2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

carro Vfaccs scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: carro Vfaccs scala N

#51 Messaggio da giuseppe_risso »

lorelay49 ha scritto:

Per curiosità Giuseppe quanto è lungo da respingente a respigente....

mm. 79 :grin:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#52 Messaggio da giuseppe_risso »

alexgaboardi ha scritto:

a me pare già perfetto così, chissà quando le piccolissime imprecisioni che ci sono verranno sistemate :cool: :cool: :cool:
ciao, Alessandro

Grazie Alessandro.
Non solo quando saranno corrette le imperfezioni, ma quando le saldature saranno meno evidenti e la colorazione le farà sparire quasi del tutto :grin: .
In effetti é un modello bellissimo e facile da montare :cool: .

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#53 Messaggio da lorelay49 »

Avevo visto lo stesso carro in scala H0, quasi quasi provo a costruirlo, mi farei guidare dalla tua particolareggiata fotocronaca; che dici mi lascio corrompere???
E se poi scopro che mi piace........ chi ferma più ???
Giuliano

sma835_47
Nome: Saverio
Città: Pavia

#54 Messaggio da sma835_47 »

Scusa Lorelay, ma in H0 dove lo hai visto? Sempre in lastrina fotoincisa?
ciao e grazie
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#55 Messaggio da giuseppe_risso »

lorelay49 ha scritto:

Avevo visto lo stesso carro in scala H0, quasi quasi provo a costruirlo, mi farei guidare dalla tua particolareggiata fotocronaca; che dici mi lascio corrompere???
E se poi scopro che mi piace........ chi ferma più ???

Certo che devi provare.
Vedere un carro, che si é realizzato da soli, circolare su un plastico é una soddisfazione unica.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#56 Messaggio da giuseppe_risso »

sma835_47 ha scritto:

Scusa Lorelay, ma in H0 dove lo hai visto? Sempre in lastrina fotoincisa?
ciao e grazie
Saverio

Guarda sul sito di Linea Model.

Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano

#57 Messaggio da Enrico57 »

Che fenomeno che sei Giuseppe!

Poi magari ci dirai quali sono quelle piccole imperfezioni cui ti riferisci perchè così come lo si vede francamente mi sembra impeccabile.

79 mm......MAMMA MIA!!!!!!![:0][:0][:0]
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#58 Messaggio da lorelay49 »

Saverio ti ha gia risposto Giuseppe, Linea Model commercializza questo prodotto come novità in fotoincisione
Giuliano

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#59 Messaggio da giuseppe_risso »

Enrico57 ha scritto:

Poi magari ci dirai quali sono quelle piccole imperfezioni cui ti riferisci perchè così come lo si vede francamente mi sembra impeccabile.

Di imperfezioni ce ne sono di piccole e di meno piccole...
La modifica più consistente, che ho suggerito a Nino, é l'eliminazione di 4 spine che fanno incastrare la cassa al telaio, sono superflue e tengono staccate, in basso, le travi dalla fiancata di 3/10, per parte.
Questo si nota anche dalle foto ed é brutto.
I terrazzini necessitano dell'accorciamento di due montanti e del riposizionamento di un foro di inserimento ( si vede benissimo a modello finito).
Si deve trovare una soluzione per il freno, così non mi piace.
Le travi verticali delle testate sono difficili da posizionare ben dritte, si faranno delle spine di inserimento che faciliteranno l'ortogonalità.
Le traverse interne avranno un foro di inserimento che farà sparire le brutte brasature a vista.
Ma sopratutto, la sequenza del montaggio, sulla base di questi prototipi subirà delle modifiche che permetteranno di ottenere un risultato più pulito.
Nino ha fatto un gran lavoro e sarebbe stato un peccato trascurare piccoli particolari che ne avrebbero diminuito il valore estetico.
Per il fenomeno, non é proprio così.
Ci sono ennisti autocostruttori che queste cose le fanno abitualmente anche meglio di me.
E ce ne sono anche su questo forum (Carlo Mercuri e Pierluigi, tanto per citarne due).
Caso mai, la vera difficoltà, è ricevere delle lastrine che non si è progettato e montarle senza istruzioni, ci vogliono tre o quattro montaggi per capire quale sia la sequenza migliore e anche in questo, che è il terzo che monto, mi sono accorto che se avessi invertito certe sequenze, avrei messo meno in evidenza lo stagno delle brasature.
Vediamo come viene il prossimo e speriamo sia il definitivo :grin: .

