Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0

#51 Messaggio da Josefloco61 »

Update:
Comprata carta crespa bianca oggi, risulta PERFETTA per fare le tendine nei modelli; ho fatto una prima prova di cui allego foto, vorrei il vostro parere sul colore più adatto, le tendine nel riquadro rosso sono in grigio perla, quelle nel riquadro verde in grigio cenere, entrambi Puravest:

Immagine:
Immagine
386,69 KB

A voi il giudizio, grazie Gianfranco per la dritta (fondamentale).
Ciao
Josef

Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino

#52 Messaggio da gianfranco.p »

Detto fatto!!! bravissimo.

a me piacciono più quelle nel riquadro rosso. :wink:

ho appena pubblicato una foto dove sono riuscito a fare (nel mio caso) un confronto con la foto reale....se sei incerto mettila a confronto con una foto vera. :wink:

Immagine:
Immagine
90,7 KB

ps. Josef, una volta incollate, sguainale un po con uno stuzzicadenti.... :geek:
Ciao, Gianfranco

Josefloco61

#53 Messaggio da Josefloco61 »

Eh eh.......... pienamente d'accordo sul colore......... domani comincia la produzione "in serie".
Le tendine delle tue 663 sono semplicemente...... FANTASTICHE !!!!!Io l'ho sempre detto, nel modellismo basta trovare i materiali giusti.......
Non appena le piazzo sulla motrice aggiorno.......
Alla prossima.
Ciao.

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

cf69
Nome: Fabio

#54 Messaggio da cf69 »

Giuseppe, se guardi meglio le foto degli interni che ti ho mandato, noterai che le tendine delle 841XMPR non sono grigie.... si è passati da un beige/tortora non meglio identificato al blu elettrico simil sedile.
Il grigio e l'arancio, forse vanno bene per le 841 con la livrea precedente.
Guarda qui di seguito, sono le stesse foto che hai tu.

Immagine:
Immagine
208,8 KB

Immagine:
Immagine
25,17 KB

Immagine:
Immagine
127,38 KB
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Josefloco61

#55 Messaggio da Josefloco61 »

Ok Fabio, dovrei avere anche il beige-tortora, domani metto la foto con le tendine di questo colore, poi vedremo; il blu elettrico credo sia venuto fuori solo nell'ultimo periodo di servizio (quando era stata già declassata la vettura di 1a classe) e francamente non mi garba......
Grazie comunque per l'osservazione, segue foto con tendine beige-tortora (domani). ciao.

Josef

cf69

#56 Messaggio da cf69 »

Credo che la tua affermazione sia corretta, il blu è venuto fuori con la sostituzione dei sedili, da verde a blu.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Josefloco61

#57 Messaggio da Josefloco61 »

Allora.....
Ecco una foto con colori forse.... più appropriati:

Immagine:
Immagine
149,22 KB

Le tende nel riquadro celeste sono beige-tortora, quelle nel riquadro viola sono più chiare ( mix di 50% tortora e 50% avorio);
Attendo pareri............ :grin:

Josef

cf69

#58 Messaggio da cf69 »

Sapendo quanto sono scure di sporrco quelle reali.................. la conclusione è scontata.
Mi piace questo lavoro che stai facendo, ti ricordo che ho lo stesso convoglio ed anche quello nella vecchia livrea :geek: .......... delle tendine in regalo sarebbero ben accette :wink:

Josefloco61

#59 Messaggio da Josefloco61 »

Ok Fabio, capito il messaggio............ vuoi solo la carta crespa o le devo pure colorare ? :grin:
Se vuoi posso portarti un pò di carta domani dal trenivendolo..... fammi sapere.
Quindi il colore del riquadro celeste sembrerebbe giusto..... benissimo.
Segue update.........
Josef

EDIT: Ho trovato questo video sui treni regionali, se guardiamo la prima immagine della 841 il colore delle tendine..... è proprio quello !!!

cf69

#60 Messaggio da cf69 »

Ciao Giuseppe, GRAZIE TANTE!!!!!
Se riesci a colorarle per me è meglio, evito acquisti di colori per adesso non consentiti, purtroppo domani non ci vedremo...... sarà per una prox volta.
Per cui le tendine falle con mooooolta calma.
Grazie sempre.

Edit: Giuseppe metti il link di youtube in chiaro, ne guadagna in visibilità e non è necessario aprire altre finestre del browser. Grazie

Josefloco61

#61 Messaggio da Josefloco61 »

Proviamo........

Ecco il video.
Saluti

Josef

Josefloco61

#62 Messaggio da Josefloco61 »

... i lavori proseguono.......
Ho iniziato a mettere le tendine nella cassa della motrice A (motorizzata); come consigliato da Gianfranco ho utilizzato la carta crespata; dapprima ho tirato delle linee equidistanti su un pezzo di carta crespa, poi ho dipinto l'intero foglio in beige- tortora acrilico (leggermente diluito), quindi, dopo l'asciugatura ho ritagliato le varie "striscie" di tendine. per l'applicazione ho usato come supporto delle strisciette di scheda telefonica alte 3mm, su cui ho incollato le tendine (opportunamente dimensionate); una volta ascigata la vinavil ho fissato i vari supporti all'interno della cassa, incollando sia sopra che sotto i finestrini avendo cura di non sporcare i vetri con la Vinavil. E' un lavoro un pò laborioso , ma il risultato ripaga abbastanza. Ho messo anche una decina di personaggi per vivacizzare il tutto. Di seguito alcune foto.......
Adesso mi accingerò a sporcare i tetti delle 4 vetture; ne approfitto per mettere una foto di una prova che ho fatta oggi, utilizzando una tecnica mai usata prima, cioè quella dei "gessetti da ritrattista", usata da diversi amici qui sul forum (uno su tutti Alex La torre); ho fatto una prova su di un vecchio carro Lima, il risultato è a die poco eccezzionale.....nella foto accanto al carro con il tetto sporcato ho messo un altro carro uguale "allo stato d'origine", giudicate voi.
Alla prossima.
Josef

