Novità in scala TT (1:120) - Agosto 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

L'Ale 801 della follia...

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

L'Ale 801 della follia...

#1 Messaggio da Christian-E.656 »

Probabilmente andrò un po off topic, ma purtroppo devo farlo per farvi capire al meglio in che situazione mi sono trovato oggi.
Premesso che ho abbandonato l'hobby del softair per la presenza di megalomani, mitomani, e ansiosi cronici,oggi tocco lo stesso livello con un'amante dei treni.
Circa una settimana fa l'amico Edo del forum, mi iscrive, senza preavviso, ad un gruppo Facebook (150 anni FS),dove faccio la conoscenza del proprietario, e scopro con piacere che è un mio correggionale. Iniziamo le prime chiacchierate e ci troviamo molto spesso d'accordo sul genere di ferrovia che ci piace...epoca IV, no XMPR etc... Noto in seguito, che molti topic della pagina sono spesso e volentieri ingiurie ricche di offese verso l'xmpr o Moretti. Sinceramente condivido, come molti, ma certo non mi sono messo a scrivere parolacce...Ogni tanto spuntava un topic dell'amministratore con su scritto che se qualcuno avesse postato immagini o video delle odierne frecce o degli etr1000, sarebbero stati cancellati e l'utente cacciato...
Oggi l'apice.
scoppia una discussione per questa immagine:

Immagine:
Immagine
190,78 KB

L'amministratore sostiene di aver scattato una foto o visto(non ricordo) , nei pressi di Verona, questa versione di ale801 con una caratteristica livrea grigio rosso...
Un signore di bologna commenta la foto e afferma ke si tratta di un'immagine modificata per divertirsi a cambiare colori ai treni a proprio piacimento,come un sito (da me accertato) ti permette di fare.
In conclusione questo signore si prende i migliori insulti e minacce da parte dell'amministratore, accusandolo di essere geloso e bugiardo, e di non capire un c....o di treni. Io sinceramente corro a difenderlo perchè ha semplicemente detto la verità...quella livrea non esiste da quanto ho appurato. Quindi anch'io mi prendo la mia dose di insulti e diffamazioni, vengo minacciato di essere espulso dal gruppo,come poco dopo succede.
Questo è il motivo del Ban:
"Visto che mi avete dato del bugiardo riguardo la foto postata ieri della ALe601 livrea rossa grigia ... mi spiace ma la tua amicizia non la voglio perchè a me la gente che vuole fare so tutto io " mi sta sulle palle ! Non sopporto la gente che fanno gli esperti di treni che poi alla fine non sanno nemmeno quanto pesa una locomotiva e la massa frenata . E stato un piacere stamm bon compà"

Evitate il gruppo "FS, e i 150 anni" e "i ricordi del cuore - ferrovie italiane"

i pazzi sono sempre in agguato

Amiternus

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo

Re: L'Ale 801 della follia...

#2 Messaggio da Fulvio Zanda »

E' il limite della rete.

internet è oggettivamente il metodo di informazione più rivoluzionario della storia dell'uomo, dopo la scrittura.
peccato che l'utilizzo sia destinato a quell'animale, ovvero l'uomo che è l'essere più contorto e contradditorio del regno animale e sicuramente il più feroce.

Una discussione del genere normalmente non accade fatta viso a viso, in quanto uno dei due non ha la forza di portarla fino alle estreme conseguenze e quindi al litigio.
Ma al riparo di un monitor chiunque diventa arrogante, saccente, e quantomeno maleducato.

Ogni forma di Integralismo andrebbe combattuta e confinata, l'educazione , il rispetto , la tolleranza sicuramente si insegnano ma sono principalmente innate in noi.
alcuni ce l'hanno altri no, la miglior cosa è lasciare che queste persone cuociano nel loro brodo.

perchè poi alla fine ...chi semina vento raccoglie tempesta.

ciao

P.S. questa versione buonista/filosofica...non è proprio da me...credo di star male.......[?]

Christian-E.656

#3 Messaggio da Christian-E.656 »

PRECISO!!!
Ma era troppo per non condividerla con voi.
Amiternus

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#4 Messaggio da Digtrain »

Dissento come genitore dal nostro "filosofo" Fulvio :wink: , l'educazione, il rispetto e la tolleranza devono essere insegnate ai figli o le devono vedere da te applicate quotidianamente.
In un contesto individualista come la nostra società non credono che emergano come doti innate. :grin:
Peccato che non ho FB altrimenti mi iscriverei solo per postare immagini XMPR!!! :smile:

Ciao Walter
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino

#5 Messaggio da gianfranco.p »

Guarda l'altro lato della medaglia, non sei contento di non averci piu nulla a che fare?

