Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il progetto definitivo di JackTrain

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#176 Messaggio da cf69 »

Ok, ti sei spiegato, stessa identica cosa ha realizzato Luciano Lepri nel suo plastico.
MA e sottolineo MA, anche lui ha costruito la parte nascosata senza avere nulla al di sopra, lasciando la funzionalità a cassetto solo per la manutenzione post costruzione.
Sicuramente per come l'hai ideata non è una struttura rigida che pone diversi vincoli, ma secondo il mio parere, quando le cose saranno più complesse, con i cavi e quant'altro diventerà difficoltoso (non impossibile) asportare i moduli per lavorarci su; di sicuro l'idea da te illustrata è buona occorrerò verificare all'atto pratico quali difficoltà impreviste nel progetto comporta una tale realizzazzione.
Come tutti i prototipi (ne so qualcosa), apporterai modifiche in corso d'opera e questo bagaglio di esperienza ti servirà per le realizzazioni future.
Non resta che augurarti buon lavoro, sappi che ti seguirò con interesse. :wink:

Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#177 Messaggio da JackTrain »

Ciao Fabio,
sicuramente questa è solo un idea ma nulla vieta di cambiarla seguendo i vostri preziosissimi consigli. Non sapevo che il bellissimo plastico di Luciano fosse fatto così.. :smile:

La prima considerazione che mi viene a tal proposito è che, il cassetto, non sarà lungo tanto quanto il modulo ma solo la parte centrale compresa tra le due semicurve che entrano ed escono.. affinchè con due archi di legno, fissi, posti alle estremità si abbia un appoggio stabile per il coperchio (che poi è il piano stazione principale di sopra) e i treni possano circolare.

E' un idea nata così, per caso, sedendomi davanti alla porta della stanza e guardando per un ora abbondante lo spazio intorno a me, facendomi scorrere nella mente mille soluzioni diverse.

La cosa comunque più importante per me è sapere che ci siete voi, ed è fondamentale per migliorarmi, imparare cose nuove, e condividere questa esperienza bellissima! un grazie non potrà mai bastare per tutto quello che già hai fatto /avete fatto per me, spero in tempi brevi di 'ripagarvi' almeno un minimo [:I] grazie!!!! [:I][:I][:I][:I]
Ciao Jacopo

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#178 Messaggio da Edo Mazzo »

Complimenti e buona fortuna...... :grin: :grin: :grin: :grin:

Ps Bella la torre Dell' acqua :wink: :wink: :wink:

:geek: :geek: :geek: :geek: :geek: :geek: :geek: :geek: :geek: :geek: :geek: :geek: :geek:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

JackTrain

#179 Messaggio da JackTrain »

Grazie Edo!

@Fabio, adesso vado a vedere se trovo il lavoro.di Luciano, relativo al cassetto [:I]
Ciao Jacopo

cf69

#180 Messaggio da cf69 »

Non i ricordo se qui o su altro forum, si vede chiaramente che il muro di contenimento della stazione (parte del vecchio plastico), è in realtà il fronte di un "cassetto" che contiene un fascio della stazione nascosta al di sotto di quella principale.
Se trovo qualcosa prima di te, metto il link qui.
Questo è il link alla discussione: topic.asp?TOPIC_ID=6420
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

JackTrain

#181 Messaggio da JackTrain »

Ciao Fabio,
Stavo guardando qui http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... stello.htm
Ma non vedo cassetti o simili x quanto concerne là stazione nascosta ... Non so..
[:I][:I]
Ciao Jacopo

cf69

#182 Messaggio da cf69 »

Abbi pazienza, che La gatta frettolosa fece i gattini ciechi.........
Ricordavo bene. Guarda qui:
topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=6420&REPLY_ID=41567

Capisco che la tua è una soluzione diversa e più modulare, ma questo è un esempio che ci si avvicina ed è un escamotage di ottima fattura per mantenere accessibile una parte nascosta.
Ti invito comunque a guardare attentamente le foto, i disegni di Luciano e leggere tutto di quel plastico, c'è molto da imparare per tutti noi.

