Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Gundal: il plastico del folgorato TT

Autocostruzioni ed elaborazioni realizzate in scala TT

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Gundal: il plastico del folgorato TT

#76 Messaggio da Riccardo »

Finalmente si continua (con calma.... :cool: :cool: )
La sporcatura dei binari.
Ho iniziato la sporcatura dei binari spenellando il tracciato con una terra, precisamente terra ombra naturale

Immagine:
Immagine
80,3 KB

Immagine:
Immagine
57,36 KB

Immagine:
Immagine
41,07 KB

Dopo aver passato tutto il percorso mi sono accorto che il risultato non convinceva :cool: ed allora (aspirapolvere alla mano) ho rimosso parte della sporcatura :cool: per rifare il lavoro con un'altra tecnica, quella della colorazione dei binari con colori acrilici.
Ecco quindi una bella passata di colore acrilico (terra d'ombra bruciata) su tutto il tracciato

Immagine:
Immagine
61,58 KB

Immagine:
Immagine
81,04 KB

Immagine:
Immagine
58,77 KB

Fatto questo ovviamente si è colorata anche la parte superiore della rotaia, quindi va pulita, per il passaggio di corrente ai locomotori. Per questa operazione ho utilizzato un pezzetto di legno morbido (non gratta il binario e lo pulisce dal colore acrilico)

Immagine:
Immagine
58,35 KB

Immagine:
Immagine
60,6 KB

Immagine:
Immagine
50,6 KB

A questo punto mi sembrava eccessivo il contrasto tra la colorazione acrilica con il resto e ho nuovamente spolverato i binari con la terra (terra ombra naturale).

Immagine:
Immagine
78,6 KB

Immagine:
Immagine
61,64 KB

Per concludere, in alcuni punti, ho pure dato una leggera "spruzzata" di terra giallo dorè per dare alcuni contrasti un pò più naturali (mah !!! :cool: )

Immagine:
Immagine
72,23 KB

Immagine:
Immagine
62,08 KB

che sudata ! :cool:

Riccardo

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#77 Messaggio da giuseppe_risso »

La polvere la fissi?

Riccardo
Socio GAS TT

#78 Messaggio da Riccardo »

ciao Giuseppe,
per ora non l'ho fissata, mi sembra che dia la sporcatura e col tempo parte si fissa naturalmente? o è meglio fissare ? (c'è qualche tecnica particolare per il fissaggio?)
PS: l'ho anche utilizzata per sporcare leggermente i tetti e mi sembra che una volta passata rimanga del colore fissato sulla plastica... :cool:
Riccardo

federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino

#79 Messaggio da federico »

rbk250 ha scritto:

ciao Giuseppe,
per ora non l'ho fissata, mi sembra che dia la sporcatura e col tempo parte si fissa naturalmente? o è meglio fissare ? (c'è qualche tecnica particolare per il fissaggio?)
PS: l'ho anche utilizzata per sporcare leggermente i tetti e mi sembra che una volta passata rimanga del colore fissato sulla plastica... :cool:
per me non serve fissare....anche perché se non sei più sei soddisfatto una parte si può togliere.....le foto delle case????? :wink:
Federico

Riccardo
Socio GAS TT

#80 Messaggio da Riccardo »

ciao Federico,
infatti dopo la prima stesa che non mi convinceva sono riuscito a rimuovere parte della polvere con l'aspirapolvere (mo l'ho tolta quasi immediatamente).
Per le case, puoi guardare i post precedenti topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=6226&REPLY_ID=4809 topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=6226&REPLY_ID=3587

:cool: :cool:
Riccardo

federico

#81 Messaggio da federico »

rbk250 ha scritto:

ciao Federico,
infatti dopo la prima stesa che non mi convinceva sono riuscito a rimuovere parte della polvere con l'aspirapolvere (mo l'ho tolta quasi immediatamente).
Per le case, puoi guardare i post precedenti topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=6226&REPLY_ID=4809 topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=6226&REPLY_ID=3587

:cool: :cool:
ma io intendevo le case e l'hotel sporcati...comunque grazie :geek: :geek: :cool: :cool:
Federico

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#82 Messaggio da Andrea »

rbk250 ha scritto:
La sporcatura dei binari.

Immagine:
Immagine
58,77 KB

Fatto questo ovviamente si è colorata anche la parte superiore della rotaia, quindi va pulita, per il passaggio di corrente ai locomotori. Per questa operazione ho utilizzato un pezzetto di legno morbido (non gratta il binario e lo pulisce dal colore acrilico)

Direi un ottimo lavoro Riccardo.
Noto che usi la stessa tonalità di acrilico che uso io.
Attenzione perchè l'acrilico ci impiega un pò ad asciugare completamente ed una volta asciutto la tonalità è decisamente più scura e meno vivace.
Qui vedi l'effetto FINALE nel plastico Carnate. :wink:

Immagine

Un piccolo appunto sul legno morbido...
Va bene anche un normalissimo straccetto bagnato d’acqua o glassex

Immagine

e poi la spugnetta MAGICA!

