Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Fotoincisioni artigianali

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Fotoincisioni artigianali

#26 Messaggio da Andrew245 »

Seguivo questo topic con molto interesse..complimenti davvero , qui avrei molto o tutto da imparare , sono completamente a notte fonda con l'elettronica sono solamente in grado di collegare a malapena qualche piccola lampadina nei miei modelli... :cool:
Ottimo lavoro Edgardo :cool:
Ciao !

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#27 Messaggio da liftman »

Andrew245 ha scritto:

Seguivo questo topic con molto interesse..complimenti davvero , qui avrei molto o tutto da imparare , sono completamente a notte fonda con l'elettronica sono solamente in grado di collegare a malapena qualche piccola lampadina nei miei modelli... :cool:

Bhè non puoi certo lamentarti, visto il livello dei tuoi lavori. Io invece sono l'esatto opposto, ho lottato con cavi, relais e dispositivi elettronici di ogni tipo per lavoro, ma manualità "spicciola" praticamente o... :cool:

Sto rimuginandoci su, l'intenzione di cominciare c'è! [:I]
Ciao!
Rolando

Marco
Nome: Marco
Città: Savona

#28 Messaggio da Marco »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Edgardo_Rosatti</font id="red">

...in questi giorni ho portato finalmente a termine un piccolo progetto di fotoincisione artigianale per riprodurre una marmotta...
[/quote]
Ciao Edgardo, come procedono gli esperimenti con la fotoincisione?
Finalmente ho trovato un posto dove mettermi a fare nuovi esperimenti con un nuovo bromografo che assemblerò con la preziosa consulenza di MassimoD.
Sarei curioso di sapere come è fatto il tuo bromografo e dove ti servi per il materiale (ottone, fotoresist, acidi...)
Grazie e a presto :grin: :grin: :grin: :grin:
Marco

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#29 Messaggio da Marshall61 »

....bromografo eh?!?....anni fa dismettendo del materiale dal vecchio laboratorio fotografico ne ho buttato uno, formato A4..... :cool: :cool: ....e chi lo sapeva che sarebbe potuto servire? :?

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Marco

#30 Messaggio da Marco »

Marshall61 ha scritto:

....bromografo eh?!?....anni fa dismettendo del materiale dal vecchio laboratorio fotografico ne ho buttato uno, formato A4..... :cool: :cool: ....e chi lo sapeva che sarebbe potuto servire? :?
Ciao, Carlo

Che dolore! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Noi liguri non buttiamo mai via niente... tanto che ogni tanto ricevo degli aut aut da parte della mia signora che si vede circondata da mille cose solo all'apparenza inutili. :grin:
Marco

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò

#31 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao a tutti,
vi aggiorno per quanto riguarda gli accessori sulla fotocisione artigianale...

Il bromografo che ho costruito è molto primivo ed è formato da un semplice pannello di recupero in truciolare con
tre tubi fluo UV da 7 watt montati longitudinalmente ad una distanza di 5-6 cm. l'uno dall'altro.
Il pannello in legno misura circa 35x50 cm.

Le lampade UV le ho trovate da Futura Elettronica, mentre per i reattori, i portalampada e gli starter in un
qualsiasi disrtributore di materiale elettrico ben fornito.
Per i reattori vanno bene quelli delle comuni lampade al neon, l'importante è rispettare la potenza della lampada.
Costo sui 35 euro totali.

Il fotoresist lo si trova in formato spray da RS Components e costa sui 19 euro a bomboletta da 200 ml.

Gli acidi da usare sono di due tipi; la soda caustica diluita in acqua ed il cloruro ferrico e si trovano nei negozi di
elettronica, anche in quelli citati sopra :wink: Costo circa 15 euro.

Le lastrine in ottone le ho ordinate in un negozio di modellismo a Sesto San Giovanni e sono della Mantua Model; vengono
vendute in formato 10x20 cm. in vari spessori. Nel mio caso ho usato 0,3 e o,5 mm. Costo 3 euro a lastra.

Non dimentichiamo almeno un paio di vaschette in plastica, guanti protettivi, un imbuto per i travasi e molta, ma molta pazienza.

Per le precauzioni antinfortunistiche bisogna stare un po' attenti ai raggi UV azzurrini, molto pittoreschi ma dannosi per gli occhi.
Un paio di occhiali da sole schermano molto, ma meglio non guardare mai direttamente le lampade da vicino quando sono accese.
Gli acidi sono corrosivi per la pelle e per tutte quelle sostanze che sono ferrose, quindi bisogna prestare attenzione quando si maneggiano.
In particolare, il cloruro ferrico macchia terribilmete tutto quello che tocca.

