2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Loco Cantiere Scala Ho

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Loco Cantiere Scala Ho

#1 Messaggio da MrMassy86 »

Un saluto a tutti gli amici del Forum,
Vi voglio mostrare la loco del mio treno cantiere realizzata sulla base di una V80 lima giocattolo motore G.
La loco è stato il mio primo banco di prova dove iniziare a provare a elaborare i modelli, essendo un modello giocattolo non ha valore commerciale, semmai per me ha parecchio valore sentimentale essendo la loco del mio primo trenino avuto quando avevo 4 anni, aveva l'amministrazione francese e non mi piaceva molto, quindi ho modificato la livrea e dopo varie colorazioni sono arrivato all'attuale(grigio chiaro il tetto,giallo cantiere e fascia blu sul retro), ho poi aggiunto vari aggiuntivi per migliorarne il realismo quali condotte dell'aria, ganci, trombe, mancorrenti e scarichi, infine ho dato ho dato una bella sporcatura.
Durante la ricerca dei decals per le corbellini Hacette elaborate in grigio ardesia riusci a trovare anche i decals per questa e quandi l'ultimo passaggio dell'aelaborazionme è stato l'applicazione dei decals
Questo il risultato finale:

Immagine:
Immagine
60,24 KB

Immagine:
Immagine
61,27 KB

Immagine:
Immagine
62,24 KB

Immagine:
Immagine
52,61 KB

Come si può vedere questo mio lavoretto non è certo un capolavoro, ma per me è stato un buon banco prova per elaborazioni future non avendo paura di far danni, ho potuto vedere le cose giuste e sbagliate per migliorarmi in seguito, vi posso dire comunque che quando feci questa elaborazione mi sono divertito e il risultato finale di allora mi appagò :wink:
Ciao Massimiliano :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

Re: Loco Cantiere Scala Ho

#2 Messaggio da Andrew245 »

...Ma sicuramente è stata un'esperienza che ha servito , Massimiliano , hai fatto benissimo a provare e l'importante è che a quel tempo ti sia divertito, con un buon risultato , tutti abbiamo iniziato così, ed di esperienza con il tempo, con il tuo bel plastico, si vedono, di strada ne hai fatta anche tu, dalle un posto in un binario, fa sempre un suo buon effetto ! Continua ed insisti :wink:

Andrea :cool:

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#3 Messaggio da sergio giordano »

bravo Massimilino....ha ragione Andrew quando dice che hai fatto grandi progressi da quando hai iniziato! stai imparando, come del resto tutti noi....e secondo me tu stai imparando davvero bene! continua così e vedrai che raggiungerai livelli qualitativamente molto alti! vento in poppa e macchine avanti tutta!!! ciaooooo
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

MrMassy86
Socio GAS TT

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Andrea e Sergio per l'apprezzamento ed incoraggiamento :grin:
Come ho detto, questa è stata la mia loco di prova per iniziare, avevo anche fatto l'illuminazione, ma poi ho notato che la cassa non sigillava più bene, (ha avuto una vita molto da battaglia) l'effetto non era dei migliori e ho deciso di toglierle :wink: grazie e ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#5 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Massimiliano, hai fatto bene ad iniziare con le elaborazioni. L'unico modo per imparare e farne tante, partendo da modelli di poco conto per arrivare poi ad ottenere buoni risultati. Continua così. Hai anche fatto qualche modifica meccanica?
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie anche a te Fabrizio :grin:
A livello di meccanica non ho fatto interventi, ho lasciato il motore G originale che periodicamente lubrifico per un perfetto funzionamento, questi motori sono veramente indistruttibili :wink: Ciao Massimiliano :cool:

Andrew245
Nome: Andrea
Città: Venezia

#7 Messaggio da Andrew245 »

- A proposito di questo modello , è appena uscito quello della ROCO HO - art. 73380 - DB V280 Livrea rossa Ep. IV , naturalmente di ottima fatura , molto bello , il prezzo è di circa 125 € .
Andrea

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#8 Messaggio da dilan »

Ciao Massimiliano,
bisogna avere il coraggio di iniziare.
Abbiamo iniziato tutti così, si comincia da modelli di poco valore e poi piano, piano si arriva ad avere il coraggio di mettere le mani anche sopra modelli importanti.
Continua così.
Antonio