sma835_47
Nome: Saverio
Città: Pavia

#60 Messaggio da sma835_47 »

Grazie a tutti per l'informazione.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#61 Messaggio da giuseppe_risso »

So che diversi soci ASN frequentano anche il nostro forum.
Per questo sono contento di dare qui, in anteprima, la notizia che, finalmente, ho finito di controllare la versione definitiva del Vfaccs scala N e tutto funziona bene.
Non lo sanno ancora all'ASN e Nino, a cui ho scritto, non lo sa neppure lui.
Ma tutti i problemi sono stati risolti e potrà procedere alla realizzazione delle lastrine che, suppongo, saranno acquistabili a Novegro.
Nino ha fatto il solito lavoro accurato, io gli ho spaccato i marroni tormentandolo con richieste di modifiche continue.
La sua pignoleria, comunque, ha fatto in modo che le assecondasse volentieri.
Speriamo che abbia successo come il DDm. :grin:
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#62 Messaggio da carlo mercuri »

Ma a Novegro era disponibile?[:I]
We will rock you! - Officine Mercuri

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#63 Messaggio da giuseppe_risso »

carlo mercuri ha scritto:

A Novegro era disponibile e mi è stato detto che al sabato è andata esaurita.

carlo mercuri

#64 Messaggio da carlo mercuri »

giuseppe_risso ha scritto:

Capperi....Nino sarà contento!! :smile:

nino51
Nome: Antonino
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri

#65 Messaggio da nino51 »

Capperi....Nino sarà contento!! :smile:

Ciao Carlo, certo che sono contento :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: il successo della prima infornata, acui spero ne seguira un'altra, vuol dire semplicemente che Giuseppe e io abbiamo lavorato bene; e come tu ben sai , veder riconoscuto positivamente il proprio lavoro fa tanto bene. Posto per te e per gli altri amici che non sono stati a Novegro o magari non ci hanno fatto caso , le foto di due nuovi miei lavori esposti nella vetrina Asn, ancora allo stadio di prototipo : il modello del carro trasporto auto Pay e la motrice dell'Ale 724 .Ciao a TuTTi Nino.

Immagine:
Immagine
29,22 KB

Immagine:
Immagine
50,15 KB

Immagine:
Immagine
42,91 KB
Nino

carlo mercuri

#66 Messaggio da carlo mercuri »

Carissimo, che piacere leggerti e che piacere vedere postate anche qui un po' di foto!
Non trascurare questo forum perché è più visto di quello che pensi e inoltre ci sono molto accazeristi che attendono di cambiare scala!! :cool: :cool:
Avevo visto sul forum ASN le foto, ma ne approfitto per farti i complimenti qui direttamente. Tutto bellissimo, mi fa piacere che continui l'impegno verso la scala N.
Bisogna però continuare a insistere su qualcosa che i gruppi fermodellistici stanno un po' trascurando (da sempre) ... insegnare a montare queste benedette lastrine! Ne parlavamo per telefono anche con Giuseppe.
Le lastrine continueranno ad essere, secondo me, l'unica alternativa per avere modelli italiani (io aggiungerei meravigliosi modelli italiani), e costruirseli bene è importante.
Da parte mia, sto spendendo moltissime energie (e moltissimo tempo) per veicolare tutte le tecniche necessarie per saldare bene, ma non ti nascondo che non ho avuto molto supporto. Ma non importa, come sai ho la testa dura e continuerò il cammino da solo.
Anzi, non da solo, c'è infatti chi mi ha offerto di ampliare il discorso su montaggi, saldature, ecc. in ambiti molto importanti ... presto vi farò sapere i dettagli.

Continua così, quindi, e continua a proporre i tuoi fantastici modelli. Hai un ottimo supporter in Giuseppe Risso. :wink:

Carlo.

