Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

come costruire kit in plastica/resina

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
loredano
Nome: Loredano
Regione: Lombardia
Città: Cornate d'Adda
Stato: Non connesso

come costruire kit in plastica/resina

#1 Messaggio da loredano »

Ho notato parecchia confusione sulle varie procedure nel montaggio dei Kit.
Propongo quindi una scaletta delle varie operazioni per il montaggio dei Kit,chiedo hai modellisti più esperti di correggere ed eventualmente integrare:
- lavaggio con acqua tiepida e detersivo dei vari pezzi in plastica/resina
- dopo l'asciugatura una mano di primer per plastica
- montaggio dei vari pezzi con colle dedicate
- stuccatura ed eventuali riparazioni
- carta vetrare sulle stuccature con carta vetro a grana sempre più fine. l'ideale l'ultima passata con la 2000 bagnata
- verniciatura del pezzo
- passata di trasparente lucido
- applicazione delle decals
- passata con trasparente lucido
- lavaggi ed eventuali filtri selettivi
- sporcature ed invecchiamenti ( polveri, vernici, terre, tempere, olii, ecc.)
- ad opera finita salvate il tutto con del trasparente opaco

BUON LAVORO
Ciao
Loredano

Loredano - C.M.P. Club Modellismo Pavese

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

Re: come costruire kit in plastica/resina

#2 Messaggio da roy67 »

Ottimo Loredano.

Io, personalmente, aggiungerei, ad inizio lavori, per prima cosa:

- Limatura e carteggiatura dei pezzi dopo essere stati staccati dalla matterozza. Eliminazione, quindi, delle bave di stampaggio e verifica accoppiamento dei pezzi.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

loredano
Nome: Loredano
Città: Cornate d'Adda

#3 Messaggio da loredano »

:cool: :cool: :cool:
Con l'aggiunta di Roberto

- Limatura e carteggiatura dei pezzi dopo essere stati staccati dalla matterozza. Eliminazione, quindi, delle bave di stampaggio e verifica accoppiamento dei pezzi.
- lavaggio con acqua tiepida e detersivo dei vari pezzi in plastica/resina
- dopo l'asciugatura una mano di primer per plastica
- montaggio dei vari pezzi con colle dedicate
- stuccatura ed eventuali riparazioni
- carta vetrare sulle stuccature con carta vetro a grana sempre più fine. l'ideale l'ultima passata con la 2000 bagnata
- verniciatura del pezzo
- passata di trasparente lucido
- applicazione delle decals
- passata con trasparente lucido
- lavaggi ed eventuali filtri selettivi
- sporcature ed invecchiamenti ( polveri, vernici, terre, tempere, olii, ecc.)
- ad opera finita salvate il tutto con del trasparente opaco
Loredano - C.M.P. Club Modellismo Pavese

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima guida Loredano, molto utile :wink: ,

Per chi come me ha meno dimestichezza coi kit e' una cosa molto gradita, per ora ho montato solo un paio di kit e devo dire che qualche passaggio di quelli descritti l'ho saltato [:I] ottenendo per fortuna un buon lavoro :grin: ora per i prossimi ho una scaletta bella precisa per fare meglio, grazie :grin:

Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#5 Messaggio da Giacomo »

Eviterei la mano di primer prima del montaggio, in quanto spesso poi i collanti non fanno presa sul colore, e quindi occorrerebbe togliere il primer
dai punti di incollaggio. Il primer secondo me (e secondo moltissimi modellisti.....) si da subito dopo il montaggio e la stuccatura/carteggiatura del
modello per poter evidenziare eventuali piccoli difetti e poterli correggere prima di passare alla verniciatura definitiva.
per il resto ok.

Giacomo
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#6 Messaggio da fabio »

Grimdall ha scritto:

Eviterei la mano di primer prima del montaggio, in quanto spesso poi i collanti non fanno presa sul colore, e quindi occorrerebbe togliere il primer
dai punti di incollaggio. Il primer secondo me (e secondo moltissimi modellisti.....) si da subito dopo il montaggio e la stuccatura/carteggiatura del
modello per poter evidenziare eventuali piccoli difetti e poterli correggere prima di passare alla verniciatura definitiva.
per il resto ok.

Giacomo

quoto in pieno :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#7 Messaggio da dilan »

fabio ha scritto:
Grimdall ha scritto:

per il resto ok.

Giacomo

quoto in pieno :wink:

Anch'io sono dello stesso parere.
Primer dopo montaggio, stuccatura e levigatura del modello.