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#9 Messaggio da MrPatato76 »

Anch'io ho una loco simile....
Loco da cantiere eh? Bella idea!!!
Grazie

Ciao
Roberto
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#10 Messaggio da saverD445 »

Grande Massy, ottima elaborazione :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

MrMassy86
Socio GAS TT

#11 Messaggio da MrMassy86 »

Vi ringrazio di cuore tutti per il vostro apprezzamento e soprattuto per l'incoraggiamento a migliorare :grin: Massimiliano :cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#12 Messaggio da Egidio »

Bravo Massimiliano , pian pianino ti stai sepcializzando pure in questo campo .......... Comunque buona relaizzazione, complimenti !
:wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#13 Messaggio da MrMassy86 »

Egidio ha scritto:

Bravo Massimiliano , pian pianino ti stai sepcializzando pure in questo campo .......... Comunque buona relaizzazione, complimenti !
:wink: Saluti. Egidio. :cool:

Grazie Edigio, sempre gentilissimo :grin:

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#14 Messaggio da roy67 »

Ciao Massimiliano.
Concordo con chi mi ha preceduto. Un ottimo lavoro. Un ottima scuola per imparare. anch'io iniziai con una loco simile per imparare ad invecchiare.

Errori se ne fanno sempre, anche dopo anni. Quindi, se trovi difetti, hai sempre il tempo per risolverli e, sopratutto, ragionare su come non commetterli più... :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

MrMassy86
Socio GAS TT

#15 Messaggio da MrMassy86 »

roy67 ha scritto:

Ciao Massimiliano.
Concordo con chi mi ha preceduto. Un ottimo lavoro. Un ottima scuola per imparare. anch'io iniziai con una loco simile per imparare ad invecchiare.

Errori se ne fanno sempre, anche dopo anni. Quindi, se trovi difetti, hai sempre il tempo per risolverli e, sopratutto, ragionare su come non commetterli più... :wink:

Grazie Roberto, infatti questa loco e' stata la prima dove avevo messo le mani e su di essa ho eseguito vari esperimenti, bisogna dire che la livrea cantiere e' la terza ho quarta livrea che ho applicato [:I] da questa sono poi evolute le mie piccole elaborazioni che vi ho presentato in altre discussioni :wink: Ciao Massimiliano :cool:

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#16 Messaggio da centu »

ciao Massi
hai fatto un bel lavoro complimenti...e se prendi in mano anche qualche vecchio carro riesci a mettere in piedi un treno cantiere
da piccolo anche io avevo quel modello a 2 assi, ed anche io lo riverniciai in giallo come mezzo da lavori :smile:
parlo di una 15 anni fa..non avendo esperienza feci dei ritocchi a mano con un pennarello...uno schifo [xx(]
:cool:

ps: sono molto affezionato a quella loco tanto che quando uscì il modello Roco alcuni anni fa, lo ricomprai subito in memoria dei vecchi tempi (idem la br80 che avevo a suo tempo di Lima)
Alessio

Mark36100
Nome: Domenico
Città: Vicenza

#17 Messaggio da Mark36100 »

ottimo lavoretto :smile: anche in considerazione del modello , :cool: devo dire mi piace per davvero bravo [:I]
Domenico - Il mio canale Youtube Fermodellismo scala H0 - F.S. epoca III,IV,V autocostruzione, realismo. storia, tecnologia.

MrMassy86
Socio GAS TT

#18 Messaggio da MrMassy86 »

Domenico ed Alessio grazie mille :grin:

@ Alessio
La loco forma insieme alla matisa lilluput ed alcuni carri il mio treno cantiere, domani inserisco una foto di tutto il convoglio :wink:

MrMassy86
Socio GAS TT

#19 Messaggio da MrMassy86 »

Eccovi la foto del mio treno cantiere :grin:

Immagine:
Immagine
84,78 KB

Immagine:
Immagine
134,31 KB

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#20 Messaggio da Egidio »

Bel convoglio ........ :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Città: Verona

#21 Messaggio da Giannantonio »

Bella la motrice, bello il convoglio e bella l'idea.

Complimenti.
Giannantonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#22 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Edigio e Giannantonio :grin:

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”