P.S.: mi piace molto il Pay! Pensa, l'ho sempre avuto in N della Lima ... certo, fotoinciso diventa una leccornia!! :geek:

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#67 Messaggio da Edo Mazzo »

1 parola...... SUPERBO E INFIMO.......Bellissimo ma Minusco.....la mia tramoccia occupa tutta la mia mano :grin: :grin: :grin: :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#68 Messaggio da giuseppe_risso »

Bisogna però continuare a insistere su qualcosa che anche le associazioni stanno un po' trascurando (da sempre) ... insegnare a montare queste benedette lastrine! Ne parlavamo per telefono anche con Giuseppe.
Le lastrine continueranno ad essere, secondo me, l'unica alternativa per avere modelli italiani (io aggiungerei meravigliosi modelli italiani), e costruirseli bene è importante.

E se questo è valido per la scala N, a maggior ragione, vale per la TT.

carlo mercuri

#69 Messaggio da carlo mercuri »

Bisogna però continuare a insistere su qualcosa che anche le associazioni stanno un po' trascurando (da sempre) ... insegnare a montare queste benedette lastrine! Ne parlavamo per telefono anche con Giuseppe.

E se questo è valido per la scala N, a maggior ragione, vale per la TT.

Verissimo....assolutamente!!!Allora, caro Giuseppe a quando un workshop(magari congiunto!!)per il forum TT e simpatizzanti? :geek: :geek:

nino51

#70 Messaggio da nino51 »

[quote]<font color="red">carlo mercuri "]

Non trascurare questo forum perché è più visto di quello che pensi e inoltre ci sono molto accazeristi che attendono di cambiare scala!! :cool: :cool:

Ciao Carlo, grazie per i complimenti, fanno sempre piacere, se poi arrivano da una persona che sa cosa vuol dire lavorare con la fotoincisione ......|||| Non trascuro gli amici della TT, qualcosa di mio è presente su due dei moduli portati a Novegro ( quello di Andrea e quello di Giuseppe ), inoltre con quest'ultimo abbiamo accennato ( per adesso a livello di idea ) al discorso che i miei carri possono, senza tante difficoltà, ...cambiare scala :wink: :wink: :wink:
Ciao Nino
Nino

carlo mercuri

#71 Messaggio da carlo mercuri »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">[red]nino51 ha scritto:

Ciao Carlo, grazie per i complimenti, fanno sempre piacere, se poi arrivano da una persona che sa cosa vuol dire lavorare con la fotoincisione ......|||| Non trascuro gli amici della TT, qualcosa di mio è presente su due dei moduli portati a Novegro ( quello di Andrea e quello di Giuseppe ), inoltre con quest'ultimo abbiamo accennato ( per adesso a livello di idea ) al discorso che i miei carri possono, senza tante difficoltà, ...cambiare scala :wink: :wink: :wink:
Ciao Nino
[/quote]

Ottimo Nino......fotoicisioni per tutte le scale allora!!!! :smile: :smile:

Peppe Petronio
Regione: Sicilia
Città: ENNA

#72 Messaggio da Peppe Petronio »

Mi associo da quanto detto da Carlo e Giuseppe, caro Nino, devi continuare perché la N con rotabili italiani dobbiamo costruirli da soli senza senza sperare che le grandi industrie stranieri pensano a noi e se lo fanno è solo per specularci sopra magari riciclando altri modelli che loro pensano di smaltire.
Comunque complimenti al tandem Nino/Giuseppe, spero che anche io riesca ad avere qualche lastrina da poter bricolare.
Peppe
Peppe Petronio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#73 Messaggio da Egidio »

Complimenti Nino per le te relaizzaioni. Sono veramente degne di nota lodevole.... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

nino51

#74 Messaggio da nino51 »

Grazie a Giuseppe e Egidio per i complimenti; se continua così va a finire che mi monto la testa, invece di montare lastrine. A questo proposito : Giuseppe, sai bene che ,a parte i segnali ,lampioni e staccionata che sono di libera vendita, le lastrine sono prodotte per l'Ennegozio e sono riservate ai soci Asn, quindi.....Forza N,forza TT e ...alla prossima avventura ( Pay e Ale 724). Ciao Nino
Nino

Peppe Petronio
Regione: Sicilia
Città: ENNA

#75 Messaggio da Peppe Petronio »

Lo so! lo so! Nino , ma speriamo nella divina provvidenza.
Ciao
Peppe
Peppe Petronio

Torna a “SCALA N”