Trovi qualcosa anche qui:
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... stello.htm

e qui:
http://www.forum-duegieditrice.com/view ... =7&t=56993

JackTrain

#183 Messaggio da JackTrain »

[:I][:I][:I][:I]

sono il solito invornito :grin: :grin:
Ciao Jacopo

JackTrain

#184 Messaggio da JackTrain »

oggi i prieserini addetti al materiale rotabile, si sono messi in viaggio per portare al nuovo deposito, un convoglio molto particolare che richiederà una certa mole di lavoro per renderli idonei alla circolazione..

carrozza conferenze:
Immagine

carrozza video:
Immagine

e un carro postale:
Immagine

prima di venire alle domande tecniche, avrei bisogno di alcune info storiche; in quali convogli erano inserite queste 3 carrozze? sempre a proposito di carrozze rosso fegato, qual'era la carrozza ristorante che veniva inserita a centro treno? non riesco a trovare il modellino in h0 ne quale fosse quello reale...

------------------------------------------------
guardate bene queste foto per favore:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

sarò schematico,
come e quali ganci posso sostituire a questi (uno è mancante, uno rimane alzato,ecc).. ?
cos'è questa patina (macchie) bianca sui carrelli?come si toglie?
come posso sitemare quel sottocassa imbarcato verso il basso?
devo sostuire le ruote di un carrello in quanto è palesemente diverso dalle altri, quale devo prendere?

grazie!!!! :grin:
Ciao Jacopo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#185 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Jacopo, per i ganci ti allego la mia discussione dove ho elaborato le mie Lima rosso fegato simili alle tue video, questo è il modo che ho utilizzato io per poter inserire i ganci corti :grin:

topic.asp?TOPIC_ID=8884&FORUM_ID=83&CAT ... I+ROTABILI

Ti volevo chiedere se quelle carrozze sono in 1:87 o 1:100(le mie sono rosso fegato sono 1:100), e se le hai comprate usate, perchè se le hai comprate usate da qualcuno secondo me hano sostituito i carrelli inserendovi dei carrelli più datati, dalle foto si nota la guida originale del timone di allontanamento sotto il carrello [:I]

Il postale mi sembra un rivarossi 1:80, io ho un bagagliaio simile ed ancora sto studiando come inserire, eventualmente(ma essendo 1:80 credo che non lo modifichero) il timone perchè in questo caso lo spazio è per quel tipo di timone Roco e poco, solito inghippo c'è lo con il bagagliaio delle rosso fegato in cui il tipo di timone che ho utilizzato per le carrozze non va bene, qundi per ora è in attesa :grin:

Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

JackTrain

#186 Messaggio da JackTrain »

Ciao Massi!
Prese usate su ebay, vendute per 1:87 ma potrebbero benissimo essere 1:100 o 1:80 al momento non Ho un metro di paragone..
Ho visto il tuo topic, ma soluzione plug and play non esistono? Non vorrei far danni..

Per i carrelli non saprei , può darsi che siano stati cambiati, quelle viti, non non mi sembrano molto originali..mentre l'unica diversa ha una parvenza più vissuta... Nel caso non fossero i suoi carrelli, dove trovo quelli giusti?