Personalmente evito le passate di trasparente lucido prima e dopo l'applicazione delle decals, si rischia di coprire i dettagli.

Dopo lavaggi e sporcature do una passata di trasparente opaco che è già sufficiente a coprire la lucidità del film delle decals e proteggere il tutto ad opera finita.
Antonio

massimo raimondi
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma

#8 Messaggio da massimo raimondi »

Mi associo
e quoto :wink:

sma835_47
Nome: Saverio
Città: Pavia

#9 Messaggio da sma835_47 »

Parlando dei kit in Plastica /resina, sinceramente eviterei il primer: il lavaggio dei pezzi dopo che sono stati tolti dalle materozze ed aver eliminato le bave di stampaggio direi che sia sufficiente a togliere la presenza di eventuali distaccanti. Eventualmente, a modello montato, prima di iniziare la coloratura, eseguirei una seconda lavata. rapida, in modo da togliere eventuali tracce di grasso lasciate durante le fasi di montaggio. Le colle che usiamo non risentono dell'acqua e quindi si può procedere. Ad asciugaggio completo, meglio se al riparo dalla polvere, si può iniziare la fase di pittura. Con il primer mi sono giocato un modello che ha perso gran parte dei fini dettagli.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#10 Messaggio da Giacomo »

Eheheh la questione del primer e del lucido prima/dopo le decals è una di quelle di più lunga data. Certo è che, soprattutto su modelli con particolari molto
fini il primer rischia di nasconderne diversi, ed è altrettanto vero che le moderne vernici fanno presa praticamente su qualsiasi superficie pulita, quindi il
lavaggio può bastare. Altrettanto vero però è anche che a volte la prima mano di pittura svela, purtroppo, graffi e piccole pecche del montaggio e stuccatura,
lisciatura ecc ecc che magari non si notavano prima, e che quindi impongono un intervento di sistemazione ... che comunque va fatto anche se è il primer a svelare
i problemi.... quindi è una questione personale, e anche data dalla situazione, per esempio su modelli costruiti in materiali diversi (plastica con fotoincisioni, tanto per
fare un esempio) una mano leggera di primer aiuta a smorzare le differenze tra i materiali rendendo la finitura più uniforme. Per quanto riguarda il lucido prima
di applicare le decals trovo che sia, nella stragrande maggioranza dei casi, utile se non indispensabile, soprattutto nel caso di decals vecchiotte o molto piccole
per le quali l'eliminazione preventiva del bordo (cosa sempre consigliabile) non è sempre possibile. La superficie non deve risultare a specchio ma semplicemente
liscia, quindi non è che occorre dare quantità di lucido, basta una leggera patina. Questa fondamentalmente deve servire ad evitare (per quanto umanamente
possibile) l'effetto "silvering", quelle fastidiosissime bollittine d'aria che restano sotto la decal e che anche la passata col cotton fioc umido non elimina, fenomeno che
si presenta quasi regolarmente su superfici opache. La seconda passata di lucido, anch'essa leggera, serve a nascondere il leggerissimo scalino della decal. Io questo
sistema lo uso regolarmente sui miei mezzi militari (si faccio anche quelli....) in scala 1:100 e non ho mai perso il benchè minimo particolare dei suddetti modelli.
Ovviamente queste mie affermazioni non sono oro colato (ci mancherebbe...) e ognuno fa bene ad usare il metodo con cui si trova a suo agio e che funziona, il bello
del modellismo è anche questo.... metodi diversi per ottenere gli stessi risultati, e lo scambio di idee che af sempre bene.

Salutoni a tutti.
Giacomo
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#11 Messaggio da MrMassy86 »

Questa discussione è davvero interesante, inizialmente pensavo, da neofita, che avevo saltato alcuni passaggi, ora vedo che il procedimento che seguo non è poi cosi sbagliato, io mi associo alla procedura di Fabio e Antonio, faccio uguale :wink: infatti io il trasparente lucido prima e dopo l'applicazione delle decals non l'ho applico è il risultato mi sembra più che buono :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#12 Messaggio da Riccardo »

molto interessante,
grazie per la dettagliata guida.
Appena inizieranno ad essere disponibili ( :smile: ) i kit con i modelli nella Scala perfeTTa potremmo applicare i preziosi consigli di montaggio ..... :wink: :wink: :wink: :cool:
Riccardo

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#13 Messaggio da Handyman »

Due parole riguardo le colle: i kit in plastica vanno assemblati con colla per plastica, la resina, invece, con la colla per la plastica non rimane attaccata. Esistono delle ottime colle cianoacriliche che non lasciano aloni.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Torna a “TECNICHE”