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Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

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roy67
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Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#1 Messaggio da roy67 »

Cari amici, voglio anticiparvi l'inizio dei lavori relativi la mia ultima pazzia.

Talvolta vengo preso da idee "malsane" e devo portarle a termine.

Il problema che da alcune settimane mi affligge è un deviatoio a lato del deposito locomotive. I deviatoi commerciali hanno geometrie di deviata che non si "incastrano" assolutamente.

Ma capiamoci meglio. Il deviatoio in questione (Peco SL-E 92) è quello nel cerchio giallo.

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In un primo momento lo misi vicino al doppio inglese. Ma doveva essere raccordato con una curva... bruttissima:

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Decisi quindi di inserire un pezzo di flessibile lungo 12 cm. Molto meglio. Ma il binario in deviata, per arrivare a lato del deposito doveva "serpeggiare" sotto la torre sabbia, per poterlo terminare ad una distanza laterale credibile dall'officina. Lasciato dritto, il fermacarri cade proprio davanti alla porta d'ingresso.

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Che schifo!!!!

Per avere una distanza di almeno 2 cm dal muro, a conti fatti, ragionandoci bene, mi sarebbe servito un deviatoio con angolo di deviata di 7,5° (i Peco hanno angolo di 12°) semicurvo. Cioè:
Un deviatoio curvo nella sezione degli aghi, che si raddrizza nei rami d'uscita, non più lungo di 20 cm, con un angolo al cuore di circa 7-8 gradi.

Ovviamente in commercio non esiste nemmeno l'idea di costruzione...

Bene... Lo costruisco io!!!!

Utilizzando il "vecchio" sistema della matita che "ricalca" le sagome, ho segnato la curvatura (corretta) del binario flessibile inserito dopo il doppio inglese.

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Dopo averlo scannerizzato (fecendo attenzione a mantenere la scala 1:1), ho tracciato (con Corel Draw) il binario da costruire.

Questo è il progetto finale:
Ovviamente non ho messo le controrotaie di guida a lato del cuore. quello che m'interessa è avere un disegno sopra il quale costruire il deviatoio.

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Domani iniziano i lavori....


Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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Re: Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#2 Messaggio da Giannantonio »

Roberto, sono sicuro che ci riuscirai e curioso di vedere il risultato.

Buon lavoro.
Giannantonio

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dilan
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Re: Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#3 Messaggio da dilan »

Un bel lavoro, seguirò con interesse gli sviluppi.

ciao
Antonio

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roy67
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Re: Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#4 Messaggio da roy67 »

Grazie ragazzi. Mi auguro di riuscire.

Deviatoi ne ho già costruiti, ma utilizzando i template di fast tracks.

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In questo caso le cose sono un tantino diverse...
Trattasi di un progetto da me fatto.. Spero di non aver commesso errori di progettazione.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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Re: Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#5 Messaggio da giuseppe_risso »

Costruirsi i deviatoi, anche curvi, non é difficile, richiede solo precisione, e a te non manca :cool: .
Il punto critico é vicino al cuore, la posizione dei binari deve essere molto precisa onde evitare impuntamenti o sviamenti.
Qui c'é qualche indicazione di come li ho fatti io, però, se le tue traversine sono in vista devi realizzarle in modo diverso.
http://www.ferromodellista.it/index.php ... mitstart=1

Buon lavoro :grin: .

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Re: Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#6 Messaggio da Marshall61 »

Ottimo lavoro Roberto!!! :cool: ...Giuseppe, hai fatto una guida impeccabile, l'ho già salvata nei preferiti..... :geek: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

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roy67
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Re: Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#7 Messaggio da roy67 »

Grazie Giuseppe per la guida, ne terrò sicuramente conto.
Avendone già costruito uno, so perfettamente che il punto cruciale è la zona cuore e la curvatura delle controrotaie. C'è anche il rischio che, se troppo lontane, i convogli zoppichino.

Le traversine non saranno a "piena vista" (zona comando aghi tranne) in quanto, essendo la zona "fosse, carico sabbia e carbone", saranno semisepolte da ogni cosa :wink:
Ad esempio:

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Re: Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#8 Messaggio da badmax28 »

Wowowow Roby conoscendoti so già che se anche ci sarà qualche imprecisione iniziale, riuscirai sicuramente nel tuo intento, perché quando ti metti in testa una cosa..........la fai punto e basta. :grin:
Max

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Re: Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#9 Messaggio da Enrico57 »

Sono dello stesso avviso di Max. Hai deciso di fare quel deviatoio e lo farai...e lo farai anche bene aggiungo io, con la tua capacita' non ci saranno problemi!
:razz: :razz: :razz:
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
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Re: Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#10 Messaggio da 19max57 »

se può essere uno spunto pre te non avendo dime avevo usato per tenerli paralleli spezzoni di traversine recuperate dai flessibili,ovviamente non è un metodo da usare per lavori in serie ma mi ha aiutato parecchio

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Massimo

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Re: Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#11 Messaggio da giuseppe_risso »

roy67 ha scritto:

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Scusa l'ignoranza :cool: ma questa struttura a cosa serviva di preciso?
Vedo che l'acqua veniva caricata dalla pompa tradizionale.