Grazie mille
Ciao Jacopo

MrMassy86
Socio GAS TT

#187 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Jacopo, ho rivisto meglio le foto e la carrozza conferenze e video dovrebbero essere 1:87 in quanto, inizialmente non me ne ero accorto, sono ricavata da MDVE Lima, anch'io possedevo tali carrozze ma nella livrea tipica navetta rossa/grigia e sono in scala esatta(poi per conferma le misuri e devono essere 30 cm) :wink:
Le mie erano delle prime produzioni, anch'io le ho acquistate usate su ebay, esteticamente sono ben fatte, specialmente la pilota che aveva riprodotto anche gli interni, le intermedie no. Io le ho trovate gia modificate dal precedente possessore con la solita modifica che poi io ho eseguito sulle rosso/fegato per istallare i timoni e i ganci intercambiabili, purtroppo con la roba più datata bisogna arrangiarsi :wink: Le tue mi sembra abbiano riprodotto anche gli interni, quindi dovrebbero essere articoli più recenti ed avevano i timoni di serie, le foto lo testimoniano :cool: come ti ho detto secondo me hanno preso dei carrelli identici, ma di una versione più datata che non aveva i timoni,(può darsi che l'originali si siano sciupati :sad: ) e aggiustato cosi le carrozze :wink:

La scala 1:80 appartiene solo alla vecchia Rivarossi, era dovuta a i loro modelli che per adattare gli allora più grossi motori rimanevano leggermente più grossi, di conseguenza carrozze e carri si adattavano, la differenza con la scala esatta su alcuni modelli si nota pochissimo, su altri è un po più marcata :grin: se il bagagliaio è della rivarossi(sotto c'è scritto) e risulta ad occhio come se fosse più grassottello rispetto alle altre carrozze allora è 1:80 :cool:

Spero di non averti annoiato ed esserti stato di aiuto Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

JackTrain

#188 Messaggio da JackTrain »

grazie tantissime Massi!! ma quale noia anzi!!!!

mi dai ottime notizie!! quindi, dove potrei trovare i loro carrelli esatti?? si l'interni ci sono, si vedono poco perchè i vetri sono sudici ma almeno devo far poca fatica per sporcarli artificialmente :grin: ehehehehe
Ciao Jacopo

MrMassy86
Socio GAS TT

#189 Messaggio da MrMassy86 »

Jacopo i carrelli come disegno sono i suoi, vanno bene solo che se vuoi avere le carrozze più vicine devi lavorare applicando i timoni e ganci corti :wink: credo che trovare quelli che avevano il timone sia molto difficile anche perchè, da come sono fatte le carrozze, credo che il timone fosse inglobato in esse, un po come sono le corbelini di Hacette che anno il timone nella carrozza e c'e un molla per stabilizzare il tutto tra timone e carrello, eventualmente se ti interessa faccio una foto per capirsi meglio [:I], Io purtroppo non possiedo più le MDVE altrimenti ti facevo vedere come era stato rielaborato il sottocassa dal precedente possessore per inserire i timoni Roco, il concetto è quello comunque che ho utilizzato nella discussione che ti ho allegato :cool: a me problemi di circolabilità non ne davano, le ho vendute più per una scelta di materiale da far girare sul plastico, amante del Diesel e Vapore centravano poco :wink: ciao Massimiliano :cool:

JackTrain

#190 Messaggio da JackTrain »

grazie mille Massi,
ci proverò a farlo seguendo la tua guida [:I] speriamo bene [:I][:I]

qualch'altro scattino del nuovo materiale arrivato oggi...

Immagine

Immagine

sempre per la politica del poca spesa tanta resa..

certo che ora ho un esubero di carri e carrozze e mancano le loco..ma si vedrà più avanti..

a giorni arrivano le ultime del lotto ''pazzi acquisti'' con poca spesa ovviamente ma mi sono innamorato dei carri lunghi e con tanti assi [:I]

@Mauro, mastro geppetto comunica che se tutto va bene domani i 3 moduli saranno posati e pronti per i primi binari :grin: :grin:
Ciao Jacopo

JackTrain

#191 Messaggio da JackTrain »

JackTrain ha scritto:

grazie mille Massi,
ci proverò a farlo seguendo la tua guida [:I] speriamo bene [:I][:I]

qualch'altro scattino del nuovo materiale arrivato oggi...

