Da dove cominciare??
Moderatore: Andrea
- alfaromeo099
- Nome: MARIO
- Regione: Trentino - Alto Adige
- Città: TRENTO
- Stato: Non connesso
Da dove cominciare??
mi sono appena affacciato alla scala TT, qualcuno di voi mi può consigliare quale start set acquistare per cominciare a viaggiare con questi treni 120 volte più piccoli? Ho visto il materiale di Tillig e non mi sembra male però...mi affido alla vostra esperienza.
Mario.
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
Re: Da dove cominciare??
Ciao a tutti,
mi sono appena affacciato alla scala TT, qualcuno di voi mi può consigliare quale start set acquistare per cominciare a viaggiare con questi treni 120 volte più piccoli? Ho visto il materiale di Tillig e non mi sembra male però...mi affido alla vostra esperienza.
Mario.
[/quote]
Gran bella decisione quella della scala TT.
Se io l'avessi conosciuta prima farei solo quella.
Per iniziare, io, mi farei guidare dal gusto personale, sceglierei la scatola che mi attira di più e via.
Se invece vuoi un parere più "pesante" aspetta che ti risponda Massimo Salvadori

- alfaromeo099
a dir la verità sono una persona molto indecisa..non ho ancora trovato la mia "dimensione", ho già sperimentato la scala H0, bellissima, vasta scelta, grandi dettagli ma quando ti trovi a fare i conti con il centimetro in casa e vedi che al di là di un ovale non riesci a fare niente...un pò di scoramento ti viene! Ho provato anche la scala N, comoda ma microscopica..almeno qualche dettaglio sui modelli ci vuole per appagare anche lo sguardo..o no? Così ho cominciato a consultare questo sito e se la verità stà nel mezzo (in questo caso nella scala di mezzo) forse forse...
- Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
Ma quanto spazio hai a disposizione ? Ti piace di più vedere i treni passare o fare manovre ? facci sapere qualcosa. A presto.[:I][:I][:I][:I]
- alfaromeo099
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- marioscd
- Nome: Mario
- Città: Valera Fratta
Esiste, a mio parere, solo un'altro compromesso simile, anche se di tutt'altra natura, ovvero la scala H0m (lo scartamento metrico della scala H0). Tipiche realizzazioni in scala di questa "dimensione" sono le ferrovie Retiche (il materiale è quasi del tutto Bemo, caro ma di eccezionale qualità). Oltre alle Retiche esistono riproduzioni in scala ridotta anche di alcune ferrovie tedesche e adesso si sta muovendo anche qualcosa in italiano (le recentissime "emmine" di OsKar nonchè alcune riproduzioni delle ferrovie sarde di Stefano Tuveri).
Comunqu, al di la della scala che sceglierai, la primissima domanda che ti devi fare è: "per cosa voglio realizzare il mio plastico?" ovvero... esercizio passerella, esercizio di manovra, simulazione ferroviaria, puro gioco?
Prima cerca di avere le idee chiare su questo e poi si potrà cominciare a discutere di scala...
ciao
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
marioscd ha scritto:
Prima cerca di avere le idee chiare su questo e poi si potrà cominciare a discutere di scala...
Ciao Mario... ti hanno già deTTo tuTTo...