Novità in scala TT (1:120) - Agosto 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il PC del webmaster è "andato"?

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Digtrain
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile
Stato: Non connesso

Re: Il PC del webmaster è "andato"?

#76 Messaggio da Digtrain »

Ciao Andrea, :grin:
io questo programma non l'ho mai usato, ho usato l'altro.
In poche parole lui scannerizza e dovrebbe recuperare i file.

Al termine tu selezioni quello che ti interessa e lo sposti.

Ti invio un mp con il mio cell.

Ciao Walter :geek:

Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#77 Messaggio da marioscd »

Andrea, scusa... ma semplicemente dall'explorer di Windows non riesci a vedere il disco?

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#78 Messaggio da Andrea »

Grazie Walter, ho avviato la scansione e ci vorrà parecchio tempo.
Vediamo alla fine cosa succede.
Se sono in panne ti chiamo.
Grazie in anticipo per la disponibilità. :grin: :grin: :grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrea
Socio GAS TT

#79 Messaggio da Andrea »

marioscd ha scritto:

Andrea, scusa... ma semplicemente dall'explorer di Windows non riesci a vedere il disco?

Da esplora risorse lo vedo ma mi dice che è vuoto.
Mi devo preoccupare? :cool:
Al momento Recuva mi dice che ha trovato (solo) 103 file (ho chiesto solo la verifica dei file immagine)
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Digtrain

#80 Messaggio da Digtrain »

Ciao Mario, :grin:
può anche vederlo, ma se alcune zone che contengono i dati dei file e delle directory sono danneggiate non recupera niente, non ricordo più come si chiamano!!!

ps File allocation sistem FAT o NTFS

scusate l'Alzheimer[|)]
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Andrea
Socio GAS TT

#81 Messaggio da Andrea »

Son qui...

Immagine:
Immagine
12,66 KB

Però questa è la fase 1....
Magari dopo cerca i file danneggiati...

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#82 Messaggio da liftman »

In effetti racuva servirebbe per ripristinare files cancellati più o meno accidentalmente, ma dato che in questo caso il disco di fatto risulta per il sistema operativo "illeggibile", non credo faccia differenza.
In sostanza recuva analizza la superficie del disco, ne riconosce la struttura logica e fisica, ed a quel punto legge cosa contengono i vari settori del disco e cerca di "ricorstruire" l'intero file (che raramente è memorizzato in settori contigui, anzi quasi mai per vie dell' "interleave" che non saprei tradurre in italiano, ma in sostanza dato che il disoo gira velocemente 5400/15000 giri al minuto a seconda del disco, dopo una scrittura non ha più il tempo materiale per scrivere immediatamente "vicino" a settore in cui ha scritto, e aspetta un giro... spiegazione molto casereccia :sad: ), quindi il processo è in genere molto lungo, ed è preferibile cercare di recuperare tutto in una sola volta, dato che se il disco ha dei problemi meccanici si rischia la morte prematura del medesimo.

Quindi va bene cercare di recuperare prima le cose più importanti, ma sconsigliato fare un passaggio per le foto, uno per i documenti, un altro per gli mp3 ecc. ecc. (il tutto ad insindacabile parere dello scrivente :wink: )
Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT

#83 Messaggio da Andrea »

Vi aggiorno...
un attimo prima della fine...

Immagine:
Immagine
8,82 KB

Una volta ultimata la scansione, compare una maschera bianca con le scritte evidenziate in basso che allego.
In pratica è come se non avesse trovato nulla.
Eppure avevo migliaia di foto...

Immagine:
Immagine
14,69 KB
Digtrain ha scritto:
per recuperare i dati puoi usare:
2)GetDataBack http://getdataback-for-ntfs.softonic.it/

Provo con questo?

Digtrain

#84 Messaggio da Digtrain »

Grazie Rolando per la descrizione di quello che avviene "dietro e dentro" il disco rigido. :grin:

Ciao Walter

Digtrain

#85 Messaggio da Digtrain »

Prova.