Immagine

Immagine

sempre per la politica del poca spesa tanta resa..

certo che ora ho un esubero di carri e carrozze e mancano le loco..ma si vedrà più avanti..

a giorni arrivano le ultime del lotto ''pazzi acquisti'' con poca spesa ovviamente ma mi sono innamorato dei carri lunghi e con tanti assi [:I]

@Mauro, mastro geppetto comunica che se tutto va bene domani i 3 moduli saranno posati e pronti per i primi binari :grin: :grin:

nonostante qualche rallentamento in stile ''Salerno-Reggio Calabria'' i lavori proseguono...

1°modulo completo:

Immagine

Immagine

2°modulo, manca solo il pannello,e attacare le gambe

Immagine

3°pannello, idem come il secondo ma comunque per entrambi è roba da poco tempo..

Immagine

scusate il disordine (non è mia abitudine) ma lo spazio è veramente piccolo [:I][:I]
Ciao Jacopo

JackTrain

#192 Messaggio da JackTrain »

Ho finalmente terminato i due moduli principali di stazione, ora sono praticamente pronti ad ospitare i binari ma purtroppo prima di un paio di settimane nisba, prima sarò in Spagna, poi a Forlì.. comunque mi sono reso conto di.un problema non da poco..

O si riprogetta là stazione nascosta , ma con delle notevoli complicanze che non avevo previsto oppure là si elimina in maniera definitiva
So che è una scelta se vogliamo 'impopolare' e poco condivisibile ma, posando i moduli , salta subito all'occhio un problema di altezze.

Nello specifico, nella parte sinistra della stanza, là dove terminano i 4metri lineari, lo spazio in altezza è appena sufficiente per far passare i convogli, siamo nell'ordine di una decina di cm circa... Premetto che abbassare i moduli è impensabile data la mole di lavoro...forse forse si potrebbe pensare ad inserire un elicoidale li in fondo e creare dei ripiani sotto al modulo, in obliquo e inserendo un ritorno lato muro da destra verso sinistra....

Seguono foto tra poco..
Ciao Jacopo

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#193 Messaggio da Edo Mazzo »

Veramente molto belli :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#194 Messaggio da Marco16.10 »

Sta venendo bene Jacopo! Riguardo stazione nascosta ecc.. Non posso essere di aiuto, io per evitare problemi legati alla mia poca autostima di manualità, non l'ho realizzata! Invece sul materiale rotabile, ti consiglio qualche pezzo di ultima produzione, certo i costi sono notevoli, ma rimarrai a bocca aperta! Si inizia a parlare di modellismo vero e proprio! Per il resto in bocca al lupo e buon proseguimento!
The Watchmaker

JackTrain

#195 Messaggio da JackTrain »

Ciao Marco, in effetti il lavoro che seguo di più è proprio il tuo, per le molte analogie. Non che io abbia grande manualità ferroviaria, anzi, però vuoi convinto dalla sensatezza del ragionamento che è assai utile inserirla, vuoi che mi piace complicarmi là vita , ho deciso di inserirla.
Allo stato attuale mi sono accorto, che seppur avevo tenuto in considerazione il soffitto, l'ho fatto nel modo sbagliato. Amen!
Ora Ho un paio di settimane per radunare idee e consigli di tutti e finalmente posare i binari in quella parte di stanza poi assemblerò gli altri moduli :grin:

edit:

pannellatura e gambe inserite sul modulo grande, per il piccolino nell'angolo a destra voglio aspettare un attimo, per vari motivi..

Immagine

Immagine

Immagine

[:I]

edit2:
il carro in fondo a destra dovrebbe dare l'idea di cosa intendo per ''non c'è spazio'' è appoggiato su un supporto come da progetto alto 10 cm..
Ciao Jacopo

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#196 Messaggio da Marco16.10 »

Io alla fine ho fatto una cosa molto semplice, stazione e linea di parata. L'unica cosa su cui mi sono soffermato e' la stazione, avrei voluto mettere in scala l'impianto reale, ma ho dovuto fare una forzatura per quanto riguarda il deposito locomotive, mi sarebbero serviti 10 metri. Nella realtà e poco più avanti della stazione e i mezzi da manovra impegnano un binario che accede a tutti i binari di transito. Ovviamente il tutto in digitale! Poche cose ma tutto dettagliato, compresa la linea aerea.