Il fotoresist spray assomiglia molto ad una vernice verde trasparente che essica in poco tempo, soprattutto se riscaldata dopo l'applicazione.
Ho notato che pochì granelli di polvere compromettono la stesura uniforme della stessa. Cioè, a volte si formano dei piccoli grumi
proprio per la presenza della polvere nell'aria. Questo può essere un problema non indifferente per la realizzazione di piccoli particolari.

Conclusione?
Su una dozzina di tentativi da me fatti con questa tecnica posso dire che solo due hanno avuto dei risultati decenti.
Una lastra da 0,5 mm. con 4 oblò per un motoscafo RC e una marmotta in H0 su lastra da 0.3mm.

Il rapporto lavoro-spesa/risultato non è dei migliori, ma perlomeno posso dire di averci provato.
Non vorrei scoraggiare nessuno e continuo a provare, anche perchè con questa tecnica ho ottimi risultati perlomeno con i circuiti stampati delle
centraline elettroniche, in quanto sono un po' più semplici rispetto alle lastrine in ottone.

Ciao e scusate per la lunghezza del post :grin: :grin: :grin:
ED

Marco

#32 Messaggio da Marco »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Ciao a tutti,
vi aggiorno per quanto riguarda gli accessori sulla fotocisione artigianale...
...Ciao e scusate per la lunghezza del post :grin: :grin: :grin:

Sei stato esaustivo, grazie 1000 :wink:
alle prossime
Marco

Marco

#33 Messaggio da Marco »

Sto assemblando la e626 e non sono molto soddisfatto della lastrina seppur industriale... il prossimo modello voglio provare a fotoincidermelo da solo!
Volevo chiedere ad Edgardo:
1) come hai determinato il tempo di esposizione del bromografo?
2) l'acido per l'incisione lo riscaldi o lo usi a temperatura ambiente?
grazie
Marco

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#34 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Marco ha scritto:

Sto assemblando la e626 e non sono molto soddisfatto della lastrina seppur industriale... il prossimo modello voglio provare a fotoincidermelo da solo!
Volevo chiedere ad Edgardo:
1) come hai determinato il tempo di esposizione del bromografo?
2) l'acido per l'incisione lo riscaldi o lo usi a temperatura ambiente?
grazie
Marco

Ciao Marco,
il tempo di esposizione l'ho determinato facendo delle prove empiriche.
Una potrebbe essere questa; disegni un rettangolo diviso in 10 parti e inserisci un disegno per ognuna delle parti ottenute, magari anche un semplice testo con un carattere molto piccolo (per es. i numeri da uno a 10). Stampi su acetato il disegno ottenuto e prepari una lastrina di prova
col fotoresist. La posizioni sul bromografo a contatto con il disegno e copri
con un foglio di carta nera la lastrina lasciando scoperta solo la parte numero 10 e la esponi ai raggi UV per un minuto.
Poi sposti il foglio di carta scoprendo la parte 9 e la esponi per un'altro minuto. Così via fino alla numero 1.
In questo modo avrai che ogni parte sarà stata esposta per un tempo da 1 a 10 minuti. Infine la sviluppi nella soda e vedi quale è venuta meglio.
Usando il fotoresist spray, ho notato che con un tempo di 3,5 - 4 minuti si ottengono ottimi risultati. Con i circuiti stampati pretrattati ci vogliono anche 5 minuti e oltre.

Il cloruro ferrico per l'incisione lo riscaldo con una lampada alogena da 400 watt con variatore di luminosità, è una vecchia lampada di recupero che posiziono a circa 30 cm. sopra la vaschetta del bagno corrosivo.
In questo modo la corrosione avviene più velocemente, ma funziona anche a temperatura ambiente a discapito di un maggior tempo. Diciamo che l'ideale sarebbe una temperatura di 40 45 gradi centigradi.
Anche qui vado per sperimentazioni. Una soluzione che intendo provare è l'uso di un riscaldatore per acquari inserito un un contenitore in plastica tipo portaspaghetti da cucina. Inoltre, il cloruro andrebbe agitato di continuo per favorire la corrosione, magari usando una pompetta ad aria sempre per acquari. Questa soluzione però non l'ho ancora sperimentata e prevede l'immersione della lastra in verticale.
Attualmente, ho provato ad immergere la lastra in orizzontale tenendola distanziata dal fondo e girandola ogni tanto perchè ho notato che viene corrosa prima la parte inferiore.

Se fai qualche lavoro fammi sapere come è andata :grin:

Posto una foto degli oblò ottenuti da una lastra di 0,5 mm. di spessore...