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Re: Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#12 Messaggio da roy67 »

giuseppe_risso ha scritto:
roy67 ha scritto:

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Scusa l'ignoranza :cool: ma questa struttura a cosa serviva di preciso?
Vedo che l'acqua veniva caricata dalla pompa tradizionale.


E' la torre carico sabbia.
Dopo essere stata esiccata (la sabbia), per evitare che l'umidità creasse "grumi", veniva "spedita", per pressione pneumatica, nel contenitore sopra la struttura. Da qui caricata (per caduta), attraverso i tubi, nelle sabbiere della locomotiva. La torre in questione serviva 3 binari.

P.S. Grazie max. Era proprio mia intenzione utilizzare vecchie traversine avanzate per mantenere la distanza delle rotaie. Come feci nell'altro deviatoio.
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Re: Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#13 Messaggio da giuseppe_risso »

roy67 ha scritto:

E' la torre carico sabbia.
Dopo essere stata esiccata (la sabbia), per evitare che l'umidità creasse "grumi", veniva "spedita", per pressione pneumatica, nel contenitore sopra la struttura. Da qui caricata (per caduta), attraverso i tubi, nelle sabbiere della locomotiva. La torre in questione serviva 3 binari.


Una cosa simile era usata in Italia?

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Re: Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#14 Messaggio da roy67 »

In Italia per certo, la sabbia, veniva caricata a secchi, tramite impalcature. Non mi risulta che fosse stata costruita una struttura di carico automatico.
I tedeschi sono sempre stati avanti decenni rispetto l'Italia.... Per queste cose. :wink:

Ma bisognerebbe fare ricerche sulle stazioni di Milano, Roma, Bologna o Firenze. Data la dimensione di traffico che dovevano sopportare, potrebbe essere che vi fosse un sistema (come per il carbone) a gru con tramogge.
Per abbreviare i tempi di rifornimento delle grandi vaporiere, è possibile che vi fosse un sistema di carico.... Ma non ne sono certo.

Per certo posso dire che, dopo il trattato di Versailles, che autorizzava la BBÖ al transito in territorio italiano (Innsbruk-Brennero-Fortezza-S.Candido-Linz), tutte le struttute ex "Kaiserlich königliche privilegierte Südbahngesellschaft" vennero smantellate.
Il carbone veniva caricato a secchi, per non dipendere dalla manutenzione austriaca. Come su tutte le locomotive di preda bellica venne smontata la turbodinamo ed installate le batterie. Per non dipendere dalla AEG per la manutenzione.
Se fosse esistito un sistema di carico... L'avrebbero adottato... Credo... :wink:

Carlo, (Marshall) ne ha replicato uno molto realistico... ma del tipo "a secchi".
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Re: Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#15 Messaggio da fabio »

trovare foto di impianti di caricamente sabbia fs non è facile,forse ne ho sui vecchi libri,devo vedere,comunque Mfal ne commercializza un modello che presenta come Italiano.



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Re: Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#16 Messaggio da roy67 »

Può essere Fabio. Ripeto, non sono sicuro del suo utilizzo in Italia, ma non lo escludo.

Però assomiglia molto alla "Besandungsanlage" di "München Hbf"

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Re: Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#17 Messaggio da g.briotti »

Roberto, guardavo l'immagine del tuo schema, e mi sembra che il punto di ingresso sia leggermente deviato verso l'alto nel tratto della prima traversina (se non è un effetto ottico). Potrebbe essere ininfluente per l'instradamento sulla sinistra ma ho il sospetto che possa innescare un effetto di serpeggio sull'instradamento a destra...
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Re: Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#18 Messaggio da roy67 »

g.briotti ha scritto:

Roberto, guardavo l'immagine del tuo schema, e mi sembra che il punto di ingresso sia leggermente deviato verso l'alto nel tratto della prima traversina (se non è un effetto ottico). Potrebbe essere ininfluente per l'instradamento sulla sinistra ma ho il sospetto che possa innescare un effetto di serpeggio sull'instradamento a destra...


