Novità in scala TT (1:120) - Agosto 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

il carro f

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

il carro f

#1 Messaggio da Edo Mazzo »

lo ho finito....o quasi

Immagine:
Immagine
91,73 KB

Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Re: il carro f

#2 Messaggio da Egidio »

Bravo........ veramente carino. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#3 Messaggio da fabio »

la foto è un pò sgranata,mà non sembra venuto male,ora vai di pennello :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#4 Messaggio da dilan »

Bravo!
adesso viene la parte più impegnativa, ma con un po di pazienza vedrai che verrà fuori un bel lavoro.

Ciao
Antonio

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#5 Messaggio da Fabrizio »

Bene, il montaggio sembra venuto bene, è già molto :wink: . Ora lava bene il carro con acqua e sapone, risciacqua bene, lascia asciugare e poi puoi iniziare con una bella verniciatura. Ti consiglierei dei colori acrilici all'acqua.
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#6 Messaggio da giuseppe_risso »

Ti ho un po' ridimensionato la foto, era troppo grande e non si vedeva bene.
Se poi riesci a fare foto un po' più nitide apprezziamo meglio il tuo lavoro :grin: .

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Molto bene Edo, :wink: Ora vai con il colore :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#8 Messaggio da roy67 »

Ottimo.

Ora serve il "rosso vagone opaco", il "nero opaco" e l'argento per il tetto.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Edo Mazzo

#9 Messaggio da Edo Mazzo »

con cosa stendo il colore?
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Ferruggia Carlo
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Romano di Lombardia

#10 Messaggio da Ferruggia Carlo »

Bravo Edo,
puoi usare il metodo a spruzzo, consigliato, oppure a pennello.
Ciao Carlo
Carlo

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#11 Messaggio da roy67 »

Edo Mazzo ha scritto:

con cosa stendo il colore

Ti serve il set di pennelli. Dal "5/0" fino al "30" con punta a spatola.

Ovviamente a pennello si stende bene il Puravest. Altre marche lasciano i segni delle setole. Ti conviene allora usare colori spray (per modellismo) oppure l'aerografo.

Le rifiniture si fanno comunque a pennello, con un pennello a punta finissima tipo 5/0 oppure 4/0.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#12 Messaggio da Fosk412 »

Io per colorarlo con acrilici ho dato il colore con una semplice spugna per lavare piatti e padelle, ciò consente di stendere uniformemente il colore con qualsiasi tipo di tempere, però io l'ho fatto prima di staccare i pezzi dalla matterozza dando precedentemente una base di boanco al tutto....

Immagine:
Immagine
246,21 KB

Immagine:
Immagine
277,98 KB

mandi
Giacomo

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#13 Messaggio da dilan »

Ciao Giacomo,
il metodo di dipingere i pezzi ancora sul supporto lo adoperavo molti anni fa, perchè ritenevo più comodo.

Col passare del tempo ed acquisendo maggiore esperienza l'ho abbandonato.

Spesso i kit in plastica non sono perfetti ed i pezzi non aderiscono sempre nel migliore dei modi, per cui è necessario a volte stuccare qualche giuntura e levigare la parte con carta abrasiva.

Questa operazione è meglio farla sul modello non ancora verniciato, in quanto, diversamente, come potrai ben immaginare, sarai costretto a ritoccare le parti e non sempre questo riesce nel migliore dei modi.
Antonio

Egidio

#14 Messaggio da Egidio »

Pienamente d' accordo con i consigli che ti dettato l' amico Antonio. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#15 Messaggio da Fosk412 »

Capisco, ma per i materiali basilari e esperienza modellistica che possiedo, come l`amico Edoardo, questo é il metodo che nella sua semplicità ritengo il piú adeguato. Comunque in caso di imperfezioni, visto che si tratta di un rotabile sul quale la sporcatura è ben accetta, un ritocco a modello montato risulta quasi invisibile ;)

Comunque Antonio le tue parole risultano Sante :cool: :cool:

Mandi
Giacomo

Edo Mazzo

#16 Messaggio da Edo Mazzo »

Immagine:
Immagine
418,6 KB

Immagine:
Immagine
421,88 KB

Finito :grin: :grin: :grin: :grin:

Andrew245
Nome: Andrea
Città: Venezia

#17 Messaggio da Andrew245 »

- Beh ..Edoardo...mmm., lo so sei alle prime esperienze, va bene :wink: :smile: ..prima di tutto hai usato TROPPO TROPPO colore, non so quale tipo , non mi sembra vernice a smalto opaca, sembra una tempera ad acqua...tieni sempre a mente questa regola : Meglio due mani LEGGERISSIME a vernice abbastanza diluita piuttosto che una unica passata !! Devi intingere pochissimo il pennello e soprattutto lascia asciugare bene il colore tra una mano e l'altra, NON AVERE FRETTA DI VEDERE IL MODELLO VERNICIATO, MAI !! Nessun modello può essere realizzato velocemente, proprio nessuno ! Io avrei impiegato anche una settimana intera , sembra molto ma io un modello lo realizzo sempre con molta calma e pazienza. Se vuoi e se hai usato un colore ad acqua saresti in tempo per toglierlo sfregandolo con un vecchio spazzolino da denti con acqua e poi ricomonciare...credo sia meglio, comunque non ti voglio scoraggiare, continua ad insistere, del resto nel modellismo tutti abbiamo commesso errori, io compreso e sbagliare è necessario, solo così si fanno i progressi :wink:
:cool:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#18 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Edo, condivido in pieno cio che ti ha detto Andrea :wink: La prima cosa che salta subito all'occhio e' il troppo colore, sei un ragazzo giovane con tanta voglia di fare e questo e' ottimo quindi non scoraggiarti ma spero che le nostre parole siano da stimolo per migliorare :grin: Considera che anch'io quando ho fatto i miei primi tentativi di colorazione ho fatto i tuoi stessi errori dando troppo colore e cosi facendo sparivano i particolari, quindi sbagliando ho imparato per non ripetere gli errori commessi [:I]

