Hobby Model Expo - Novegro 2025 - Biglietti scontati

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

OT elettronico....

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: OT elettronico....

#26 Messaggio da gianfranco.p »

Dunque, ho cercato il datasheet di un fotoaccopiatore 4n25:
http://www.vishay.com/docs/83725/4n25.pdf

se non leggo male, lavora ad una tensione di ingresso tipica di 1,5V DC........e come glieli mando dall'alternata del PS di 40Vpp....?

O forse ho capito male, non so....

Ciao, Gianfranco

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#27 Messaggio da cf69 »

Gianfranco, vedo di rispondere ai tuoi quesiti, tutto sto popò di circuito serve ad evitare che l'alimentatore possa risentire di qualsia cosa si colleghi sopra a questa uscita del generatore interno di toni.
Lo schema che devi usare lato linea è sempre il primo; gli altri due sono possibili varianti del lato azionamento/carico.
Se guardi il primo schema trovi una resistenza, un condensatore ed un diodo collegati sul lato ingresso.
Visto che parlavi di passare un filo dal PS verso l'appartamento fai capire che quest'ultimo potrebbe, attualmente, NON essere utilizzato per fare funzionare l'impianto citofonico.
Una cosa vorrei sapere, ma il citofono dentro l'appartamento sfrutta il segnale modulato dell'alimentatore sul morsetto PS, oppure no?
Quando suona senti il trillo di una suoneria meccanica o un paio di toni in sequenza attraverso l'altoparlante?
Se rientri nel primo caso con suoneria elettromeccanica, metti un relè in parallelo al ronzatore e non devi aggiungere altro!!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

gianfranco.p

#28 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Fabio, scusami se ti rispondo in modo ostrogoto ma mi riesce difficile capire tutto quello che scrivi per ignoranza personale... :wink:

ci provo. In pratica il sistema è questo: l'alimentatore URMET sta giu in fondo al palazzo...dentro l'appartamento, se apro il citofono, ho il filo di PS, usato dal citofono....Se io riesco a mettere n relè nel citofono (es. nella cornetta), non devo portare alcun filo da giu al palazzo fino a su nell'appartamento, ma semplicemente alimento il relè con il PS solo nel momento in cui il PS viene attivato (cioè premo il pulsante). Quando si preme il pulsante, il PS oltre ad aprire il portone del palazzo, apre anche la mia porta dentro casa. Spero di essere stato un po' piu chiaro...

A quanto ho capito, il PS è una suoneria definita "elettronica"...tipica di questi nuovi alimentatori per citfono.

quello che non capisco è quali danni potrei provocare all'alimentatore...in quanto il relè assorbe tra 30 e 70mA per qualche secondo al massimo...il resto (cioè cosa muovere, es. una porta) è solo pilotato dal relè ed alimentato a parte....Il circuito puo essere sicuramente "buono", ma ha troppi elementi e dentro il citofono sicuramente non c'entra. Attualmente la basetta che ho costruita è grande 4x1,5cm e alta 1,4cm....praticamente piccolissima.
Ciao, Gianfranco

gianfranco.p

#29 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Fabio, ho provato a cercare in rete una cosa analoga a quella che devo fare io, e mi sono imbattuto in questo forum:

http://www.electroyou.it/forum/viewtopi ... =1&t=12256

se vai a pagina 2, ultima immagine, hanno adottato la mia stessa idea...solo che io ho messo un ponte di diodi mentre loro un solo diodo per raddrizzare la tensione in ingresso VAC. Che ne pensi?

Grazie ancora,
ciao
Ciao, Gianfranco

gianfranco.p

#30 Messaggio da gianfranco.p »

Il circuito attuale su cui sto lavorando è il seguente...

Immagine:
Immagine
41,76 KB

i relè sub-miniatura che ho comprato sono i seguenti...
http://www.ebay.it/itm/181055662762?ssP ... 1423.l2649
Ciao, Gianfranco

gianfranco.p

#31 Messaggio da gianfranco.p »

Ho dimenticato il diodo di protezione in parallelo al relè...come raddrizzatore ho visto che invece dei diodi 1N4148 (che supportano max 500mW e li ho 18V"0.072mA=1.2W) posso prendere direttamente un ponte raddrizzatore KBP206 (2A-600), che è il minimo "supporto" che trovo in rete.

Immagine:
Immagine
48,13 KB
Ciao, Gianfranco

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#32 Messaggio da cf69 »

Gianfranco,
se quel circuito funziona, ha meno componenti di quello che ho inserito io, ti viene più comodo da realizzare e ad oggi non ha bruciato nulla, copialo! :wink:
Inizialmente anche loro hanno utilizzato un fototransistor per isolarsi dalla linea citofonica, poi hanno tentato la via semplice riuscendo nell'intento.
Per il tuo uso mi pare ottimo.
Saluti
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

gianfranco.p

#33 Messaggio da gianfranco.p »

ok, vada per questo allora. Ordino i componenti... :wink:

grazie mille Fabio.

gianfranco
Ciao, Gianfranco

gianfranco.p

#34 Messaggio da gianfranco.p »

Salve a tutti, mi sono arrivati tutti i componenti del circuito.

Facendo riferimento allo schema dell'ultima figura a destra, come vedete ai capi del condensatore ho 13,5V. Ho misurato che l'assorbimento del relè è 32mA......quindi se non erro, i diodi in serie subito dopo il condensatore (che mi abbassano la tensione a circa 12,5V), dovrebbero supportare una potenza di:

P = 13,5V x 0,032A = 0,432W.

Dal datasheet dei diodi 1N4148, noto che la potenza che possono dissipare è 500mW = 0,5W.
Ptot - total power dissipation 500 mW
http://www.nxp.com/documents/data_sheet ... 1N4448.pdf

Considerando che il relè rimane attivo per qualche secondo (il tempo che viene tenuto premuto il PS), ci vado bene ad usare gli 1n4148 o mi conviene usare i classici 1N4007?

Grazie!! [:I]
Ciao, Gianfranco

gianfranco.p

#35 Messaggio da gianfranco.p »

scusate, mi sa ho detto una cavolata. La tensione da dissipare ai capi del diodo dovrebbe essere sempre:

P = 0.7V " I_che_lo_attraversa = 0.7V "0.032A = 0.025W = 25mW rispetto ai 500mW di tolleranza.....

per cui i diodi 1N4148 dovrebbero andare benissimo.
Ciao, Gianfranco

Torna a “OFF TOPIC”