Talvolta vengo preso da idee "malsane" e devo portarle a termine.
Il problema che da alcune settimane mi affligge è un deviatoio a lato del deposito locomotive. I deviatoi commerciali hanno geometrie di deviata che non si "incastrano" assolutamente.
Ma capiamoci meglio. Il deviatoio in questione (Peco SL-E 92) è quello nel cerchio giallo.
Immagine:
673,22 KB
In un primo momento lo misi vicino al doppio inglese. Ma doveva essere raccordato con una curva... bruttissima:
Immagine:
149,53 KB
Decisi quindi di inserire un pezzo di flessibile lungo 12 cm. Molto meglio. Ma il binario in deviata, per arrivare a lato del deposito doveva "serpeggiare" sotto la torre sabbia, per poterlo terminare ad una distanza laterale credibile dall'officina. Lasciato dritto, il fermacarri cade proprio davanti alla porta d'ingresso.
Immagine:
148,68 KB
Che schifo!!!!
Per avere una distanza di almeno 2 cm dal muro, a conti fatti, ragionandoci bene, mi sarebbe servito un deviatoio con angolo di deviata di 7,5° (i Peco hanno angolo di 12°) semicurvo. Cioè:
Un deviatoio curvo nella sezione degli aghi, che si raddrizza nei rami d'uscita, non più lungo di 20 cm, con un angolo al cuore di circa 7-8 gradi.
Ovviamente in commercio non esiste nemmeno l'idea di costruzione...
Bene... Lo costruisco io!!!!
Utilizzando il "vecchio" sistema della matita che "ricalca" le sagome, ho segnato la curvatura (corretta) del binario flessibile inserito dopo il doppio inglese.
Immagine:

119,55 KB
Dopo averlo scannerizzato (fecendo attenzione a mantenere la scala 1:1), ho tracciato (con Corel Draw) il binario da costruire.
Questo è il progetto finale:
Ovviamente non ho messo le controrotaie di guida a lato del cuore. quello che m'interessa è avere un disegno sopra il quale costruire il deviatoio.
Immagine:
143,07 KB
Domani iniziano i lavori....