Ottimo lavoro Edgardo

Ciao !
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
Andrew245 ha scritto:
Seguivo questo topic con molto interesse..complimenti davvero , qui avrei molto o tutto da imparare , sono completamente a notte fonda con l'elettronica sono solamente in grado di collegare a malapena qualche piccola lampadina nei miei modelli...![]()
Marshall61 ha scritto:
....bromografo eh?!?....anni fa dismettendo del materiale dal vecchio laboratorio fotografico ne ho buttato uno, formato A4.....![]()
....e chi lo sapeva che sarebbe potuto servire?
![]()
Ciao, Carlo
Edgardo_Rosatti ha scritto:
Ciao a tutti,
vi aggiorno per quanto riguarda gli accessori sulla fotocisione artigianale...
...Ciao e scusate per la lunghezza del post![]()
![]()
![]()
Marco ha scritto:
Sto assemblando la e626 e non sono molto soddisfatto della lastrina seppur industriale... il prossimo modello voglio provare a fotoincidermelo da solo!
Volevo chiedere ad Edgardo:
1) come hai determinato il tempo di esposizione del bromografo?
2) l'acido per l'incisione lo riscaldi o lo usi a temperatura ambiente?
grazie
Marco
...Se fai qualche lavoro fammi sapere come è andata![]()
giuseppe_risso ha scritto:
Marco, cosa é che non ti ha soddisfatto nella tua lastrina?
Sono le cose che già mi avevi detto o c'é dell'altro?
Anche a me è capitato di perdere i dettagli più piccoli durante il processo di corrosione.
L'ideale sarebbe avere un sistema che consenta di muovere di continuo l'acido.
Ho notato che se si immerge la lastra in orizzontale, la parte sotto corrode per prima e la parte sopra ci mette più tempo.
Girandola ogni 10-15 minuti si favorisce la corrosione su entrambi i lati.
Dipende molto anche da come è stato trasferito il disegno durante il processo fotografico e da quanto fotoresist
è stato applicato sulla lastra.
Ciao
Edgardo, mi sembra che gli oblo siano venuti veramente bene.![]()
Marco ha scritto:
...purtroppo sembra paradossale, ma ho avuto più problemi con le fotoincisioni che mi sono fatto fare dalla ditta piuttosto che con quelle che mi sono fatto in casa con il sistema p'n'p che è impreciso e talvolta empirico.![]()
Marco
...Non é che ti aspettavi di più e sei rimasto un po' deluso?.
Comunque é la tua prima fotoincisione che ti fai e a me sembra venuta molto bene, certo, col tempo farai meglio, ....
...Se mi dici quali sono le cose che ti sembrano venute male le verifico anche io e ne parliamo.
Se vuoi.