Comunque non sono i treni il problema. Certa gente che gestisce piattaforme crede che sia ancora all'era del regime, semplicemente...e io (e qualcun'altro ne sappiamo qualcosa!). Distruggere la comunità per la propria stupidità: si può!
Ciao, Gianfranco

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#6 Messaggio da Edo Mazzo »

Scusa chri...... Non lo sapevo fosse..cosi..... :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Fulvio Zanda

#7 Messaggio da Fulvio Zanda »

Giusto Walter, ma il mio ragionamento è banale, ovvero...

se uno è pirla è pirla.

Tu puoi anche durante la tua vita dargli tutti i migliori esempi del mondo, ma se quello è quanto detto sopra servono a poco.
Guardati in giro e dimmi quanti genitori conosci di specchiata moralità che però non sono riusciti a trasmetter i loro valori ai figli.

Esempio banalissimo, aziende floride dove il padre aveva dato il sangue mandate a rotoli in pochi hanni dai figli, intenti a godersi la vita nel peggior modo possibile.

Io ne conosco più d'una.

Poi son d'accordo con te, che l'esempio è la prima cosa , e la riprova sono alcune nazioni dove il rispetto per la comunità per l'ambiente sono sotto gli occhi di tutti.

Christian-E.656

#8 Messaggio da Christian-E.656 »

AGGIUNGO CHE COME LAVORO HA IMPOSTATO : MACCHINISTA PER LE FERROVIE DELLO STATO...quando gli ho chiesto: da quando??? mi ha risposto "magari" ....li dovevo capire :sad:
Amiternus

gianfranco.p

#9 Messaggio da gianfranco.p »

Comunque o questo programma è la potenza assoluta tra i programmi di grafica o direi che questa livrea è vera.
Ciao, Gianfranco

gianfranco.p

#10 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao, Gianfranco

Christian-E.656

#11 Messaggio da Christian-E.656 »

gianfranco.p ha scritto:

http://www.miol.it/stagniweb/foto6.asp? ... I=15&Col=3

Davvero potente :grin:

si è lo stesso sito che ho visto io,potresti far diventare xmpr una corbellini :razz:
Amiternus

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#12 Messaggio da lorelay49 »

gianfranco.p ha scritto:

Guarda l'altro lato della medaglia, non sei contento di non averci piu nulla a che fare?

Comunque non sono i treni il problema. Certa gente che gestisce piattaforme crede che sia ancora all'era del regime, semplicemente...e io (e qualcun'altro ne sappiamo qualcosa!). Distruggere la comunità per la propria stupidità: si può!

Come condivido il tuo pensiero...... e quasi un anno che non faccio più parte di un forum che tu conosci bene; io e i miei amici abbiamo fatto di tutto per far ragionare il fondatore ma niente da fare..... ora però si vedono le conseguenze. Hai fatto benissimo ad andartene, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e imporre la propria volontà sugli altri iscritti
Ciao
Giuliano

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#13 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Christian. Capisco il tuo stato d'animo. Personalmente non sono d'accordo con insulti e critiche che spesso si leggono su tante piattaforme, da sempre conduco una "battaglia" per spiegare sempre il reale perché delle cose, sostenendo che a monte delle decisioni e dei fatti ci sono sempre delle ragioni, più o meno condivisibili, ma ci sono. Non credo che qualcuno si metta a sopprimere treni, chiudere linee e cambiare livree per il puro gusto di far dispetto a qualcuno, come invece sembra se si leggono certe discussioni. Le decisioni che vengono prese possono essere condivisibili o meno, ma tuttavia mi preme ricordare che nella maggior parte dei casi la passione per la ferrovia è un conto, diverso e il vero lavoro e l'economia, dove c'è poco spazio per passioni e sentimento, dove tutto e regolato da precise leggi e formule. In molti casi l'appassionato ha svariate conoscenze, ma nel mondo delle ferrovie le decisioni sono prese da persone che svolgono questo per lavoro, magari da svariati anni e hanno maturato una notevole esperienza. Persone specializzate per fare il loro lavoro e che per questo sono assunte e pagate dalle aziende, è dunque quindi quantomeno poco intelligente credere di poter comprendere meglio di loro i vari fatti e credersi più capaci nel prendere decisioni. Insomma, un po' come quando si parla di calcio, dove al bar sono tutti allenatori di quella squadra.

Quindi è bene e si può discutere di tutto, ma evitando gli eccessi e soprattutto, evitando a tutti i costi gli insulti. I dirigenti delle aziende non sono appassionati di ferrovia, ne tantomeno lo sono i passeggeri e i clienti del settore merci. Loro devono fronteggiarsi con i conti, con i bilanci e con la competitività, cercando di portare avanti le loro aziende, creare profitti e soprattutto, cosa molto importante, garantire i posti di lavoro e il servizio.