Il problema soffitto potresti accorciare il tracciato di qualche cm, in modo che la pendenza non ti dia fastidio, sempre che sia fattibile accorciarlo.
The Watchmaker

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#197 Messaggio da Pecetta »

@ JackTrain,

Belline le bisarche... :cool:

Per le macchie sui carrelli hai provato a lavare i carrelli con sapone liquido e spazzolino da denti?
Io ad una certa bisarca avevo fatto così :razz: !

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

JackTrain

#198 Messaggio da JackTrain »

Marco16.10 ha scritto:

Io alla fine ho fatto una cosa molto semplice, stazione e linea di parata. L'unica cosa su cui mi sono soffermato e' la stazione, avrei voluto mettere in scala l'impianto reale, ma ho dovuto fare una forzatura per quanto riguarda il deposito locomotive, mi sarebbero serviti 10 metri. Nella realtà e poco più avanti della stazione e i mezzi da manovra impegnano un binario che accede a tutti i binari di transito. Ovviamente il tutto in digitale! Poche cose ma tutto dettagliato, compresa la linea aerea.

Il problema soffitto potresti accorciare il tracciato di qualche cm, in modo che la pendenza non ti dia fastidio, sempre che sia fattibile accorciarlo.

infatti mi sà che farò così anche io, certo non tutti quei binari in stazione (lì si che sarei davvero incapace di costruire/gestire anche in digitale una cosa del genere) però ti ammiro moltissimo! [:I]

ho qualche idea che mi frulla in testa nel caso dovessi rinunciare alla stazione nascosta (che comunque sarebbe un peccato con tutto questo spazio a disposizione ma in effetti tra difficoltà costruttive e costi son problemi in meno..ci penserò), tra cui inserire una stanzioncina o un piccola zona industriale di testa opposta alla principale a un livello più basso...

bhò! ho 2 settimane per pensarci :wink:

Pecetta ha scritto:

@ JackTrain,

Belline le bisarche... :cool:

Per le macchie sui carrelli hai provato a lavare i carrelli con sapone liquido e spazzolino da denti?
Io ad una certa bisarca avevo fatto così :razz: !

Bye

ne sai nulla di quei carri? :grin: presto un pò di cure anche a loro ed elaborazione delle macchine poi son perfetti :wink: :grin:

ci provo con lo spazolino sui carrelli! chissà che roba è quella morchia![8]

:grin: :grin:

edit:
Marco, purtroppo il qualche centimentro, vuol dire non meno di 20/30... cioè passare dai 4 metri lineari a 3,70 e secondo me non è il caso dato che già 4 metri sono un pò pochini.. :wink:
Ciao Jacopo

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#199 Messaggio da Pecetta »

@ JackTrain,

Cura ed elaborazione delle macchine? Guarda che se fai un plastico italiano non ci puoi mettere delle Mercedes custom :razz:
Per lo spazzolino prova e riprova. Se le macchie non son fatte di sostanze radioattive ( :cool: ) in genere funziona.
Ah, prima che dimentico: visto che i carrelli non hanno decals e dovrebbero avere lo stesso colore dell'originaria fusione in plastica (Non sono verniciati intendo) la seconda chance è lo spruzzino sgrassatroe della mamma. Questo brucia un pò le mani ma dato puro fa strage di schifezze. Però usalo solo come seconda chance! :geek:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

JackTrain

#200 Messaggio da JackTrain »

eh lo so che con il plastico italico poco ci azzeccano ma tant'è , intanto le rendo 'più reali' poi le alternerò sui carri con auto italiane quando sarà il momento di comprarle :wink: [:I]

comunque grazie mille per i suggerimenti, appena torno dalla spagna ci provo :grin:
Ciao Jacopo

Torna a “SCALA H0”