Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0

#1 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao a tutti, eccomi a farvi partecipi di un’altra “avventura” in cui mi sono imbarcato da poco. Qualche settimana fa, sul noto sito di aste on line mi sono aggiudicato, ad un prezzo abbastanza “umano” un complesso di 4 elettromotrici ALe 841 in livrea XMPR, praticamente questo:

Immagine:
Immagine
317,2 KB

Modello del 1999 prodotto dalla LIMA-Vicenza, doppia trasmissione cardanica; la casa vicentina produsse questo modello in due livree (c’è anche quello in livrea MDVE) modificando gli stampi della famosa ALe 601 di allora. Ad oggi il modello è l’unico di produzione commerciale, per cui è classificato “raro”, tant’è che nel noto sito di aste on line talvolta ha raggiunto prezzi “sopra le righe”, anche oltre i 300 euro (io l’ho preso a circa la metà, seppur dichiaratamente difettoso, come spiegherò più avanti).
Erano anni che lo inseguivo, e proprio quando avevo perso le speranze, grazie alla segnalazione di un amico (che scrive anche qui sul forum) ho preso quello in livrea XMPR, livrea che personalmente non mi fa molta simpatia, ma che su questo rotabile secondo me risulta azzeccata.
Il convoglio, però, dichiarato anche dal venditore, presentava i seguenti difetti:
Mancanza di motore e relativo supporto, mancanza del PCB, guide-luci della motrice motorizzata inservibili;
quello che il venditore (purtroppo) non mi ha detto è che entrambi i coperchi scatole ingranaggi e un cardano erano anch’essi rotti, ma oramai avevo il modello tra le mani……tuttavia da notare anche alcuni punti a favore, e cioè la presenza di TUTTI gli aggiuntivi nonché delle carenature da applicare per il modello statico, tutto chiuso nelle proprie bustine; inoltre le condizioni estetiche sono quasi perfette.
Fortunatamente avevo i coperchi, il resto del materiale mancante ho deciso di ordinarlo dal mio negoziante, e, fortuna ha voluto che i ricambi meccanici di questo rotabile sono quasi uguali a quelli delle ultime ALe 601 (HR-2181) prodotte da H-Rivarossi. Ho detto “quasi uguali” in quanto il motore delle nuove ALe 601 è più basso ma più lungo di quello delle ALe 841, ed anche i giunti cardanici e gli attacchi con le viti senza fine sono un po’ diversi, ma comunque adattabili sui carrelli LIMA senza nessuna modifica. Dimenticavo di dire che il modello presenta anche uno dei due carrelli motori delle nuove ALe 601; probabilmente chi l’ha avuto prima ha tentato di elaborarlo, per poi cannibalizzarlo. Mi sono quindi armato di santa pazienza ed ho aperto la motrice motorizzata, che presenta entrambi i gancetti delle testate rotti (è stata precedentemente aperta in malo modo), ho quindi adattato il motore nella sua sede, che essendo incassata nel telaio, ho dovuto portare quasi allo stesso livello del pavimento, quanto basta per non far strisciare i volani (comunque più piccoli degli originali).
Di seguito qualche foto, vi aggiornerò via via che i lavori andranno avanti, e credetemi di lavoro ce ne è tanto da fare......
Un saluto

Josef

Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: Riparazione ed elaborazione ALe 841 LIMA H0

#2 Messaggio da Fabrizio »

Buon lavoro Josef, ti seguirò con interesse. Mi sembra che queste elettromotrici venivano usate anche per il "Trinacria Express", in Sicilia.
Fabrizio

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#3 Messaggio da dilan »

Ciao Josef, sicuramente verrà fuori un bel lavoro.
Seguirò gli ulteriori sviluppi.
Antonio

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#4 Messaggio da dilan »

Ciao Josef, sicuramente verrà fuori un bel lavoro.
Seguirò gli ulteriori sviluppi.
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da MrMassy86 »

Anch'io sono interessanto alla tua elaborazione, seguiro le prossime fasi :wink: Buon lavoro Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Josefloco61

#6 Messaggio da Josefloco61 »

Grazie a tutti per l'incoraggiamento, dovrei riuscire a rimetterla in sesto, anche se sarò costretto (causa impegni vari) a lavorarci saltuariamente e nei ritagli di tempo;
@ Fabrizio: Esatto, il Trinacria Express collegava Palermo Centrale con l'aeroporto Falcone-Borsellino di Punta Raisi, credo che le abbiano pensionate da poco, sostituiti con gli onnipresenti Minuetto ME.
Saluti

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#7 Messaggio da Egidio »