Non guardare la perpendicolarità delle traversine e lunghezza rotaie.

Lo schema del deviatoio ha di base il raggio curva dei 2 itinerari. Tutto il resto è da eseguirsi in opera. Passando sotto la "Besandungsanlage" (torre carico sabbia) avrà solo una piccola curvatura, che porterà il binario a circa 2,5 cm dalla costruzione (quella posteriore, sporgente dal deposito) dell'officina.

Le traversine che ho inserito nel progetto sono solo a carattere indicativo.
Il prgetto si basa solo sulla "sagomatura" delle rotaie:

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Rotaie che verranno tagliate ad hoc al momento della posa.
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Re: Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#19 Messaggio da roy67 »

Come anticipato, i lavori sono iniziati (con i tempi cui posso dedicargli).

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Stampa in 1:1 del progetto ed incollatura delle traversine in vetronite.

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Re: Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#20 Messaggio da fabio »

roy67 ha scritto:

Può essere Fabio. Ripeto, non sono sicuro del suo utilizzo in Italia, ma non lo escludo.

Però assomiglia molto alla "Besandungsanlage" di "München Hbf"

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a riprova che le tecnologie èrano moolto simili..


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poi apriamo un post apposito,altrimenti inquiniamo lo slendido lavoro di roberto :wink:
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Re: Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#21 Messaggio da roy67 »

Grande Fabio.

Quindi, in ambientazione FS, con qualche piccola modifica, si potrebbe anche installare la torre della faller.

Concordo sul fatto che si potrebbe aprire una discussione ad hoc relativa a tali impianti. Documenti "tetescken" ne ho a tonnellate.. Neanche uno per quanto riguarda FS.

Che libro è quello che hai scannerizzato?
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Re: Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#22 Messaggio da fabio »

roy67 ha scritto:

Grande Fabio.

Quindi, in ambientazione FS, con qualche piccola modifica, si potrebbe anche installare la torre della faller.

Concordo sul fatto che si potrebbe aprire una discussione ad hoc relativa a tali impianti. Documenti "tetescken" ne ho a tonnellate.. Neanche uno per quanto riguarda FS.

Che libro è quello che hai scannerizzato?

per sbrigarmi ho fotografato le pagine [:I]


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Re: Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#23 Messaggio da roy67 »

Grazie Fabio. Lo cercherò...

Pensavo... non m'interessa che "s'inquini" questa discussione, ma sono informazioni che verranno disperse nel vento, se inserite, disciolte, in questa discussione.

Si potrerebbe aprire una bella discussione relativa alle infrastrutture ferroviarie, facendo attenzione a non violare i copyright.

Le foto che posto sono tutte di proprietà, con licenza di pubblicarle se non cancellato il nome dell'autore (fonte "bahnbilder.de" e "dresheibehe.de").
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Re: Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#24 Messaggio da Egidio »

Accopicchia Roberto gran bella sfida...... Sono sicuro che la porterai a termine. Aspetto di vedere tuoi sviluppi.
:wink: Saluti. Egidio. :cool:
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Re: Autocostruzione deviatoio con geometria speciale

#25 Messaggio da g.briotti »

roy67 ha scritto:
g.briotti ha scritto:

Roberto, guardavo l'immagine del tuo schema, e mi sembra che il punto di ingresso sia leggermente deviato verso l'alto nel tratto della prima traversina (se non è un effetto ottico). Potrebbe essere ininfluente per l'instradamento sulla sinistra ma ho il sospetto che possa innescare un effetto di serpeggio sull'instradamento a destra...


Non guardare la perpendicolarità delle traversine e lunghezza rotaie.

Lo schema del deviatoio ha di base il raggio curva dei 2 itinerari. Tutto il resto è da eseguirsi in opera. Passando sotto la "Besandungsanlage" (torre carico sabbia) avrà solo una piccola curvatura, che porterà il binario a circa 2,5 cm dalla costruzione (quella posteriore, sporgente dal deposito) dell'officina.

Le traversine che ho inserito nel progetto sono solo a carattere indicativo.
Il prgetto si basa solo sulla "sagomatura" delle rotaie:

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Rotaie che verranno tagliate ad hoc al momento della posa.


Guardavo la linea delle rotaie, in effetti, e pensavo che le traversine mi falsassero l'angolo per effetto ottico. Ho preso il disegno qui sopra ed ho provato a costruirmi le tangenti alle curve (molto empiricamente, in effetti) e la perplessità mi rimane. Ma probabilmente con il fatto che andrai a tagliare al momento di posare in opera il problema è un falso problema...



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