Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
ho preso un trasformatore fleisshman 6730 usato; l'uscita in alternata per azionare gli scambi dà corrente solo se la manopola è girata a sinistra, è corretto o è un problema del trafo? significa che posso azionare scambi e semafori solo se contemporaneamnete alimento i binari?
Io conosco il 6735, ma credo siano simili.
Hai le due uscite per la continua per i treni e le due in alternata per tutto il resto (semafori, deviatoi, luci...)
Chiaramente il regolatore di intensità, ovvero la manopola, non incide sull'alternata...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Ma le uscite sono come quelle della foto?
2+2 intendo...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
uscita 2 cc + 2 Ca
misurando col tester ho inversione di polarità ma collegando ai binari non rieco a muovere nelle due direzioni invertendo la manopola
Allora ho proprio il timore che Fabrizio abbia ragione.
C'è qualcosa che non funziona.
Hai provato con un'altra loco?
Se l'inverisione di polarità c'è ma la loco non marcia può significare che non passa abbastanza corrente e quindi potrebbero essere le lamelle sporche. Per quel che riguarda la presenza dell'uscita in alternata solo quando hai la manopola ruotata potrebbero esserci problemi di falsi contatti interni e corto circuiti magari dovuti allo sporco. L'unica cosa che puoi fare secondo me è aprire il trasformatore ( a tensione disinserita ovviamente) e pulire tutto per bene. Molti degli inconvenienti di vecchie apparechiature sono dovuti solo a questo.