Il progetto definitivo di JackTrain
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- gian paolo cardelli
- Nome: gian paolo
- Regione: Lazio
- Città: roma
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain

- gian paolo cardelli
Occhio alla numerazione dei raggi che ho usato: c'è un indizio...
- JackTrain
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
Da qualche parte avevo letto appunto che nella realtà si inizia la curva con un raggio maggiore e si va via via a stringere.. però non l'ho mai notato in nessun plastico di quelli 'importanti'..è una soluzione poco usata o non ho visto bene io?
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
JackTrain ha scritto:
Appena torno a casa provo gli esempi che dici ! (: sarà la volta buona che capisco!
Da qualche parte avevo letto appunto che nella realtà si inizia la curva con un raggio maggiore e si va via via a stringere.. però non l'ho mai notato in nessun plastico di quelli 'importanti'..è una soluzione poco usata o non ho visto bene io?
E' una soluzione molto realistica ma fa a botte con lo spazio solitamente a nostra disposizione.
- JackTrain
- gian paolo cardelli
1) lo spanciamento in curva dei rotabili di varia lunghezza e le posizioni relative delle testate degli stessi, soprattutto delle carrozze lunghe,
2) la posizione reciproca dei respingenti durante le variazioni di curva,
3) il movimento dei ganci, usando sia ganci corti che normali ganci ad occhiello
Fai le prove sia usando una loco in trazione/spinta che tirando/spingendo le carrozze manualmente, e ripeti le prove giuntando la curva stretta direttamente al rettilineo.
Poi commentiamo insieme i risultati: va da se che queste prove le ho già compiute, sia con i modelli che con simulazioni al computer col 3rdPlanit ...
- gian paolo cardelli
1) lo spanciamento in curva dei rotabili di varia lunghezza e le posizioni relative delle testate degli stessi, soprattutto delle carrozze lunghe,
2) la posizione reciproca dei respingenti durante le variazioni di curva,
3) il movimento dei ganci, usando sia ganci corti che normali ganci ad occhiello
Fai le prove sia usando una loco in trazione/spinta che tirando/spingendo le carrozze manualmente, e ripeti le prove giuntando la curva stretta direttamente al rettilineo.
Poi commentiamo insieme i risultati: va da se che queste prove le ho già compiute, sia con i modelli che con simulazioni al computer col 3rdPlanit ...
- JackTrain
Purtroppo prima di settembre non potrò avere sotto mano questi pezzi, forse forse con qualche R1/R2/R3 HORNBY riesco a provarci al volo i primi di agosto (è quello che ho al momento).. in compenso ho provato qualche esperimento come mi ha suggerito tu con SCARM e , se chiudo il 180 (interponendo o meno una sezione dritta nel mezzo), l'interbinario torna corretto, a 90" gradi rimane largo idem a 45"... Quindi nel caso del mio plastico si può fare questo discorso di allargare l'interbinario in buona parte delle curve a vista (di sicuro si sui 4 angoli), semplicemente interponendo quel pezzettino di compensazione..
Però questi sono esperimenti fatti con i binari hornby, ho provato con i roco cod 83, ma non conoscendone le geometrie non ci sono riuscito..
[:I] comincio a sentirmi meno ignorante

- gian paolo cardelli
- gian paolo cardelli
Immagine:
56,13 KB
i due tratti in rosso, identici, compensano la curva di raggio inferiore a quella da usare se vuoi mantenere in curva lo stesso interbinario usato in rettilineo.
Ora il problema è, ovviamente: come si determina la lunghezza di quei due tratti? la risposta, purtroppo per i non avvezzi alle scienze esatte, viene dalla Trigonometria, ma niente paura: una volta impostate le seguenti formule su un foglio elettronico basterà inserire i dati di partenza ed al calcolo ci pensa il PC...
Allora: dato l'interbinario in rettilineo, l'arco della curva, i raggi di curvatura che si vogliono usare e/o l'interbinario massimo che si vuole ottenere, le relazioni tra queste variabili sono:
drittoaggiuntivo=(raggiointerno-raggioesterno+interbinario)"tangente(arco/2)
da cui:
ibmax=raggioesterno-raggiointerno+interbinario/seno(arco/2)
oppure, se si vuole un interbinario massimo in curva predeterminato:
drittoaggiuntivo=(ibmax-raggioesterno+raggiointerno)"seno(arco/2)
Facile no?

