Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Per la precisione

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Per la precisione

#1 Messaggio da marione »

La celeberrima aria dei 'Pagliacci' comunemente nota come 'Ridi pagliaccio', ma il cui titolo esatto è 'Vesti la giubba', secondo l'usanza operistica di titolare le romanze con le prime parole del testo ( che qui sono: "Vesti la giubba e la faccia infarina/ La gente paga e rider vuole qua"). Non è certo il primo caso in cui un brano musicale viene ricordato per un frammento di testo anzichè per il suo titolo corretto, il che può portare a situazioni insolite.
Molti anni fa, Raimondo Vanello conduceva in televisione un quiz nel quale i concorrenti dovevano indovinare il titolo di un brano presentato in forma strumentale; in una puntata l'orchestra eseguì un famoso valzer lento reso celebre da Johnny Dorelli, ma non fu accettata come corretta la risposta del concorrente che aveva detto 'Carissimo Pinocchio', dal momento che il titolo esatto è 'Lettera a Pinocchio'. Anche qui, a sviare era stato l'inizio del testo, 'Carissimo Pinocchio/ amico dei giorni più lieti/ di tutti i miei segreti/ che confidavo a te'; purtroppo il notaio voleva il titolo originale depositato in SIAE, non quello di uso comune. ( Io non avrei sbagliato perchè possedevo il 45 giri CGD, con in copertina Dorelli che regge il famoso Pinocchio di legno ben noto alla mia generazione).
Casi del genere capitavano - e capitano- sopratutto nell'opera lirica, quando il testo è ricordato un po' a senso, come nel celeberrimo duetto nel primo atto della 'Traviata' nel quale Alfredo canta:"Di quell'amor ch'è palpito/ dell'universo intero/ misterioso, altero/ croce e delizia al cor"; si sprecano le persone che cantavano "Di quell'amor, quell'amor che palpita" al punto che lo scrittore Emilio De Marchi inserisce la citazione scorretta in un capitolo del suo romanzo 'Demetrio Pianelli". Per restare su Verdi, di cui celebriamo il bicentenario della nascita, nella romanza 'Il balen del suo sorriso' del 'Trovatore' il Conte di Luna deve cantare:" Ah, l'amor, l'amor ond'ardo/le favelli in mio favor" , e invece 'l'amore per cui brucio ( questo il senso della frase) diventa in bocca ai melomani'. 'L'amore è un dardo', errore buffissimo e tanto famoso da diventare il titolo di un programma televisivo dedicato all'opera, condotto dalla scrittore Alessandro Balicco nel 1993.
Un caso analogo in ambito religioso si ha con l'inno del ventesimo Congresso Eucaristico tenutosi a Milano nel 1983, giacchè lo spartito riporta come titolo 'Il pane del cammino' mentre noi lo conosciamo e cantiamo tutti come 'Il tuo popolo è in cammino': questo avviene, insomma, quando un canto sacro, un'aria d'opera, una canzone, diventano patrimonio comune e tutti e a ciascuno, quasi fidati compagni di strada, e allora qualche volta la precisione si fa un po' in disparte, proprio come quando ci ritroviamo fra vecchi amici sinceri e possiamo abbandonare i convenevoli.

Marione


Mario Mancastroppa

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11209
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Per la precisione

#2 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Mario, un po' come accade quando il nome di un prodotto commerciale diventa tanto famoso per cui tutti i prodotti vengono poi chiamati con quel nome. Ad esempio lo scotch, nome del famoso nastro adesivo prodotto (e inventato) dalla 3M e oggi usato per indicare qualsiasi nastro adesivo di ogni marca. Un altro esempio è il "salvavita", nome di un interruttore differenziale prodotto da Bticino ma spesso usato da molti per indicare un qualsiasi interruttore automatico differenziale (quello con la levetta blu).
Fabrizio

Avatar utente
Edo Mazzo
Messaggi: 1677
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Re: Per la precisione

#3 Messaggio da Edo Mazzo »

SCUSA MARIO..... NON HO CAPITO NIENTE :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4694
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Stato: Non connesso

Re: Per la precisione

#4 Messaggio da cararci »

Edo Mazzo ha scritto:

SCUSA MARIO..... NON HO CAPITO NIENTE :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:


Sei giovanissimo, hai tempo per capire, non preoccuparti!

Ancora un bravo a Mario per le sue pillole di buona cultura.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
cybergianni
Messaggi: 320
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 17:50
Nome: giovanni maria
Regione: Piemonte
Città: ceres
Stato: Non connesso

Re: Per la precisione

#5 Messaggio da cybergianni »

eh eh eh ... grande Marione, il bel canto distingue l'uomo! :grin:
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Per la precisione

#6 Messaggio da Marshall61 »

Edo Mazzo ha scritto:

SCUSA MARIO..... NON HO CAPITO NIENTE :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:


Edo, come già ti ha suggerito Mauro in un altro thread, dovresti cortesemente evitare di digitare i messaggi in maiuscolo poichè, nel linguaggio dei Forum, equivale ad "urlare" ciò che stai dicendo.....grazie!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Torna a “OFF TOPIC”