Buon lavoro ti seguiro' anch' io assieme agli altri amici del forum. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

cf69
Nome: Fabio

#8 Messaggio da cf69 »

Giuseppe,
sai che ti seguo/partecipo anche solo a parole nella tua ultima impresa, per qualsiasi problema, dubbio, perplessità, necessità sai dove e come trovarmi.
Voglio vedere questo "Trinacria Express" circolare sul tuo plastico.!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Josefloco61

#9 Messaggio da Josefloco61 »

Lo vedrai Fabio, prometto........ ma vorrei fare le cose con calma........... stay tuned !!!! :grin:

Josef

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#10 Messaggio da Fulvio Zanda »

Seguirò con attenzione la tua elaborazione, caro Giuseppe.

per pura fortuna , ho potuti acquistare lo stesso modello circa tre anni fa da un collega che aveva perso la passione e vedeva a prezzi di realizzo tutto.
Con l'841 è arrivata anche una 626.

L'ho digitalizzato ed ora gira sul mio plastichetto

ciao

Josefloco61

#11 Messaggio da Josefloco61 »

Ehilà Fulvio........... questo rotabile all'epoca era uno dei modelli "TOP" della casa vicentina, sia per le forme (piuttosto azzeccate) che per il funzionamento ineccepibile, nonchè per la verniciatura, secondo me con colori rispondenti al vero; unico neo, su molti esemplari, come tutti sapete, si sono crepati gli assali, ma per fortuna è un problema risolvibile.
La cosa che non capisco è che, essendo un modello che all'epoca fu molto venduto............ cosa aspetta Hornby a riproporlo, magari riveduto e corretto, come ha fatto con le ALe 601? Sono convito che, se proposto ad un prezzo "onesto" (vedi crisi) andrebbe a ruba....... :razz: mah..... misteri del fermodellismo.

Josef

Josefloco61

#12 Messaggio da Josefloco61 »

Cominciano i lavori....... da notare che la motrice motorizzata mi è arrivata praticamente già aperta e con il gancio interno della testata rotto, che ho dovuto ricostruire:

Immagine:
Immagine
117,27 KB

Poi ho aperto la motrice B (folle), facendo massiccio uso di pezzetti di schede telefoniche; queste vetture vanno aperte iniziando dalla testata con il soffietto oppure dalla linea di unione tra telaio e cassa in corrispondenza dei carrelli; fortunatamente non ho fatto danni:

Immagine:
Immagine
272,85 KB

Ho quindi smontato tutti i carrelli e assali; questi ultimi, essendo bruniti, non sono dei campioni della captazione di corrente, per cui li ho lucidati usando lo "sgommatutto:

Immagine:
Immagine
177,77 KB

Viste le condizioni della motrice A ho dovuto prendere i ricambi delle nuove ALe 601 H-Rivarossi, e cioè motore e relativo supporto, giunti cardanici e viti senza fine; il nuovo motore è diverso da quello originale Lima, per cui l'ho dovuto adattare in sede, dapprima portando allo stesso livello la sede motore allo stesso piano del pavimento e, già che c'ero, riempendo l'intercapedine con piombini da pesca; poi ho incollato una base di plasticard da 1mm e su di essa ho incollato il nuovo supporto motore, avendo cura di metterlo perfettamente in asse:

Immagine:
Immagine
147,31 KB

Immagine:
Immagine
117,83 KB

Il gruppo motore + giunti + viti senza fine delle nuove ALe 601 è diverso da quello originale Lima, ma comunque adattabile senza modificare ne tagliare nulla; da notare che i nuovi giunti cardanici delle ALe 601 sono secondo me migliori degli originali in quanto telescopici e non rigidi, e quindi dovrebbero avere più possibilità di movimento nonchè di rotazione di quelli vecchi:

Immagine:
Immagine
112,91 KB

Immagine:
Immagine
164,15 KB

Ho dovuto rinunciare alla condotta elettrica passante, in quanto sarebbe stata necessaria una profonda modifica (con relativo scasso) delle testate; non ho potuto inserire nemmeno i ganci elettrici perchè i ganci sono un tutt'uno con i timoni........ quindi ho deciso di applicare su OGNI RUOTA una lamella prendi-corrente:

Immagine:
Immagine
208,5 KB

Immagine:
Immagine
188,12 KB

Poi sto cominciando ad occuparmi delle luci della motrice A, e per le luci bianche (tre) sto utilizzando questi Led, che ho limato fino a 1,5mm circa :

