linea aerea
Moderatori: MrMassy86, Fabrizio
- federico
- Messaggi: 695
- Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2011, 18:34
- Nome: Federico
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Stato: Non connesso
linea aerea
- Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2550
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
Le mie nozioni di elettrotecnica sono terminate.
La prossima volta che vai in stazione guarda una giunzione tra due rotaie, vedrai una treccia di rame che le unisce, è quella che serve a dare continuità elettrica al circuito : Sottostazione elettrica, filo aereo, motori della locomotiva e ritorno attraverso le rotaie alla sottostazione.
- Marshall61
- Messaggi: 7203
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea


Ciao, Carlo
- federico
- Messaggi: 695
- Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2011, 18:34
- Nome: Federico
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
grazie....sei come un libro aperto, e come dice marshall, sei semplice ed efficace....grazie e ciaoMassimo ha scritto:
Il polo negativo - le FS utilizzano la corrente continua - è dato dalle rotaie, che sono tutte collegate elettricamente . Così il circuito è chiuso e i motori possono essere alimentati.
Le mie nozioni di elettrotecnica sono terminate.
La prossima volta che vai in stazione guarda una giunzione tra due rotaie, vedrai una treccia di rame che le unisce, è quella che serve a dare continuità elettrica al circuito : Sottostazione elettrica, filo aereo, motori della locomotiva e ritorno attraverso le rotaie alla sottostazione.
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5104
- Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Età: 60
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
Ai lati dei carrelli delle motrici vi sono le prese positive e sotto c'è uno strisciante per il polo negativo che prende corrente dalla quarta rotaia.
Tutta la linea sotterranea funziona così.
Inoltre i treni sono equipaggiati anche di pantografi per la circolazione nei depositi che sono in superficie.
Nel momento in cui si transita dalla superficie alla galleria, o viceversa, viene fatta una manovra detta commutazione in una zona ben definita chiamata Panto/Pattini.
Presa positiva:

153,6 KB
Terza e quarta rotaia:

175,64 KB
La terza rotaia è quella rialzata a sinistra, ma può essere anche sul lato opposto, la quarta rotaia è nel centro delle traversine.