Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
ho acquistato una bomboletta del primer grigio Tamya; l'ho voluto provare su un modello di edificio che sto realizzando. Il primer ha iniziato a colare lasciando delle macchie sul forex. Che cosa ho sbagliato?
Anche se non sgrassato, non dovrebbe farlo.
Non è che ne hai dato una quantità abbondante in uno strato unico?
Le bombolette tendono ad avere uno spruzzo copioso e quindi va dato da circa 30 cm. di distanza e con passate leggere, lasciando asciugare tra una passata e l'altra.
personalmente non ho mai sgrassato il forex,e non mi è mai capitato,poi con il tamya,che è dei migliori,ancor meno.
dirò una corbelleria....hai tolto la plastica protettiva ? [:I]
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola
Se ha tolto il foglio poco prima della lavorazione non è necessario sgrassarlo, ma se non sai da dove venga il forex, potrebbe essere utile farlo, specie se la pellicola protettiva è stata tolta da un pò. A volte bastano le ditate e lì non c'è primer (per quanto buono) che tenga.
ti dico la mia,hai spruzzato da una distanza non idonea (eri troppo vicino) potrebbe essere il motivo delle macchie e nello stesso tempo hai dato troppo primer. io procederei nel seguente modo:
1) sgrassare i vari pezzi con acqua e un po' di sapone dei piatti
2) se usi bombolette agita bene ( se il prodotto e poco misscelato hai un effetto a buccia d'arancia)
3)spruzza da una distanza di circa 30/35 cm con passate leggere le macchie sono dovute alla pressione dello spuzzo sulla superficie con tanta pittura sotto, devi coprire un po' alla vota.
se la superficie in qualche punto è grassa e tante volte basta solo toccare i materiali da verniciare con i polpastrelli (usa i guanti in lattice) noterai che il primer e lo vernici si distaccano facilmente .
ciao
Personalmente al forex gli dò una leggera sabbiatura la quale a il pregio di renderlo grezzo da sembrare intonacato poi lo pitturo con vernici acriliche senza primer e non è mai successo niente, i colori non si staccano.
Ciao Loris
generalmente anche senza primer i colori possono rimane se sono oggetti statici e il fondo e ruvido come detto da trenini ,ma su fondi lucidi senza primer e oggetti dinamici come i treni o altro basta una piccola torsione del materiale e salta un pezzo di colore. io ci sono cascato su un tank 1/16 dove ho perso mesi a verniciarlo con una mimetica invernale per vederla poi cadere a pezzi dopo ogni piccolo movimento o smontaggio del mezzo.
ciao