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#83 Messaggio da Massimo Salvadori »

Belli gli edifici, e bello anche come hai steso i binari, mi piace anche la sporcatura. Complimenti collega!
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#84 Messaggio da Marshall61 »

Per fissare la polvere colorata puoi usare la comune lacca per capelli, ovviamente mascherando i binari e passandoli subito dopo con uno straccetto asciutto.
La polvere è meglio fissarla può andare negli ingranaggi delle loco e fare una "mappazza" con l'olio o il grasso degli ingranaggi e poi, se non è fissata comunque con il tempo è destinata ad andar via.
L'ideale sarebbero i pigmenti o terra da spolvero che dir si voglia, una volta trovata la giusta tonalità, la puoi sfumare con della semplice acqua e poi fissarla o con della lacca per capelli oppure con dell'opacizzante a spruzzo, sempre mascherando i binari, oppure dato a pennello diluendolo con il suo solvente, anche i colori acrilici per modellismo lo hanno.....vedi i colori del Dott. Toffano.
Per la tonalità del color ruggine è più indicata la terra di siena bruciata se la vuoi "addolcire" un pochino la puoi mischiare con del giallo chiaro (primario)

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#85 Messaggio da giuseppe_risso »

Io ti consiglio di fissarla.
E' vero che anche non fissandola, in parte, non andrà più via, ma fissata nella quantità e tonalità giusta trovo sia meglio. Puoi sempre modificarla lo stesso.
Per il fissaggio vicino ai binari, io uso la gomma lacca sciolta in alcool 90° che trovi dai colorifici e ferramenta. Puoi preparartela e risparmi, o comperarla fatta.
Il colore ambrato ben si sposa con la ruggine dei binari.
La prendi con un contagocce e la lasci cadere sulla massicciata; per capillarità ti fissa anche la polvere sui lati delle rotaie.
Comunque, se decidi, fai una prova in tratto secondario.

Marshall61

#86 Messaggio da Marshall61 »

...giusto Giuseppe, la gomma lacca, nè avevamo già parlato in un altra discussione.....la debbo provare.... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Riccardo
Socio GAS TT

#87 Messaggio da Riccardo »

Andrea ha scritto:
....Un piccolo appunto sul legno morbido...
Va bene anche un normalissimo straccetto bagnato d’acqua o glassex

Immagine

e poi la spugnetta MAGICA!

Immagine

in effetti sarebbe stato meglio effettuare la coloratura prima della posa (sarà per il prossimo plastico....<font color="red"> PROSSIMOOO !!!</font id="red"> :cool: plastico???? [xx(][xx(][xx(]); bhè sarà per il modulo cascina di campagna :wink: )
Riccardo

Riccardo
Socio GAS TT

#88 Messaggio da Riccardo »

Marshall61 ha scritto:

Per fissare la polvere colorata puoi usare la comune lacca per capelli, ovviamente mascherando i binari e passandoli subito dopo con uno straccetto asciutto.
La polvere è meglio fissarla può andare negli ingranaggi delle loco e fare una "mappazza" con l'olio o il grasso degli ingranaggi e poi, se non è fissata comunque con il tempo è destinata ad andar via.
L'ideale sarebbero i pigmenti o terra da spolvero che dir si voglia, una volta trovata la giusta tonalità, la puoi sfumare con della semplice acqua e poi fissarla o con della lacca per capelli oppure con dell'opacizzante a spruzzo, sempre mascherando i binari, oppure dato a pennello diluendolo con il suo solvente, anche i colori acrilici per modellismo lo hanno.....vedi i colori del Dott. Toffano.
Per la tonalità del color ruggine è più indicata la terra di siena bruciata se la vuoi "addolcire" un pochino la puoi mischiare con del giallo chiaro (primario)

Ciao, Carlo

grazie Carlo per i consigli, l'opacizzante a spruzzo non dovrebbe rimane molto lucido quando asciugato. :grin:
Riccardo

Andrea
Socio GAS TT

#89 Messaggio da Andrea »

va bene anche così Riccardo.
Considera che anche se le traversine si sporcano un pò non è un problema. La ruggine a ridosso dei funghi abbonda...
Al di la di tutto mi pare tu abbia fatto un buon lavoro.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Riccardo
Socio GAS TT

#90 Messaggio da Riccardo »

giuseppe_risso ha scritto:

Io ti consiglio di fissarla.
E' vero che anche non fissandola, in parte, non andrà più via, ma fissata nella quantità e tonalità giusta trovo sia meglio. Puoi sempre modificarla lo stesso.
Per il fissaggio vicino ai binari, io uso la gomma lacca sciolta in alcool 90° che trovi dai colorifici e ferramenta. Puoi preparartela e risparmi, o comperarla fatta.
Il colore ambrato ben si sposa con la ruggine dei binari.
La prendi con un contagocce e la lasci cadere sulla massicciata; per capillarità ti fissa anche la polvere sui lati delle rotaie.
Comunque, se decidi, fai una prova in tratto secondario.

grazie Giuseppe,
la gomma lacca è la stessa che si utilizza per colorare i mobili?, dovrei averne ancora un pochino... (una volta ho tentato di applicarla su una cornice di un quadro, ), dovrò fare delle prove.. ma non rimane (sia utilizzando lacca spray che gommalacca non rimare sul lucido la finitura?)
Riccardo

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#91 Messaggio da giuseppe_risso »

rbk250 ha scritto:

grazie Giuseppe,
la gomma lacca è la stessa che si utilizza per colorare i mobili?, dovrei averne ancora un pochino... (una volta ho tentato di applicarla su una cornice di un quadro, ), dovrò fare delle prove.. ma non rimane (sia utilizzando lacca spray che gommalacca non rimare sul lucido la finitura?)

Si, é quella gomma lacca lì.
E' lucida se data in più mani su legni liscissimi e poco porosi, in casi come il tuo é opaca.
Comunqe, anche se tu abbondassi e un pochino di lucido ci fosse, basta la polvere che normalmente si posa sul plastico per dargli la patina giusta.

Riccardo
Socio GAS TT

#92 Messaggio da Riccardo »

in questi giorni ho ripreso con le baracche
in un post precedente avevo costruito le tre baracche (Noch 64804) stampando su cartoncino e piegando il tutto.
Trovandole in versione originale, ho proceduto all'assemblaggio da scatola Noch.
Trattasi di elementi pretagliati laser in legno colorato di circa 1mm di spessore e con già le finiture esterne.

Immagine:
Immagine
43,55 KB

Ho quindi assemblato i vari componenti con della colla inclusa nella confezione (direi che si tratta di colla vinilica)

Immagine:
Immagine
53,05 KB

Immagine:
Immagine
45,78 KB

Immagine:
Immagine
45,99 KB

Immagine:
Immagine
41,74 KB

Immagine:
Immagine
61,69 KB

Immagine:
Immagine
46,37 KB

Immagine:
Immagine
52,47 KB

Immagine:
Immagine
53,13 KB

Immagine:
Immagine
47,72 KB

riprendendo la tavoletta con la prova erba da tagliare, non ho resistito nell'affiancare la baracca con l'effetto prato.....

Immagine:
Immagine
50,94 KB

Immagine:
Immagine
59,37 KB

Immagine:
Immagine
44,29 KB
Riccardo

Andrea
Socio GAS TT

#93 Messaggio da Andrea »

Ottimo lavoro Riccardo!!
Bella anche l'invecchiatura.
Ma quello sull'uscio è un cane con la sciarpa?

:cool: :cool: :cool: :cool:

federico

#94 Messaggio da federico »

bello..... :geek:
Federico

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#95 Messaggio da giuseppe_risso »

Buon lavoro, Riccardo. :cool:

Marshall61

#96 Messaggio da Marshall61 »

...sono proprio belle Riccardo!!!! Bel lavoro! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Riccardo
Socio GAS TT

#97 Messaggio da Riccardo »

grazie a tutti, ma ahimè non vi è nulla di autocostruzione, :cool: , ho solo assemblato il kit (della Noch). Mi sembravano un pò più carine delle "baracche" in plastica :grin:
Riccardo

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#98 Messaggio da giuseppe_risso »

rbk250 ha scritto:

grazie a tutti, ma ahimè non vi è nulla di autocostruzione, :cool: , ho solo assemblato il kit (della Noch). Mi sembravano un pò più carine delle "baracche" in plastica :grin:

Magari divertiti un po' a sporcare il tetto e le pareti, senza esagerare, e poi, quando le piazzi sul plastico crea un po' di disordine attorno.

Riccardo
Socio GAS TT

#99 Messaggio da Riccardo »

giuseppe_risso ha scritto:
rbk250 ha scritto:

Magari divertiti un po' a sporcare il tetto e le pareti, senza esagerare, e poi, quando le piazzi sul plastico crea un po' di disordine attorno.

ottimo suggerimento Giuseppe, grazie.

PS: il tuo prossimo post è il <font color="red">millesimo</font id="red">, ti ricordi ??.... pizza per tutti :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Andrea
Socio GAS TT

#100 Messaggio da Andrea »

rbk250 ha scritto:
PS: il tuo prossimo post è il <font color="red">millesimo</font id="red">, ti ricordi ??.... pizza per tutti :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Pur di scroccare una pizza... non ti sfugge nulla...
Ma hai origini liguri, giusto?
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ed ELABORAZIONI IN SCALA 1:120”