Andrea
Socio GAS TT

#86 Messaggio da Andrea »

<font color="red">Ragazzi, non ci posso credere!!!</font id="red">
Sono andato a spulciare nuovamente tra le risorse del computer e come d'incanto è spuntato fuori il vecchio Hard disk.
Praticamente è tutto integro, migliaia di file di ogni genere e tipo.
Tutto il sito, tutti i vecchi file, tutto perfettamente integro.
Per ringraziarvi... vi posto una delle foto "scomparse". :grin: :grin: :grin:

Immagine:
Immagine
124,54 KB

Ora mi riguarderò l'hard disk con calma perché forse mi ero scordato di copiare altri file.
Poi Walter ti ridarò l'apparecchio che mi hai prestato, ti ringrazio ancora per la disponibilità.

La conclusione è che l'hard disk era del tutto integro (evidentemente).
Quindi il problema era un altro?
Ora la domanda.
Che ne faccio di questa "carcassa"?

Immagine:
Immagine
71,03 KB

Immagine:
Immagine
65,66 KB

Si riesce a rimetterla in vita in modo tale da poterla regalare al nipotino?
Se c'è anche da spenderci qualcosa non è un problema, costerà sempre meno che acquistare un nuovo pc...

P.S.: per Walter: ora posso definirmi uno smanettone?
:cool: :cool: :cool:

marioscd

#87 Messaggio da marioscd »

smanettone ad honorem! però io te l'avevo detto subito di andare a guardare sull'esplora risorse dopo aver collegato il vecchio disco con l'aggeggio di Walter!
Tutto e bene ciò che finisce bene...

ciao

PS Walter accetta ringraziamenti anche in natura... meglio se sotto forma di salami!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Digtrain

#88 Messaggio da Digtrain »

ovviamente adesso sei uno smanettone certificato allo smontaggio/assemblaggio di PC e recupero dati!!! :wink:

Nella "carcassa" inserisci un nuovo hard disk, lo formatti carichi il sistema operativo e si ricomincia!!! :razz:

Andrea
Socio GAS TT

#89 Messaggio da Andrea »

Digtrain ha scritto:
ovviamente adesso sei uno smanettone certificato allo smontaggio/assemblaggio di PC e recupero dati!!! :wink:

Caspita!
Be diciamo che nell'assemblaggio ancora non mi sono cimentato...
Ma quindi è QUESTO hard disk che è danneggiato?
Ma se è danneggiato perchè ci sono tutti i dati?
Non potrebbe essere un problema della scheda madre? (ad esempio).
E se formattassi questo di hard disk?
Scusate le domande banali ma non sono ancora uno smanetttone certificato!

Digtrain

#90 Messaggio da Digtrain »

io eviterei di rimontare questo HD con il sistema operativo.
Puoi sottoporlo a controllo, sempre collegato con il mio aggeggio e utilizzarlo come secondo HD.

Per scongiurare problemi alla scheda madre avresti bisogno di un altro hd in prestito, da montare.
Se tutto funziona comperi un HD nuovo e i giochi ricominciano.

Computer elettronica e motori gioie e dolori!!! :wink:

liftman
Socio GAS TT

#91 Messaggio da liftman »

Digtrain ha scritto:

io eviterei di rimontare questo HD con il sistema operativo.
Puoi sottoporlo a controllo, sempre collegato con il mio aggeggio e utilizzarlo come secondo HD.

Per scongiurare problemi alla scheda madre avresti bisogno di un altro hd in prestito, da montare.
Se tutto funziona comperi un HD nuovo e i giochi ricominciano.

Computer elettronica e motori gioie e dolori!!! :wink:

Di problemi alla scheda madre ne ho visti pochi (=0) in vita mia, ma dischi difettosi ne ho visti a pacchi, anche se non è una legge scritta...
PEr togliersi lo sfizio, direi di formattare il disco, reinstalalre il sistema, e se tutto funziona passare direttamente il tutto al nipotino, se poi il disco tira le cuoia, pazienza, sarà l'ora di decidere se sostituire il disco, o buttare tutto nella spazzatura (o regalarlo a chi ha voglia di sbattersi per farlo funzionare)

Usare un disco della cui integrità meccanica non si è certi, non ha molto senso, sopratutto se lo si usa come "2°" disco, è vero, ci si salvano cose poco importanti, ma alla fine capita sempre che si perda qualcosa a cui si tiene, e secondo me non ne vale la pena. I dischi costano poco, fosse stato 20 anni addietro sarebbe diverso...
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#92 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:

Ma quindi è QUESTO hard disk che è danneggiato?
Ma se è danneggiato perchè ci sono tutti i dati?
Non potrebbe essere un problema della scheda madre? (ad esempio).
E se formattassi questo di hard disk?
Scusate le domande banali ma non sono ancora uno smanetttone certificato!