Immagine:
Immagine
320,75 KB

Le vecchie guide luci ella testata A sono inservibili, sto tentando di modificare il vano cabina; per le cuci rosse no problem, ho dei Led acquistati già cablati che entrano direttamente nei fori dei fanali (sono quelli per le lanterne di coda, piccolissimi).
A presto con nuovi aggiornamenti.
Saluti
Josef

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#13 Messaggio da Edo Mazzo »

Sono molto belle......buona fortuna per il risultato !!!!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#14 Messaggio da MrMassy86 »

Davvero un bel lavoro, ti seguo con interesse :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#15 Messaggio da Andreacaimano656 »

Un lavoro fantastico, anche io ti seguirò :wink: :wink: :geek:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#16 Messaggio da Egidio »

Ti seguiro' volentieri nelle evoluzioni. Intanto buon lavoro.... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

carlo mercuri
Nome: Carlo
Città: Scandicci

#17 Messaggio da carlo mercuri »

Però!!!!! :smile: :smile: :smile:
Non sei certo uno che i modelli li guarda e basta!!! :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Josefloco61

#18 Messaggio da Josefloco61 »

carlo mercuri ha scritto:

Però!!!!! :smile: :smile: :smile:
Non sei certo uno che i modelli li guarda e basta!!! :smile: :smile:

Vedi Carlo, diciamo che non mi accontento dei modelli così come mamma li fa.... :grin: poi il modello in questione era parecchio disastrato, per cui era d'obbligo l'ingresso alle OGR........ grazie a tutti spero di aggiornarvi presto.

Josef

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Città: Cassino

#19 Messaggio da gianfranco.p »

Josef, non potendo fare la condotta passante opterai per come ho fatto io con decoder funzioni?
Ciao, Gianfranco

Josefloco61

#20 Messaggio da Josefloco61 »

Esatto Gianfrà, decoder Lenz Silver+ sulla motrice A, due dec funzioni (Almrose) nelle vetture centrali e un altro Lenz sulla motrice B, declassato a dec funzioni in quanto ha l'uscita motore bruciata. Le strisce di Led le comprai molto tempo fa. Dovrebbe andare così.
Un saluto
Josef

cf69
Nome: Fabio

#21 Messaggio da cf69 »

Questa tecnica di tornitura dei LED da 5 millimetri non mi giunge nuova.............anzi la trovo.... familiare :wink:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

gianfranco.p

#22 Messaggio da gianfranco.p »

Perfetto allora spero che la mia guida ti sia utile.

Due chicche:
- l' illuminazione interna la fai fai-da-te? Se si compra i led sfusi...ti costa in tutto 5€ per 4 vetture.
- il dec funzioni di almrose prendi quello a due uscite (e non 4) per le intermedie, tanto devono solo illuminare internamente giusto? Se ti accontenti di avere le centrali sempre illuminate puoi pure mettere un raddrizzatore a ponte e prendere il segnale dai binari, risparmiando il costo di 2 decoder. ;)
Ciao, Gianfranco

Josefloco61

#23 Messaggio da Josefloco61 »

No Fabio, i led sono così come li vedi in foto (quello in alto) hanno il gruppo ottico già da 2mm, io l'ho portato a 1,6mm circa, tipo questi:

http://it.rs-online.com/web/p/led-visibili/2292447/

Ciao

Josef

gianfranco.p

#24 Messaggio da gianfranco.p »

Perfetto allora spero che la mia guida ti sia utile.

Due chicche:
- l' illuminazione interna la fai fai-da-te? Se si compra i led sfusi...ti costa in tutto 5€ per 4 vetture.
- il dec funzioni di almrose prendi quello a due uscite (e non 4) per le intermedie, tanto devono solo illuminare internamente giusto? Se ti accontenti di avere le centrali sempre illuminate puoi pure mettere un raddrizzatore a ponte e prendere il segnale dai binari, risparmiando il costo di 2 decoder. ;)
Ciao, Gianfranco

Josefloco61

#25 Messaggio da Josefloco61 »

Di Led ne ho due rotoli da 5 metri intonsi, comprati credo 2 anni fa, in previsione di una "illuminazione di massa", uno bianco freddo (quelli che userò per le ALe) ed un rotolo bianco caldo (300 led per rotolo). I decoder sono questi:

http://www.almrose.it/Acquistaonline/ta ... fault.aspx (li ho già ordinati).

Non mi va l'idea di lasciare alcune vetture sempre accese e quindi....... 4 carrozze = 4 decoder. Il tuo articolo sulle 663 mi sarà....... fondamentale, su quelle macchine stai facendo un gran lavoro, gli schemi sono molto chiari. ciao.
Josef

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”