La passione per la ferrovia è un conto, il lavoro un altro. Nel lavoro serve una visione imparziale delle cose, senza coinvolgimenti emotivi. Inoltre, per prima cosa, bisogna sempre ricordarsi che chi svolge determinati lavori ha le competenze e le conoscenze per farlo, nonché spesso è specializzato in quel settore. Questo prima di tutto, poi si può discutere sul fatto che effettivamente abbiano queste competenze, ma in prima battuta occorre prendere per buono che così sia. Per quanto un appassionato possa avere delle conoscenze, nella maggior parte dei casi ha una visione limitata dei processi e delle conoscenze, essendo che per ovvie ragioni lui svolgerà un altro lavoro, dove in quel caso ha le competenze necessarie per farlo.

Senza poi voler denigrare nessuno, ma mi viene da sorridere quanto critiche, prese di posizione e insulti, provengono da persone che non hanno mai messo piede nel modo del lavoro essendo loro ancora in età scolastica. In questi casi è bene, prima di assumere posizioni, muovere critiche e soprattutto insultare, chiedersi se si hanno le conoscenze per sostenere certe cose e caso mai invece di parlare, ascoltare e pensare ad aumentare il proprio bagaglio culturale, cosa che rende possibile lo sviluppo della persona. E' bene sempre ricordarsi che il lavoro è sempre da rispettare, richiede sforzo e fatica, diversamente dalle critiche e dagli insulti, che non costano nulla.
Fabrizio

Digtrain

#14 Messaggio da Digtrain »

Fulvio Zanda ha scritto:

Giusto Walter, ma il mio ragionamento è banale, ovvero...

se uno è pirla è pirla.

Ciao Fulvio :grin: FRL (Fremo Race Leader),
tu non sei nè banale nè pirla, ma è il contesto che induce il comportamento o la percezione che la società ha di questo comportamento.
Per contesto intendo : ammazzi una persona, se sei in guerra sei un eroe, in tempo di pace sei un assassino.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Tu puoi anche durante la tua vita dargli tutti i migliori esempi del mondo, ma se quello è quanto detto sopra servono a poco.
Guardati in giro e dimmi quanti genitori conosci di specchiata moralità che però non sono riusciti a trasmetter i loro valori ai figli.

Esempio banalissimo, aziende floride dove il padre aveva dato il sangue mandate a rotoli in pochi hanni dai figli, intenti a godersi la vita nel peggior modo possibile.

Io ne conosco più d'una.
[/quote]

A volte i genitori compensano le loro "assenze" con i soldi....

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Poi son d'accordo con te, che l'esempio è la prima cosa , e la riprova sono alcune nazioni dove il rispetto per la comunità per l'ambiente sono sotto gli occhi di tutti.
[/quote]
Basta una parola "civili", è più facile che emergano educazione, rispetto e tolleranza.

Ciao Walter
:geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Fulvio Zanda

#15 Messaggio da Fulvio Zanda »

Tutto vero e sacrosanto Walter, ma qui si dovrebbero scrivere libri sul senso della parola civile e soprattutto di chi ha saputo migliorarsi e metterla in atto.

Diciamoci la verità, siamo latini, con grandi potenzialità ma guidati da istinti forse primordilai e banali, e questo ci frega.
Lavoro con I crucchi, ci devo convivere ogni sacrosanto giorno, ci stimiamo, ci madiamo aff....., ma in fondo ci stimiamo.

a me viene un pò da ridere quanto leggo interventi che ne evidenziano pregi e difetti.

C'è da dire una cosa però, che a mio avviso è sorprendente e che spesso mi fa riflettere.
Giusto una sessantina di anni fa ne hanno combinate peggio che Bertoldo.
Sono stati sconfitti e additati da tutto il resto dell'umanità, è sorprendente come in poche generazioni siano riusciti a risollevarsi, a cambiare radicalmente mentalità, mantenendo comunque la loro innata ottusità e la Merkel ne è uno splendido esempio, ma ti posso assicurare che sono quadrati come nessuno al mondo.
Sta di fatto che le nuove generazione sono tolleranti, aperte, molto di più di chi come loro non ha avuto, vissuto e creduto in una visione assolutamnete totalitarista, fanatica che li ha portati dove ben sappiamo.

Hanno visssuto e saputo applicare un cambiamento radicale.

Questo gli va assolutamente riconosciuto.

