Novità in scala TT (1:120) - Agosto 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

illuminazione carrozze

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
robertino
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: cremona
Stato: Non connesso

illuminazione carrozze

#1 Messaggio da robertino »

Ciao a tutti
Ho quattro vecchie carrozze della fleischmann con illuminazione interna che si accendono quando do corrente ai binari tramite trasformatore per far partire il locomotore.
Le luci però fanno da reostato,aumentando di intensità al movimento del treno. Mi sembra poco realistico,mi chiedo se c'è la possibilità di stabilizzarle in qualche modo visto che non mi intendo di elettronica vi chiedo aiuto se possibile.Grazie

Roberto

MarcoMN
Socio GAS TT
Nome: Marco
Città: San Giorgio Bigarello

Re: illuminazione carrozze

#2 Messaggio da MarcoMN »

Mhhh, sono curioso e mi metto alla prova. Che ci voglia un condensatore e/o un diodo?
Aspetto anch'io una risposta, mi incuriosisce questo quesito.
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da Fabrizio »

In generale, serve uno stabilizzatore di tensione. Le soluzioni per realizzare circuiti a illuminazione costante in analogico sono molteplici.

Ecco alcune discussioni in cui si è parlato di questo argomento:

topic.asp?TOPIC_ID=7952&SearchTerms=,il ... e,carrozze
topic.asp?TOPIC_ID=8656&SearchTerms=,il ... e,carrozze
topic.asp?TOPIC_ID=8382&SearchTerms=,il ... e,carrozze

In questi topic dovresti trovare, spulciando qua e la anche fra i vari links, qualche schema per realizzare un circuito per illuminazione costante.

Altri utenti, espertissimi in materia, sapranno poi fornirti ulteriori informazioni e potranno postare direttamente qui schemini più o meno complicati per ottenere una buona illuminazione carrozze in analogico.
Fabrizio

dino-michele
Nome: Lazzaro
Regione: Piemonte
Città: Olcenengo

#4 Messaggio da dino-michele »

Ciao l'illuminazione interna delle carrozze sono a lampadina normale, presumo?? L'alimentazione è analogica????
Io nelle mie carrozze , con sistema digitale, ho inserito un piccolissimo circuitino realizzato da me che fa da raddrizzatore e stabilizzatore di tensione a 8 V dc inoltre un condensatore di 330uF per livellare la tensione e come backup. Inoltre ho inserito come illuminazione dei pezzetti, in base alla posizione che mi serviva illuminare, delle famose strisce led.. Risultato ottimo e a basso costo. Se ti interessano i circuitini fammi sapere.In analogico non così semplice come ne digitale, proprio per il problema dell'alimentazione.. Aspettiamo aiuto da più esperti in materia di analogico.

Saluti Dino.
Dino

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da roy67 »

Credo che il problema di Roberto sia un altro. Non come realizzarle, ma bensì stabilizzarne la luminosità.

Quindi supopngo siano già alimentate in frequenza, separatamente dal comando della locomotiva. Ma quando la loco parte (data l'alimentazione CC nei binari) le lampade aumentano d'intensità luminosa.
A mio avviso l'unico rimedio è inserire un circuito regolatore, che stabilizzi la tensione a 12Vcc.

Appena riesco posto uno schema.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#6 Messaggio da cf69 »

Potrebbe essere utile il seguente schema già ampiamente collaudato.
I componenti necessari sono di facile reperibilità ed ingombrano poco!!

Immagine:
Immagine
16,1 KB
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

robertino
Nome: roberto
Città: cremona

#7 Messaggio da robertino »

Ciao,si le lampadine sono normali e l'alimentazione è analogica,mi servirebbe qualche cosa per stabilizzare la luminosità che ora aumenta o diminuisce in base alla velocità.Quindi non molto realistico.Grazie
Roberto

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#8 Messaggio da Digtrain »

Ciao Roberto,
secondo il mio modesto parere dovresti sostituire le lampadine con led e utilizzare questo circuitohttp://www.clubtrenibrianza.it/modellis ... stante.htm dove con ingresso da 2 a 24 volt il led mantiene una illuminazione costante.
In ingresso devi mettere un ponte di diodi, per rispettare la polarità ed evitare che le carrozze si illuminino solo in una direzione di marcia.
Io non l'ho mai costruito.

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”