Ciao

Oblò 28x10 mm.:
Immagine
101,67 KB
ED

Marco

#35 Messaggio da Marco »

...Se fai qualche lavoro fammi sapere come è andata :grin:

Grazie Edgardo, sei stato gentilissimo.
Per ora non faccio ancora nulla perchè sono dietro alla e626 e alla costruzione di un nuovo bromografo in collaborazione con MassimoD.
Ora sto raccogliendo più nozioni che posso e poi mi metterò all'opera, spero il più presto possibile :wink:
Grazie davvero
Ti tengo informato
Marco

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#36 Messaggio da giuseppe_risso »

Edgardo, mi sembra che gli oblo siano venuti veramente bene. :grin:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#37 Messaggio da giuseppe_risso »

Marco, cosa é che non ti ha soddisfatto nella tua lastrina?
Sono le cose che già mi avevi detto o c'é dell'altro?

Marco

#38 Messaggio da Marco »

giuseppe_risso ha scritto:

Marco, cosa é che non ti ha soddisfatto nella tua lastrina?
Sono le cose che già mi avevi detto o c'é dell'altro?

Ciao Giuseppe,
a un attento esame della lastrina paragonandola con i lucidi ho visto che buona parte dei dettagli è andata a farsi benedire forse per l'utilizzo di una soluzione troppo aggressiva o per aver prolungato troppo i tempi.
Se guardo le lastrine fatte per la e554 devo ammettere che artigianalmente si hanno molti limiti, ma ora che ho la possibilità di un bromografo voglio fare un tentativo... non si sa mai che non riesca bene! :wink:
Vi tengo informati
Marco

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#39 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Anche a me è capitato di perdere i dettagli più piccoli durante il processo di corrosione.
L'ideale sarebbe avere un sistema che consenta di muovere di continuo l'acido.
Ho notato che se si immerge la lastra in orizzontale, la parte sotto corrode per prima e la parte sopra ci mette più tempo.
Girandola ogni 10-15 minuti si favorisce la corrosione su entrambi i lati.

Dipende molto anche da come è stato trasferito il disegno durante il processo fotografico e da quanto fotoresist
è stato applicato sulla lastra.

Ciao
ED

Marco

#40 Messaggio da Marco »

Anche a me è capitato di perdere i dettagli più piccoli durante il processo di corrosione.
L'ideale sarebbe avere un sistema che consenta di muovere di continuo l'acido.
Ho notato che se si immerge la lastra in orizzontale, la parte sotto corrode per prima e la parte sopra ci mette più tempo.
Girandola ogni 10-15 minuti si favorisce la corrosione su entrambi i lati.

Dipende molto anche da come è stato trasferito il disegno durante il processo fotografico e da quanto fotoresist
è stato applicato sulla lastra.

Ciao

Hai pienamente ragione, purtroppo sembra paradossale, ma ho avuto più problemi con le fotoincisioni che mi sono fatto fare dalla ditta piuttosto che con quelle che mi sono fatto in casa con il sistema p'n'p che è impreciso e talvolta empirico. :wink:
Marco

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#41 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Edgardo, mi sembra che gli oblo siano venuti veramente bene. :grin:

Grazie Giuseppe, se noti bene, il particolare a destra ha qualche difetto dovuto al fotoresist che non si riesce mai a stendere bene.
Questi sono pezzi molto semplici e facilmente aggiustabili col dremel.
Non oso immaginare cosa succederebbe con particolari precisi come quelli di modelli ferroviari.

Ciao :grin:
ED

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#42 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Il p'n'p no l'ho mai provato così come le ditte specializzate, ma come dici sembra proprio paradossale che ti siano venute meglio fotoincisioni artigianali rispetto a quelle offerte dalle ditte di cui sopra.
Dicono in molti che è sempre meglio farsele incidere.... ma noi abbiamo la testa dura e ci proviamo :grin:

Entro domani sera conto di fare una incisione per realizzare gli ultimi 4 oblò che mi servono per il motoscafo così ti aggiorno sul risutato, ma non garantisco nulla :wink:

Ciao
ED

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#43 Messaggio da giuseppe_risso »

Marco ha scritto:

...purtroppo sembra paradossale, ma ho avuto più problemi con le fotoincisioni che mi sono fatto fare dalla ditta piuttosto che con quelle che mi sono fatto in casa con il sistema p'n'p che è impreciso e talvolta empirico. :wink:
Marco

Marco, non so bene quali siano le imprecisioni cui ti riferisci, ma la tua lastrina che mi hai regalato e che ho qui, mi sembra lontana anni luce dalle foto, per esempio, dei finestrini della trifase fatti in casa.
Non é che ti aspettavi di più e sei rimasto un po' deluso?.
Comunque é la tua prima fotoincisione che ti fai e a me sembra venuta molto bene, certo, col tempo farai meglio, ma nemmeno Malinverno alla prima avrà ottenuto risultati ottimali.
Penso.
Poi è anche vero che la ditta che ci ha fatto queste fotoincisioni non è il massimo, ma per le ragioni che conosci, in questa fase, non possiamo rivolgerci a quella che lavora meglio.
Una volta che saremo sicuri che i nostri lavori non richiedono ulteriori modifiche potremo magari farle tranciare assieme e raggiungere il minimo d’ordine
Se mi dici quali sono le cose che ti sembrano venute male le verifico anche io e ne parliamo.
Se vuoi.

