTrain »

abemus progetto..

manca qualche dettaglio nel piano stazione (quanto ho scritto poco sopra), ma per tutto il resto penso che ci dovremmo essere (quote, linea di parata, rampe, piccola stazione nascosta,ecc)

rosso: stazione principale
azzurro/blu : rampe in discesa (doppio anello ritorto + stazione nascosta)
verde: rampe in salita + linea di parata (R20 roco!)

allego progetto + immagini nella cartella compressa, per chi volesse/avesse voglia di fare le modifiche del caso!

jtnovdic.zip (396,92 KB)

grazie mille!

:grin: :grin: :grin: :grin:
Ciao Jacopo

Marco16.10

#268 Messaggio da Marco16.10 »

Provo a darti qualche nozione appresa qua e là su qualche dispensa. Fermo restando che è una stazione di passaggio, il magazzino merci potresti collocarlo vicino alla stazione, calcola un paio di binari adibiti al servizio merci, il deposito locomotive sempre dalla parte opposta, direi che frontalmente la stazione può andare bene, ricorda che deve essere collocato in modo che serva tutti i binari, ovvero la locomotiva in manovra deve accedere a tutti i binari di stazione. So che odi i deviatoi Inglesi, ma se dai un'occhiata al file stazione che ti avevo postato qualche riga più sotto, ti rendi conto del funzionamento. Ci sono tutti gli elementi per riprodurre un movimento reale di stazione, puoi prendere spunto da li. Altrimenti puoi dare un'occhiata anche a stazioni reali, la stazione di Sarzana dovrebbe essere pressapoco come la vuoi tu, deposito locomotive e scalo merci. Girando con Google Earth dovresti vedere situazioni simili alla tua da cui prendere spunto! Come raccordo industriale guarda la stazione di Fiorenzuola, dovrebbe essere sempre a 3 o 4 binari ma molto attiva sotto l'aspetto ricevimento/invio merci. Dovrebbe fare al caso tuo perchè non mi sembra raccordata da Inglesi, da una prima immagine satellitare. Sta a te se fare il classico magazzino merci o un raccordo industriale, dipende dai propri gusti personali! L'idea di simulare un movimento reale, nei limiti ovviamente, un domani che hai più esperienza ti appaga vedrai! Se nel web riesco a trovare foto o video di plastici inerenti al tuo caso te li posto, quantomeno prendi spunto! Bisogna sempre osservare!
The Watchmaker

JackTrain

#269 Messaggio da JackTrain »

Ciao Marco :grin:

Per certo il MM , nella stazione di sapri è adiacente al FV , per quanto riguarda il deposito loco devo andare a ricordi, poi verifico ma mi pare sia adiacente, stesso lato, al MM , mentre l'officina è da tutt'altra parte!

Provo a disporre i binari per una foto, così come lo ricordo io il piano binari, e tra l'altro non ho notato deviatoi inglesi..a tra poco!
Ciao Jacopo

Marco16.10

#270 Messaggio da Marco16.10 »

Immagine:
Immagine
263,4 KB

Ho preso come esempio la tua stazione modello per farti capire. Tralasciamo la disposizione dei deviatoi, numero di binari e guardiamo come era utilizzata in origine! Se tu vedi, il deposito locomotive è completamente separato dall'area ricevimento merci, non devi vedere la sua funzione ai giorni nostri perchè tante cose sono state dismesse e vengono utilizzate per ricoverare mezzi cantiere o comunque hanno una funzione differente da quella pensata originariamente! Separavano i due corpi non per una questione estetica ma perchè le manovre devono essere il meno di intralcio possibile! Se tu vai a vedere le varie stazioni con deposito locomotive e scalo nella realtà, troverai che sono tutte situazioni analoghe, salvo casi eccezionali dettati da motivi di spazio. Se vedi La Spezia centrale è simile, la stazione di Pistoia che ha un bellissimo deposito locomotive con al suo interno uno scempio di mezzi lasciati a marcire è stile Sapri, la stazione di Rimini, ce n'è quante ne vuoi! La stazione di Levanto aveva il deposito merci a sinistra, e a destra c'era il dep. locomotive, dalle immagini satellitari non si vede più nulla penso, ma puoi intuire dove era l'uno e dove era l'altro. Levanto se puoi dacci un'occhiata!
The Watchmaker

JackTrain

#271 Messaggio da JackTrain »

Hai centrato in pieno il punto marco, sicuramente li a sinistra del FV c'è il magazzino merci, l'edificio rettangolare invece con il tetto bianco è un blocco di uffici (ormai ex temo) dei manovratori,ecc se vedi le foto che ho pubblicato nella sezione linee dal vero si intuisce più o meno la disposizione..

Il mio dubbio riguarda il deposito loco, perché lì di fianco all'officina/deposito (lato destro della tua foto), x certo li una volta c'era la piattaforma girevole, si notano infatti in prossimità il serbatoio d'acqua in cemento e un moncherino sopravvissuto della colonna idrica.. non riesco però a trovare foto precendenti alla riqualificazione del piazzale (quelle fosse servivano a scolare l'acqua quando lavavano i treni)..

Oltre questo bisogna desumere almeno a grandi linee il piano binari.. la stazione di Sapri, fino a pochi anni fa era un punto importantissimo sulla linea tirrenica meridionale, fermavano tutti i treni e spesso per andare in Calabria si doveva far cambio treno proprio qui... :grin:
Ciao Jacopo

Marco16.10

#272 Messaggio da Marco16.10 »

Prima che giustamente mi ci mandi, sul plastico non c'è bisogno di essere così venali, è solo che secondo me, concettualmente riesci a fare una cosa del genere. Devi solo mettere o l'uno di fronte all'altro, o opposto. Ad esempio il mio deposito per farlo simile a uno reale andrebbe aggiustato un pochino come ti ho detto a Bologna, però lascia intuire che è dalla parte opposta al ricevimento merci. La discussione era solo per come si presenta la realtà, farla ci vogliono i famosi 50 metri!
The Watchmaker

Marco16.10

#273 Messaggio da Marco16.10 »

Se vuoi fare Sapri, con i miei tempi, te la ricostruisco pezzo per pezzo, ma dubito stia nel tuo spazio, sono 10-11 binari, rischi che il binario 11 venga di 30cm, il mio binario 9 misura 1,5m e nella realtà non c'è il prolungamento, l'ho dovuto forzare perchè se no era veramente ridicolo. Sarei dovuto partire da un corretto tracciato pulito di 6m, il plastico è 6m, dove le metto le curve e deviatoi verso i binari di precedenza?! Levanto ad esempio, si adatta più alla tua portata, 4 binari più 2, che servono locomotive e merci!
The Watchmaker

JackTrain

#274 Messaggio da JackTrain »

tranquillo,ogni suggerimento è oro x me!!

vediamo in linea di massima se così comincia a prendere forma, il tozzo di legno con carro è il simulacro del MM..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

nella zona deposito/officina, potrei allargare un pò il modulo e fargli ospitare qualche binario di ricovero..
mentre quello lungo che esce, è così come al vero..
Ciao Jacopo

Marco16.10

#275 Messaggio da Marco16.10 »

La collocazione è perfetta! Ottimo!
The Watchmaker

Torna a “SCALA H0”