Ah, dimenticavo: queste formule valgono per archi fino a 180° ESCLUSO (179,999999 va bene, 180 no); il motivo è ovvio: a 180° non si puo' usare altro raggio esterno se non quello dato dalla somma dell'interbinario in rettilineo ed il raggio interno...[:I]
- JackTrain

però dovrò rileggermi altre cento volte il tuo ultimo post x venirne a capo [:I] la formula penso di averla capita.. è l'applicazione pratica che mi è oscura [:I][:I]
- gian paolo cardelli
1) devi costruire una curva a doppio binario di cui sai quale raggio interno devi usare, qual è l'interbinario in rettilineo e qual è l'arco della curva stessa;
2) se vuoi avere lo stesso interbinario che usi in rettilineo il discorso è banale: sommi al raggio interno l'interbinario ed hai il raggio esterno.
3) se temi che l'interbinario usato provochi rischi di collisioni tra convogli marcianti in senso opposto sulla curva devi allontanare il binario esterno di un tot e ridurne di conseguenza il raggio calcolato al punto precedente: la prima formula ti dice quanto deve essere questo tot. (= la lunghezza dei due tratti di binario colorati in rosso nella figura precedente), mente la seconda ti dice qual è l'interbinario massimo così ottenuto.
Fai qualche prova in Excel e vedrai che la cosa è più facile a farsi che a doverla descrivere...
- JackTrain
sarà posizionata sulla parete opposta alla stazione principale, posta un pò a destra della porta di ingresso, i binari di sosta (sia di piena linea che il raddoppio) ora hanno una lunghezza min di circa 150 cm senza impegnare i deviatoi..
volendo eliminare qualche deviatoio inutile dal mio schema, quale devo togliere?
Immagine:

80,61 KB
- JackTrain
gian paolo cardelli ha scritto:
Anche perchè c'è un errore nella seconda formula[:I]: al posto di "interbinario" bisogna metterci "drittoaggiuntivo", ehm... comunque, a parte questo, il concetto è facile:
1) devi costruire una curva a doppio binario di cui sai quale raggio interno devi usare, qual è l'interbinario in rettilineo e qual è l'arco della curva stessa;
2) se vuoi avere lo stesso interbinario che usi in rettilineo il discorso è banale: sommi al raggio interno l'interbinario ed hai il raggio esterno.
3) se temi che l'interbinario usato provochi rischi di collisioni tra convogli marcianti in senso opposto sulla curva devi allontanare il binario esterno di un tot e ridurne di conseguenza il raggio calcolato al punto precedente: la prima formula ti dice quanto deve essere questo tot. (= la lunghezza dei due tratti di binario colorati in rosso nella figura precedente), mente la seconda ti dice qual è l'interbinario massimo così ottenuto.
Fai qualche prova in Excel e vedrai che la cosa è più facile a farsi che a doverla descrivere...
ok grazie così è decisamente più chiaro [:I]
solo che ora mi sovviene qualche dubbio..
1) con il mio spazio (inteso i 4 angoli delle pareti dove ci saranno le 4 curve - intermezzate da una tratto dritto), il discorso è ugualmente applicabile?
..non mi sembra, perchè nei tratti dritti non potrei restringere l'interbinario come c'era prima delle curve e poi riallargarlo nuovamente per chiudere la curva seguente...
- gian paolo cardelli

- JackTrain

- JackTrain
Sapri stazione di Sapri.. i miei ricordi, l'ispirazione per il plastico..

uscita stazione lato SUD

..un primo piano..molto in primo piano senza zoom..

con il macchinista che mi ha salutato a gran voce mentre manovrava..

ciaoooo

- gian paolo cardelli
Immagine:
82,39 KB
Tutte le curve in nero sono Raggio 4 Piko ed hanno un R9 Piko alle loro estremità.
Quelle in blu sono R3 Piko ed anche loro hanno un R9 alle loro estremità, a simulare il raccordo col rettilineo.
I binari in rosso sono spezzoni di flessibile: quelli dritti come distanziatori delle curve (vedi interventi precedenti), mentre quelli curvi sono necessari per chiudere le curve maggiori di 90 gradi.
Come puoii vedere, l'interbinario in rettilineo è sempre e comunque di 5,08 cm, mentre tutte le curve presentano interbinari più ampi.
- JackTrain
Resta da stabilire quale marca e codice di binari usare, tenendo conto dei vari fattori caratteristici quale epoca, doppia linea, e che ho qualche rotabile vetusto,ecc.. suggerimenti? Sono solo titubante sull'uso dei flessibili senza avere come nel mio caso nessuna esperienza di posa di questi binari [:I]
- JackTrain

- gian paolo cardelli
Vediamo i piani di stazione e poi valutiamo: attendo...
- JackTrain
- Edo Mazzo
- Nome: Edoardo
- Regione: Veneto
- Città: Treviso