Immagine:
Immagine
171,26 KB

Immagine:
Immagine
175,85 KB

Immagine:
Immagine
160,01 KB

Immagine:
Immagine
139,84 KB

Immagine:
Immagine
177,79 KB

Immagine:
Immagine
210,99 KB

Immagine:
Immagine
184,1 KB

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#63 Messaggio da dilan »

Ottimo lavoro, le tendine migliorano di molto il modello e soprattutto aiutano a nascondere il motore ed il corpo ingranaggi dei carrelli.
Antonio

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Città: Cassino

#64 Messaggio da gianfranco.p »

Anche tu ti sei impiccato per non far andare la colla sui vetri? :grin:
Bravissimo. :wink:
Ciao, Gianfranco

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#65 Messaggio da MrMassy86 »

Davvero un gran bel lavoro Josf, le tendine aumentano di molto la bellezza del convoglio :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

salvo
Nome: salvo
Città: messina

#66 Messaggio da salvo »

Eh bravo Josef, se trovassi questo modello a buon prezzo farei le stesse tue modifiche e qualcosina di più!
Bravo!

PS. Hai cambiato pantografi e cornici dei finestrini?
Saluti, Salvo Scarcella

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#67 Messaggio da Edo Mazzo »

Fantastica idea,
complimenti,

FAntastico e molto realistico.....

Saluti :grin: :grin: :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Josefloco61

#68 Messaggio da Josefloco61 »

salvo ha scritto:

Eh bravo Josef, se trovassi questo modello a buon prezzo farei le stesse tue modifiche e qualcosina di più!
Bravo!

PS. Hai cambiato pantografi e cornici dei finestrini?

Ciao Salvuccio, ogni tanto ti si rilegge...... non ho cambiato ne panto ne cornici, a me stanno bene così, i panto sono abbastanza piatti e le cornici non saprei dove reperirle (ma quelle originali non mi sembrano male). Se leggi il post dall'inizio quando ho preso questo convoglio stava messo parecchio male........
Saluti
Josef

FRANCO
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE

#69 Messaggio da FRANCO »

Ottimo restauro di un gran bel modello complimenti
Franco 62

Josefloco61

#70 Messaggio da Josefloco61 »

Grazie Franco, presto altri aggiornamenti, sta venendo benino (rispetto a com'era prima).......
Saluti

Josef

giulio barberini
Nome: giulio
Regione: Umbria
Città: magione

#71 Messaggio da giulio barberini »

le luci non sono mai fredde, neanche nei convogli moderni, in questi infatti vengono utilizzati neon con luce calda. Nei convogli più datati, poi, con il tempo anche le luci più fredde assumono un colore meno bianco, per cui, in scala e viste da fuori, è preferibili usare led caldi.
Giulio Barberini -https://www.trainpassion.it

Josefloco61

#72 Messaggio da Josefloco61 »

Giulio ti posso assicurare che quelle volte che ho viaggiato su questi convogli le luci dei neon erano di un bianco quasi abbagliante, solo una volta mi è capitato di notare una diversa cromia nell'emissione luminosa delle plafoniere, ma poi, guardando le coperture di alcune plafoniere spente (qualcuna c'è sempre) ho notato che erano parecchio ingiallite, quindi ne ho dedotto che il colore "caldo" delle luci era da addebitare alla "vecchiaia" delle coperture in plexiglass.
Ciao

Josef

Josefloco61

#73 Messaggio da Josefloco61 »

Update.....
Sto concentrando gli sforzi sulla motrice motorizzata; ho evidenziato le griglie del sottocassa:

Immagine:
Immagine
192,25 KB

poi ho invecchiato il tetto, usando la tecnica dei gessetti da ritrattista (come mi ero ripromesso), cioè dapprima ho scartavetrato leggermente il tetto con carta a grana 400, quindi ho grattato sul tetto un colore terra di siena, quindi ho spalmato con le dita la polvere di gesso in senso trasversale (dal centro tetto in direzione delle fiancate); ho rieseguito altre 2 volte la stessa operazione usando un terra d'ombra e poi un nero (poco). Il risultato mi sembra soddisfacente, questa tecnica riesce a dare, usando vari colori nel giusto modo, delle sfumature molto belle, forse paragonabili all'uso dell'aerografo. Nelle foto sotto non ho ancora passato il trasparente opaco, che renderà definitiva la patinatura, da notare il confronto con il tetto originale. Personalmente amo patinare i convogli, man mano che un rotabile entra "in officina" riceve la sua patinatura, anche marcata, non m piacciono i modelli nuovi, dai riflessi talvolta plasticosi.

Immagine:
Immagine
152,03 KB

Immagine:
Immagine
160,89 KB

Alla prossima, ciao.
Josef

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Città: Roma

#74 Messaggio da Andreacaimano656 »

Il lavoro sta procedendo coi fiocchi :grin: :grin: :geek:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#75 Messaggio da MrMassy86 »

Bellissimo lavoro di sporcatura Josef, davvero realistico :grin: Seguo con piacere questa tua elaborazione e non vedo l'ora di vedere ultimato il modello che sicuramente sara' stupendo :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”