Ciao a tutti ; _ Anche questa è un'altra mia follia. Voglio solo farvi vedere che esiste un'altro metodo per realizzare bellissimi tetti a coppo, rispetto alle classiche non sempre fedeli lastrine in plastica oppure quelle in resina stampata e nemmeno il cassico cartoncino ondulato...Molti anni fà mentre stavo realizzando alcuni fabbricati per un mio diorama, non riuscivo a reperire questre lastrine e fui costretto ad inventarmi quanto segue : tetti di stuzzicadenti incisi uno ad uno !! Ovvero, dopo aver troncato le punte di uno stuzzicadenti, andrà spianato perfettamente a metà longitudinalmente , con un pezzo di vetro piano o platorello su minitrapano e trattenuto tra il pollice e l'indice ruotandolo per praticare longitiudinalmente una decina di intagli, successivamente, lavorandolo con bisturi a lama stretta , incidere di sbiego, incollati poi uno ad uno al sottotetto e fresati di testa otterremo quanto potete vedere nella foto . Naturalmente questo metodo è solo di esempio e non lo consiglio, è lento , richiede molta pazienza e pratica ; io ormai mi sono abituato; mi trovavo nel mio laboratorio punte di stuzicadenti un pò dappertutto ...anche nelle mutande ! Ottengo però sempre tetti perfetti, pensate alla lunghezza di un grande magazzino merci in H0....ho fatto anche quello !
Ora qualsiasi mio edificio lo eseguo esclusivamente con questo metodo .
Immagine:
73,38 KB
Immagine:
71,94 KB
Immagine:
95,82 KB
Per eseguire l'incisione bisogna utilizzare esclusivamente il tipo a lama piu
corta e stretta poichè il controllo è maggiore , l'incisione avviene solamente
quasi con l'estremità della punta , mentre il classico comunemente usato
nel modellismo non va assolutamente bene , anche perchè ogni tanto la lama va sostituita ed il rischio di ferirsi è maggiore .
Immagine:
14,33 KB
Eccone il risultato in un mio diorama che prossimamente vi ilustrerò :
Immagine:
68,19 KB
Infine dovranno essere dipinti ad aerografo come mano principale e differenziati a pennello con diverse tonalità di smalto opaco o acrilico
e esaltati con la tecnica del pennello a secco o drybruscing .
Ecco un altro esempio , in un altro mio dioramino, una chesetta romanica :
Immagine:
109,53 KB
_ Bene , se...pensate di avvisare qualche centro di sanità mentale ,
almeno avvisatemi in anticipo....hehehehe !
Un saluto a tutti !
Andrea