Quando sono in Germania e a volte mi chiedono come siamo stati in grado di ridurci cosi...da una lato sale lo sconforto perchè non ho una risposta , e se c'e l'ho e cosi deprimente che non riesco a comunicarla, dall'altro sale alto il mio essere italiano ....mi girano i cabbasisi...e gli ricordo Berlino 2006.

magra consolazione

Condivido in toto quanto scritto da Fabrizio, ma anche li si tratta di applicare quel briciolo di intelligenza di cui tutti noi siamo dotati.
Chi la applica , ragiona,valuta, cerca di capire.
chi non la apllica, spara minchiate a raffica, e per farsi sentire, alza la voce.
Per il semplice fatto che le sue parole non incidono e non lascaino traccia negli altri.

ciao

Digtrain

#16 Messaggio da Digtrain »

Grandissimo Fulvio FRL :grin: ,
visto che stiamo arrivando alla politica, fermiamoci qui , altrimenti ci bannano!!!
Ne parliamo a tu per tu[:I]... durante la cena di Novegro ... cosa pensavate? :twisted:

Ciao Walter :geek:

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#17 Messaggio da Fabrizio »

Fulvio, mi fa sempre piacere leggere i tuoi confronti fra i tedeschi e i latini. Purtroppo non viaggio all'estero e quindi non mi vengono facili i confronti. Leggere i tuoi "report" mi interessa molto.

Beniniteso, quel che ho detto nel messaggio prima vuol essere una "base di teoria" tanto per sapere qualcosa prima di iniziare a parlare. Poi che manager, operai e quadri, facciano immani cappelle, o che molti non sappiano fare il proprio lavoro non è escluso. Quella è solo una premessa da ricordarsi prima di agire :wink:

Ciao

<font color="green">EDIT

Spostato in OFF TOPIC. Non perché non interessante, ma perché non avente a che fare con i treni reali, ma piuttosto con il mondo reale in generale :wink:

Ciao

Fabrizio</font id="green">
Fabrizio

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Città: Roma

#18 Messaggio da Andreacaimano656 »

Comunque la foto è una che ho visto in un sito di foto-shop e non c'era solo questo fotomontaggio ma anche altri con livree diverse.
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Christian-E.656

#19 Messaggio da Christian-E.656 »

Vi ringrazio per la solidarietà...attenti quando pubblicate foto in xmpr :razz: qualcuno potrebbe uscire di senno....
Amiternus

MarcoMN
Socio GAS TT
Nome: Marco
Città: San Giorgio Bigarello

#20 Messaggio da MarcoMN »

Christian-E.656 ha scritto:

Vi ringrazio per la solidarietà...attenti quando pubblicate foto in xmpr :razz: qualcuno potrebbe uscire di senno....

Dovrebbero allora apporre un rettangolino nero a fondo bianco con scritte nere su tutti i rotabili XMPR....

.."NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE E ALL'EDUCAZIONE" :cool: :cool: :cool: :cool:
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#21 Messaggio da Egidio »

Caro Christian, hai in pieno tutta la mia solidarieta'. Del resto in rete tali episodi possono accadere spesso perche' l'unico
mezzo per comunicare con le persone e' proprio il computer. Affermo questo non per dare i demeriti a questo mezzo, ormai,
troppo comune a tutti, e troppo e mal adoperato a volte. Comunque hai fatto molto, e sottolineo molto, bene a tenere il tuo
comportamento. Del resto non potevi fare, secondo me. in altra maniera. Suvvia.... consolati con gli amici di questo Forum.
Credo di averlo scritto ed affermato in altre occasioni che questa e' una grande famiglia dove si respira solamente aria di
rispetto, onesta' e sincerita' che accomunano ognuno di noi che professiamo una sana passione per i treni..........
Stammi bene, saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#22 Messaggio da Egidio »

Caro Christian, hai in pieno tutta la mia solidarieta'. Del resto in rete tali episodi possono accadere spesso perche' l'unico
mezzo per comunicare con le persone e' proprio il computer. Affermo questo non per dare i demeriti a questo mezzo, ormai,
troppo comune a tutti, e troppo e mal adoperato a volte. Comunque hai fatto molto, e sottolineo molto, bene a tenere il tuo
comportamento. Del resto non potevi fare, secondo me. in altra maniera. Suvvia.... consolati con gli amici di questo Forum.
Credo di averlo scritto ed affermato in altre occasioni che questa e' una grande famiglia dove si respira solamente aria di
rispetto, onesta' e sincerita' che accomunano ognuno di noi che professiamo una sana passione per i treni..........
Stammi bene, saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#23 Messaggio da Andrew245 »

- Certo che arrivare addirittura a litigare per queste cose.... che infinita tristezza , non ho parole !!

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#24 Messaggio da Fosk412 »

Christian, anche io per il tuo stesso motivo faccio parte di quel gruppo (per il tempo che mi serve ancora per risponderti poi...) e ora ho letto la discussione, oltre al fatto che quella livrea è più tarocca di un occhiale armani venduto dai venditori ambulanti sulla spiaggia, confermo pienamente ciò che hai detto e che, oltre all'educazione, a tale individuo non gli hanno insegnato nemmeno la grammatica!

Mandi
Giacomo

Torna a “OFF TOPIC”