Novità in scala TT (1:120) - Agosto 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ale 724 in scala N ( per adesso...)

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
nino51
Nome: Antonino
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri
Stato: Non connesso

Re: Ale 724 in scala N ( per adesso...)

#26 Messaggio da nino51 »

giuseppe_risso ha scritto:

Nella motorizzazione c'é lo zampino di Graziano?

Zampino !!!!! Come sei buono, io direi zampata di sfondamento :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Nino

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#27 Messaggio da carlo mercuri »

Ma una soluzione sottocassa tipo elettromotrice Pirata? Avresti modo di riprodurre tutto l'arredamento interno!! :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#28 Messaggio da Fabrizio »

Bel lavoro Nino, grazie per gli ulteriori dettagli. Per la livrea cosa farai? E' possibile usare quella originaria e XMPR oppure a livello di cassa c'è qualche differenza fra le due?

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

nino51

#29 Messaggio da nino51 »

Per Carlo:
Se ti riferisci alla 582 ,che io sappia i pirati hanno usato la meccanica di un modello della Kato ,il BUDD RDC che sarebbe una specie di 663 americana con i valori di passo e interperno molto vicini a quelli necessari. Peccato che procurarsene una ,mi refierisco alla meccanica, e come i film di Tom Cruise, una vera " Mission Impossible" e sinceramente comprarne una,con quello che costa, per poi cannibalizzarla non credo convenga ( anche se io una l'ho presa per prova ma poi non ho avuto il coraggio di procedere all'...espianto).
Per Fabrizio :
Devo ancora esaminare a fondo la questione ma in prima battuta posso dirti che la differenza maggiore e piu evidente fra le due epoche sono i condizionatori sul tetto. Però se questa fosse l'unica differenza non sarebbe poi una cosa tanto difficile fare cio che occorre su una lastrina a parte e predisporre poi l'unita per l'eventuale montaggio.
Adesso che ci penso però mi sembra che anche i finestrini siano diversi . Un bel dilemma ..
Nino

Fabrizio
Socio GAS TT

#30 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Nino, in effetti le differenze riguardano condizionatori sul tetto e finestrini. Tuttavia, da quanto ho potuto sapere io, i condizionatori sono stati installati su tutte le unità del gruppo, mentre per i finestrini ci sono due soluzioni differenti. Alcune unità hanno ricevuto un intervento di revamping più approfondito e hanno ricevuto i finestrini a vasistas, mentre altre unità hanno ricevuto un intervento più leggero e hanno mantenuto i finestrini originali.

Finestrini di tipo originale
Immagine:
Immagine
179,02 KB

Finestrini a vasistas
Immagine:
Immagine
143,28 KB
Fabrizio

nino51

#31 Messaggio da nino51 »

Fabrizio Borca ha scritto:

Ciao Nino, in effetti le differenze riguardano condizionatori sul tetto e finestrini. Tuttavia, da quanto ho potuto sapere io, i condizionatori sono stati installati su tutte le unità del gruppo, mentre per i finestrini ci sono due soluzioni differenti. Alcune unità hanno ricevuto un intervento di revamping più approfondito e hanno ricevuto i finestrini a vasistas, mentre altre unità hanno ricevuto un intervento più leggero e hanno mantenuto i finestrini originali.

Finestrini di tipo originale
Immagine:
Immagine
179,02 KB

Finestrini a vasistas
Immagine:
Immagine
143,28 KB

Ciao Fabrizio,
come tua abitudine sei sempre molto preciso e ti ringrazio delle info. Anch'io sono arrivato alle stesse conclusioni e, se il progetto va avanti come spero, penso che cercherò di realizzare a parte sia i condizionatori che i finestrini in modo che ognuno possa assemblarsi il rotabile secondo l'epoca preferita. A presto ,spero , con nuove foto.
Nino
PS= Un paio di giorni fa ho ripreso piu da vicino il "DIAMANTE" in ingresso a Torino PN e ho fotografato un'altro rotabile strano della flotta dei materiali diagnostici ,il " CARONTE " ; interessa...????
Nino

Fabrizio
Socio GAS TT

#32 Messaggio da Fabrizio »

Ottimo Nino, se riesci a fare in un unica lastrina entrambe le opzioni (XMPR e origine) sarebbe sicuramente un ottima cosa.

Per i video, non c'è nemmeno da chiedere :grin: Metti pure tutto quel che hai. C'è la tua discussione sui treni a Torino Porta Nuova, dove hai già messo alcune foto e video

topic.asp?TOPIC_ID=8723

se aggiungi altre foto e video, non potrà che essere interessante.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”