Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

linea aerea

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
federico
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2011, 18:34
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

linea aerea

#1 Messaggio da federico »

scusate, ma c'è una cosa che non riesco a capire...perché i pantografi toccano solo su "filo" della linea aerea, prendendo solo un polo, facendo lo stesso muovere la loco???


Federico

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: linea aerea

#2 Messaggio da Massimo Salvadori »

Il polo negativo - le FS utilizzano la corrente continua - è dato dalle rotaie, che sono tutte collegate elettricamente . Così il circuito è chiuso e i motori possono essere alimentati.
Le mie nozioni di elettrotecnica sono terminate.
La prossima volta che vai in stazione guarda una giunzione tra due rotaie, vedrai una treccia di rame che le unisce, è quella che serve a dare continuità elettrica al circuito : Sottostazione elettrica, filo aereo, motori della locomotiva e ritorno attraverso le rotaie alla sottostazione.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: linea aerea

#3 Messaggio da Marshall61 »

...spegazione semplice ed efficace Massimo! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
federico
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2011, 18:34
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: linea aerea

#4 Messaggio da federico »

Massimo ha scritto:

Il polo negativo - le FS utilizzano la corrente continua - è dato dalle rotaie, che sono tutte collegate elettricamente . Così il circuito è chiuso e i motori possono essere alimentati.
Le mie nozioni di elettrotecnica sono terminate.
La prossima volta che vai in stazione guarda una giunzione tra due rotaie, vedrai una treccia di rame che le unisce, è quella che serve a dare continuità elettrica al circuito : Sottostazione elettrica, filo aereo, motori della locomotiva e ritorno attraverso le rotaie alla sottostazione.
grazie....sei come un libro aperto, e come dice marshall, sei semplice ed efficace....grazie e ciao
Federico

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 5104
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 60
Stato: Non connesso

Re: linea aerea

#5 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Esiste anche un sistema di alimentazione a 750 Volt in CC tramite terza e quarta rotaia utilizzato dalla metro di Milano Linea 1. Forse l'unico in Italia.
Ai lati dei carrelli delle motrici vi sono le prese positive e sotto c'è uno strisciante per il polo negativo che prende corrente dalla quarta rotaia.
Tutta la linea sotterranea funziona così.
Inoltre i treni sono equipaggiati anche di pantografi per la circolazione nei depositi che sono in superficie.
Nel momento in cui si transita dalla superficie alla galleria, o viceversa, viene fatta una manovra detta commutazione in una zona ben definita chiamata Panto/Pattini.

Presa positiva:
Immagine
153,6 KB

Terza e quarta rotaia:
Immagine
175,64 KB

La terza rotaia è quella rialzata a sinistra, ma può essere anche sul lato opposto, la quarta rotaia è nel centro delle traversine.
ED

Avatar utente
federico
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2011, 18:34
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: linea aerea

#6 Messaggio da federico »

grazie delle info.. :cool: :cool:
Federico

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”