Non sono domande banali, tutt'altro. Come già scritto escluderei il guasto della scheda madre, anche se non impossibile. L'unica cosa che prenderei per buona oltre ovviamente al disco che "se ne stà andando", à il cavo di collegamento danneggiato, oppure, se il pc nel tempo è stato sballottato-urtato-trasportao il cavo in questione potrebbe essersi sfilato leggermente dal connettore, questo però (e a pensarci prima sarebbe stato un controllo da fare prima del resto[8]) adesso non lo possiamo sapere.... hai incontrato troppa poca resistenza nello sfilarlo?
Ciao!
Rolando

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#93 Messaggio da lorelay49 »

Leggo solo ora e mi dispiace...... ho avuto un problema simile con il vecchio PC e dopo vari tentativi ho scoperto che i connettori si erano ossidati e non mi facevano più vedere l'HD. Ho spruzzato del CRC sui contatti e per incanto il tutto ha ripreso a funzionare; ora il PC in questione che ha più di 15 anni ( quando lo acquistai feci installare dei componenti particolari e costosi, banchi di memoria aggiuntivi, processore super veloce ecc. il tutto per quasi 3 milioni delle vecchie lire) è ancora vivo e vegeto, funziona a meraviglia; magari non è questo il problema......i cavi intestati nei connettori avevano i contatti dorati proprio per prevenire questi effetti, ora con la riduzione dei costi chi mi dice che abbiano ridotto i micron delle dorature e che con il tempo l'ossido faccia la sua comparsa?????
Giuliano

Andrea
Socio GAS TT

#94 Messaggio da Andrea »

liftman ha scritto:
.... hai incontrato troppa poca resistenza nello sfilarlo?

Direi di no, era correttamente inserito.
Inoltre lo scatolotto non l'ho mai spostato...
A questo punto la domanda è: ma che tipo di hard disk devo acquistare considerato che il PC del webmaster era piuttosto vecchiotto?

marioscd

#95 Messaggio da marioscd »

temo che gli hard disk oggi siano tutti SATA (che necessitano di controller e di cavi completamente diversi). Il tuo, immagino dall'età, sia un IDE (con due connettori, quello classico di alimentazione e quello a pettine a 80 conduttori in piattina). Quest'ultimo è un po' difficile da trovare... io, comunque, mi associo a quanto ti hanno già suggerito: rimonta il tutto e prova a reinstallare da zero windows, riformattando il disco. Se così funziona avrai risolto a costo zero e potrai regalare il PC. Non so se vale la pena di spendere soldi per cambiare un HD andando incontro anche ad altri problemi...

ciao

PS vedo ora le foto che hai postato sopra e mi correggo... il tuo disco originale è già un SATA (riconosco il cavetto rosso). A questo punto i dischi che trovi in commercio oggi vanno bene, il taglio più piccolo mi sa che è intorno ai 500 GB.

Andrea
Socio GAS TT

#96 Messaggio da Andrea »

marioscd ha scritto:
... il tuo disco originale è già un SATA (riconosco il cavetto rosso). A questo punto i dischi che trovi in commercio oggi vanno bene, il taglio più piccolo mi sa che è intorno ai 500 GB.

A quale spesa vado incontro?

marioscd

#97 Messaggio da marioscd »

per esempio un SATA Seagate da 1Tb lo trovi su Amazon a meno di 60 euro:
http://www.amazon.it/Seagate-ST1000DM00 ... sk+interno

intorno a 40 euro trovi altri HD da 500 GB

ciao

Torna a “OFF TOPIC”