Motori e meccaniche....cosa si può cannibalizzare?
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Scandicci
- Stato: Non connesso
Motori e meccaniche....cosa si può cannibalizzare?
di rotabili in TT, su cosa sia possibile usare per tentare di motorizzare un
locomotore come , per esempio, la E424 di Giuseppe.Ho visto che su Ebay
ci sono diverse meccaniche in questa scala. Qualcuno ha gia un' idea???
- Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
Re: Motori e meccaniche....cosa si può cannibalizzare?
ogni tanto guardo volentieri E-Bay, specialmente E- Bay.de, in quale settore trovi le meccaniche pronte ?
- carlo mercuri
Non intendevo meccaniche pronte, ma così come ho descritto nel titolo del topic, da cannibalizzare.
Sono semplicemente andato su Ebay.de: http://www.ebay.de/itm/MABUCHIMOTORBAUS ... 696wt_1185
Insomma, meccaniche da prendere, modificare per renderle adatte allo scopo.
Un saluto,
Carlo.
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari

Quindi, serve l'aiuto di chi di motori ne capisce

Per le E.424 Ho provato a chiedere a Nino Martire se aveva voglia di studiare una motorizzazione apposita, ma questa andrebbe bene per chi la vuole nuova.
Cannibalizzarla avrebbe costi diversi.
Sul topic della E.424 metterò gli ingombri e se ...qualcuno

Ciao
- carlo mercuri
Guarda che non è difficile... ti faccio un esempio: in scala N, per motorizzare l'E.645/E.646, si può usare una Br 216 Minitrix (quella Roco ha il diametro delle ruote più piccolo).
Il passo è praticamente esatto e il diametro delle ruote è più che accettabile; ergo, in scala TT, se vi fosse una Br 215/216/218 potrebbe andare bene, con una leggera approssimazione, anche per l'E.424 (il passo esatto dell'E.424 al reale è di 3150 mm, mentre quello dell'E.645/E.646/E.656 è di 2850 mm).
Va considerato inoltre che si può prendere tutta la parte di telaio che sorregge il carrello e dilatare soltanto l'interperno (la distanza tra un carrello ed un altro), interponendo strisce di plastica (o metallo) per adattarlo alla locomotiva in questione (praticamente utilizzando il metodo che ha usato Mario Malinverno per l'E.633).
Insomma, se si trova la locomotiva che abbia il passo ed il diametro delle ruote esatto, il resto è un gioco da ragazzi e il risultato più che sicuro.
Tanto per fare un esempio:
io ho comprato un Taurus Hobbytrain per rimotorizzare la E.424. In scala N il passo esatto dovrebbe essere di 1,96cm ca., il Taurus ha il passo di 1,92 e le ruote di diametro perfetto. In scala TT stessa operazione, si cerca un Taurus.
http://www.ebay.de/itm/PIKO-47414-TT-E- ... 863wt_1139
Si sega il due il telaio della locomotiva, si accorcia la distanza tra i carrelli, si ricongiunge il telaio e il gioco è fatto. Se non c'è spazio per motorizzare due carrelli se ne motorizza uno, oppure se lo spazio c'è ma diventa complicato ricostruire i giunti cardanici ecc. si collegano tramite tubicini di gomma.
Come si può notare il costo non è proibitivo.
Carlo
- Marshall61
- Città: Livorno
http://www.roxeymouldings.co.uk/store_f ... e4103feaa1
Ciao, Carlo
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
Intanto le cose che dice Carlo Mercuri, dette da lui, sembrano facili, ma poi...

Anche con la 633 di Mario Malinverno si doveva fare un lavoro simile, ma, la mia, non funziona bene ancora adesso.
Inoltre con l'usato di ebay ho fatto delle brutte esperienze.
Tranne due 8F prese in Inghilterra e che vanno benissimo, tutte le altre mi hanno dato problemi.
Magari tu ci metti le mani e li risolvi, ma io penso di non esserne capace.

- carlo mercuri
Grazie a tutti e due, ma ho alcune remore.
Intanto le cose che dice Carlo Mercuri, dette da lui, sembrano facili, ma poi...

Anche con la 633 di Mario Malinverno si doveva fare un lavoro simile, ma, la mia, non funziona bene ancora adesso.
Inoltre con l'usato di ebay ho fatto delle brutte esperienze.
Tranne due 8F prese in Inghilterra e che vanno benissimo, tutte le altre mi hanno dato problemi.
Magari tu ci metti le mani e li risolvi, ma io penso di non esserne capace.

Ciao Giuseppe!
Lo so, a volte do per scontato che le cose che per me sono ormai di facile attuazione siano semplici per tutti ... ma ti assicuro che dopo che hai motorizzato un modello, ti si apre un mondo nuovo, e ti rendi conto che puoi far muovere qualunque cosa senza stare a fresare ottone e cose varie; per quelle ci vuole un'officina.
Riguardo ad eBay, ho sempre avuto delle ottime esperienze; un po' perché compro quasi sempre in Germania (ma si fanno buoni affari anche negli USA), e un po' perché probabilmente ho l'occhio allenato per quello che può essere valido ... non so.
Comunque in Germania la serietà è veramente al top e solo da quando ho il computer ho potuto finalmente motorizzare come si deve i miei modelli, e sempre con locomotive usate.
Ultimamente, per i Tigre di Mario, ho comprato alcune 212 (sempre su eBay) e mi sono arrivate delle locomotive praticamente nuove, perfettamente tenute e rodate egregiamente, tanto che mi dispiace quasi tagliarle in due.
Insomma, credimi, è veramente semplice.
Ecco una foto proprio di una E.424.
Come si nota, ho utilizzato una parte di telaio con tutto l'innesto per il suo carrello (Roco 216); poi, con una piastrina d'ottone ho unito l'altro pezzo di telaio, ricavato il foro per l'altro carrello folle autocostruito. Il motore è di un lettore CD. Grande potenza, silenziosità, presa di corrente su otto ruote, scorrimento ottimo.
Non credo sia troppo difficile (ovviamente, quanto mostrato è in scala N, ma può benissimo essere 'traslato' in scala TT).

87,78 KB
Salutoni,
Carlo.

- Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
A proposito di meccaniche, ho ordinato via posta un complesso motore e cascata di iingranaggi alla ditta PMT, per rimotorizzare una coppia di Ferkeltaxen, automotrici a due assi ex DDR, che avevo nella mia collezione dagli anni '80 con la vecchia motorizzazione BTTB.
Poichè è dedicata a questo modello non ho guardato alle misure, ma qunado mi arriva sarò ben lieto di misurare il tutto, ... se vi potesse servire ...