Marco

#44 Messaggio da Marco »

...Non é che ti aspettavi di più e sei rimasto un po' deluso?.
Comunque é la tua prima fotoincisione che ti fai e a me sembra venuta molto bene, certo, col tempo farai meglio, ....
...Se mi dici quali sono le cose che ti sembrano venute male le verifico anche io e ne parliamo.
Se vuoi.

Certamente, caro Giuseppe!
Forse mi aspettavo qualcosa di più, forse con l'esperienza raggiungerò degli standard migliori (anche perchè ho tanti altri progetti in cantiere). :grin:
In questi giorni mi mette male, magari la prossima settimana ti do un chiamo, è sempre un gran piacere chiaccherare con te.
A presto
Marco

massimobertocci
Nome: Massimo
Città: Gavorrano

#45 Messaggio da massimobertocci »

Salve a tutti,
vi espongo la mia tecnica per le fotoincisioni, molto pericolosa in fase di corrosione e da non praticare se non esperti!

-Stampo il master con stampante laser su un foglio cerato, di recupero da quelli adesivi, (praticamente il retro che si stacca e si butta.)
-Trasterisco il toner mediante una plstificatrice a caldo per fogli con almeno una decina di passate. (su ottone, alpacca, rame o basette in vetronite ramata, ecc l'importante è che siano preventivamente sgrassati)
-Lascio raffreddare e se l'operazione è andata bene il foglio si stacca dalla superfice dopo poco, altrimanti passo ad inumidirlo con acqua.
-Se ci sono imperfezioni correggo con pennarello indelebile nero a punta fine, oppure gratto il toner con una puntina.
-Passo alla fotoincisione, in un modo molto pericoloso che sconsiglio se non pratici di sostanze chimiche:
Vaschetta di plastica, verso acqua ossigenata 130 volumi, aggiungo acido moriatico molto delicatamente. La dose se l'acido è molto diluito è 1.1. Se l'acido è molto forte anche qualche goccia basta. Importante è sempre aggiungere l'acido all'acqua e non il contrario!!

Ambiente rigorosamente aperto e pavimento non buono. Guanti di protezione, occhiali, e mascherina, meglio se di tipo a filtri. La soluzione può schizzare, è corrosiva e i vapori sono tossici. Praticare lontano da alimenti bevande o animali!

-Inserisco la lastrina alla quale ho praticato un foro ed ho inserito una cordicella in plastica. La corrosione per un circuito in basetta vetronite ramata è dai 2 secondi al minuto, dipende dalla soluzione. Naturalmente il tempo dipende dallo spessore da corrodere, ma nel mio caso un ottone da 5/10 con incisione a doppia faccia ci impiega circa 5 minuti.

Appena posso posto qualche foto delle mie incisioni obbistiche...

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#46 Messaggio da Andrea »

Grazie mille Massimo, spiegazione impeccabile.
Aspettiamo con ansia le foto.
Ricordati le due righe di presentazione, aiuta a conoscerci meglio. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61

#47 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Massimo per l'esaustiva spiegazione....quoto Andrea per le foto.... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

massimobertocci
Nome: Massimo
Città: Gavorrano

#48 Messaggio da massimobertocci »

Ecco alcune fotoincisioni fatte con questo metodo. Tenete presente che sono tutti scarti.

Immagine:
Immagine
132,9 KB

Una basetta in vetronite ramata, un muro a mattoni che serviva da stampo per la resina da colata, la base della famosa marmotta, una mascherina di un autocarro fiat 650n, altra mascherina dell'OM tigrotto.

Le mascherine fanno parte di una serie di autocarri e autobotti che sto costruendo per il mio plastico.

Ecco il tigrotto in costruzione. Anche la cassa è fotoincisa, è ottone da 0.5. La mascherina invece da 0.2 incollata con cianoacrilico.

Immagine:
Immagine
101,89 KB

Marshall61

#49 Messaggio da Marshall61 »

...accidenti che bel lavoro Massimo, complimenti vivissimi!!!! :cool: :cool:

Ciao, Carlo

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Città: Fino Mornasco

#50 Messaggio da alexgaboardi »

caspita il gioco vale proprio la candela se i risultati sono questi :cool: :cool: :cool:
non vedo l'ora di vedere l'autocarro finito!!!
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Torna a “TECNICHE”