Ti voglio dare un suggerimento per la colorazione visto che anch'io mi sto cimentando nella realizzazione di questi carri :wink: Sulla scatola consigliano l'uso dei puravast, qiesti colori sono ottimi da dare con il pennello e costano poco, io con un tubetto ho colorato tantissimo, li trovi dal tuo trenivendolo e visto che hai idea di comprare uno star-set o altro ti conviene farci un pensierino :grin:

Hai fatto un bel lavoro di montaggio e se puoi intervenire sul colore gia fatto come ti ha consigliato Andrea io lo farei perche' e' un peccato non finire in modo ecquo il carro, forza noi siamo qui per farti i complimenti alla fine :grin:
Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrew245

#19 Messaggio da Andrew245 »

- Ho sempre un certo timore quando esprimo la mia opinione e suggerimento per chi è agli inizi, temo sempre che a colui mi rivolgo, si scoraggi ed addirittura abbandoni in breve tempo questo hobby, il che succede spesso, scatta ben presto il pensiero di abbandonare e la perdita di voglia , sentendosi scoraggiato ; è quindi un momento molto delicato, per questo motivo ci tengo molto a fare in modo che ciò non succeda , cercando di far comprendere che in questo hobby le difficoltà ci sono SEMPRE e bisogna imparare a superarle , ogni modello ha le proprie caratteristiche e problemi , ma non bisogna mai essere vinti dal modello stesso, deve succedere il contrario, molto raramente esiste il modello facile , sembra non sia così, ma invece nella maggioranza dei casi è necessario molto impegno ; anche un modellista esperto commette errori ed i suggerimenti e critiche fanno parte del gioco e vanno accettati o discussi ; detto questo io sono convinto che Edoardo NON si darà mai per vinto , MI RACCOMANDO ! - Edoardo, il carro l'hai ben costruito, ora il passo successivo è imparare a dipingere bene, ci vorrà tempo lo so, ma vedrai che un po alla volta le cose cambieranno e saprai dipingere molto bene ogni modello ; se ti ho suggerito di sverniciare il modello, accetta il consiglio ed affronta questa fatica in più, se riproverai è molto probabile che tu ottenga risultati migliori comprendendo anche dove avevi sbagliato . :wink:
- FORZA !! Diventerai anche tu un Esperto modellista !!

Edo Mazzo

#20 Messaggio da Edo Mazzo »

Andrew245 ha scritto:

- Beh ..Edoardo...mmm., lo so sei alle prime esperienze, va bene :wink: :smile: ..prima di tutto hai usato TROPPO TROPPO colore, non so quale tipo , non mi sembra vernice a smalto opaca, sembra una tempera ad acqua...tieni sempre a mente questa regola : Meglio due mani LEGGERISSIME a vernice abbastanza diluita piuttosto che una unica passata !! Devi intingere pochissimo il pennello e soprattutto lascia asciugare bene il colore tra una mano e l'altra, NON AVERE FRETTA DI VEDERE IL MODELLO VERNICIATO, MAI !! Nessun modello può essere realizzato velocemente, proprio nessuno ! Io avrei impiegato anche una settimana intera , sembra molto ma io un modello lo realizzo sempre con molta calma e pazienza. Se vuoi e se hai usato un colore ad acqua saresti in tempo per toglierlo sfregandolo con un vecchio spazzolino da denti con acqua e poi ricomonciare...credo sia meglio, comunque non ti voglio scoraggiare, continua ad insistere, del resto nel modellismo tutti abbiamo commesso errori, io compreso e sbagliare è necessario, solo così si fanno i progressi :wink:
:cool:

Hai RAGIONE[8][8][8][:0][:0][:0]...... ma era il primo

Andrew245

#21 Messaggio da Andrew245 »

- Bene Edoardo, anch'io un giorno ho iniziato con il mio primo modello ed era assai modesto, avevo 9 anni, un aeroplanino da costruire, incollato alla buona con colla non proprio adatta ...il Bostik !...poi un po alla volta ho imparato, ....naturalmente è anche importante che tu ti diverta ! :wink:

Edo Mazzo

#22 Messaggio da Edo Mazzo »

Andrew245 ha scritto:

- Bene Edoardo, anch'io un giorno ho iniziato con il mio primo modello ed era assai modesto, avevo 9 anni, un aeroplanino da costruire, incollato alla buona con colla non proprio adatta ...il Bostik !...poi un po alla volta ho imparato, ....naturalmente è anche importante che tu ti diverta ! :wink:

speriamo[:I][:I][:I][:I]

Egidio

#23 Messaggio da Egidio »

Quoto in toto i suggerimenti che ti han dato gli amici Andrea e Massimiliano...... Comunque ogni cosa fatta
vale come accumulo di esperienza. E ti garantisco che per questa passione non si fininsce mai di imparare........
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Edo Mazzo

#24 Messaggio da Edo Mazzo »

Egidio ha scritto:

Quoto in toto i suggerimenti che ti han dato gli amici Andrea e Massimiliano...... Comunque ogni cosa fatta
vale come accumulo di esperienza. E ti garantisco che per questa passione non si fininsce mai di imparare........
Saluti. Egidio. :cool:

hAI Ragione in pieno :grin: :grin: :grin: :grin:

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”