Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

saldatura a stagno

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
manovratore
Nome: Oreste
Regione: Piemonte
Città: Re
Stato: Non connesso

saldatura a stagno

#1 Messaggio da manovratore »

amici la saldatura,giunti, tra i binari e possibile farla a stagno,se si mi spiegate,e se no anche grazie

Oreste

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

Re: saldatura a stagno

#2 Messaggio da littlejohn »

Ritengo proprio di sì, anche perché l'ho vista fare ad altri. Quello che ritengo Sia alla base di tutto siano degli ottimi strumenti materiali. Mi spiego meglio: stazione saldanteelettronica, filo stagno di ottima qualità e di sezione non eccessiva, liquido pulsante per agevolare le saldature e ...... tanta sana pratica, enorme pazienza e testardaggine per non mollare dopo gli inevitabili "Casnigo ed aborti".
Un cordiale saluto
Gian Luca "littlejohn
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">manovratore</font id="red">

amici la saldatura,giunti, tra i binari e possibile farla a stagno,se si mi spiegate,e se no anche grazie
[/quote]

Secondo me, sarebbe bene usare le scarpette apposite che consentono alle rotaie di dilatarsi.
Se per qualche motivo ti viene meglio saldarli a stagno, sarebbe opportuno, dopo averli fissati bene con la colla che bloccherà la massicciata, sezionare le rotaie in qualche punto.

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#4 Messaggio da dilan »

Io nel mio plastico ho usato le scarpette apposite, ma non le ho saldate.

Per meglio condurre la corrente ho preferito saldare su ogni spezzone di binario flessibile due cavetti che vanno ad allacciarsi ai cavi positivo e negativo, provenienti dal trasformatore, che seguono tutto il percorso del tracciato.

Praticamente un allacciamento ogni metro circa, che consente di avere alimentazione costante su tutto il tracciato.
Antonio

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#5 Messaggio da marioscd »

concordo, meglio le scarpette della saldatura. In ogni caso saldare sulle rotaie non è difficile, specialmente per collegare i conduttori elettrici da portare alla condotta sottostante. Quello che conta è farlo con la rotaia pulita e sgrassata (un po' di alcool è sufficiente) dopodichè bisogna scaldare bene il fungo nella zona da saldare, poi appoggiare lo stagno tra la punta del saldatore e la rotaia stessa e pazientare qualche istante fino a quando lo stagno si scioglierà spandendosi sulla rotaia. Mi raccomando bisogna farlo all'esterno della rotaia e mai all'interno.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Ferruggia Carlo
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Romano di Lombardia

#6 Messaggio da Ferruggia Carlo »

Per esperienza ti SCONSIGLIO di saldare i binari, col tempo le saldature ,anche se fatte ad opera d'arte, si staccano.
Ti consiglio di usare le scarpette, più sicure sulla conducibilità della corrente e l'ottime per l'allineamento dei binari.
Ciao Carlo
Carlo

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#7 Messaggio da Pecetta »

@ manovratore,

Saldare con il saldatore a stagno non è difficile e non deve per forza essere dispendioso poiché basta il più semplice saldatore made in china ed il filo di stagno. Il resto è pratica, scottature e parolacce [:I].
Però per il discorso di unire i binari però mi associo con chi dice di non saldarli, bastano le scarpette adatte (altreisì dette giunzioni) perché va anche considerato il fatto di un'imprevisto o necessario scollegamento degli stessi... se prima li saldi dopo come fai quando hai un problema, altre parolacce e scottature? :geek:

Ricollegandomi alla tua thread in cui chiedi come fare tre ovai uno dentro l'altro ti suggerisco di montarli prima senza saldarli/incollarli/inchiodarli e vedere se il tutto si chiude e stà insieme perfettamente e poi di chiedere/decidere se è meglio fissarli con colla o chiodini.

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#8 Messaggio da Pecetta »

marioscd ha scritto:

...Mi raccomando bisogna farlo all'esterno della rotaia e mai all'interno.

ciao

...e sopratutto NON bisogna saldare SOPRA al binario... :wink:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#9 Messaggio da Pierluigi1954 »

Io ho saldato i binari del primo plastico fatto nel 1993, sono ancora tali e quali. Anche portando spezzoni di filo ogni 2 metri, capita, è capitato, che ci siano nel tempo, cadute di tensione dovute al cattivo contatto delle scarpette. Provate a misurare la tensione ogni metro e se non ci sono cadute non è detto che non ci siano in futuro a causa dell'ossidazione, della sporcizia e al materiale non sempre all'altezza.
I binari sono come dei cavi elettrici, provate a fare una prolunga di 30 metri con degli spezzoni da 1 metro collegati fra loro arrotolando gli estremi e misurate la tensione ai capi estremi.........
Il DCC vuole un segnale perfetto, l'analogico è più elastico.
Poi, per carità, ognuno fa come gli pare.

Saluti :wink:

manovratore
Nome: Oreste
Regione: Piemonte
Città: Re

#10 Messaggio da manovratore »

amici grazie quante risposte.....
Oreste

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#11 Messaggio da Docdelburg »

Per me la soluzione migliore sta nell'incontro tra le varie risposte.
Infatti tendo ad usare le scarpette con l'aggiunta della saldatura ogni 60-80 cm dotando questo tratto di alimentazione direttamente dal trasformatore. La giunzione tra due tratti saldati e autonomamente alimentati la faccio con le semplici scarpette in modo da permettere eventuali dilatazioni dei binari.
In questo senso se la posa avviene con il freddo invernale tendo a lasciare un paio di mm tra i binari non saldati, mentre li avvicino a poco meno di un mm con la stagione calda.
Trattandosi per lo più di moduli che sopportano il freddo umido della cantina e i caldi torridi delle esposizioni estive, nonchè i trasporti e gli assemblaggi, non ho mai avuto problemi.

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#12 Messaggio da marioscd »

Quanto dicono Pierluigi e Mauro è verissimo. Al di la delle saldature o meno, quello che NON si deve MAI fare è di affidarsi esclusivamente alla rotaia per la conduzione elettrica. Non a caso nel mio intervento sopra parlavo delle saldature sulle rotaie per collegare queste con la condotta elettrica principale sottostante. Un buon impianto, a mio parere, dovrebbe prevedere una presa di contatto elettrico tra rotaia e condotta ogni metro/metro e mezzo. Una tratta di un metro e mezzo potrebbe anche essere saldata, lasciando comunque una scarpetta tra questa e la successiva, giusto per avere un punto di sfogo di eventuali dilatazioni termiche del binario. La condotta elettrica principale deve, poi, avere una sezione generosa per minimizzare le perdite elettriche che possono anche essere sensibili su lunghe distanze e successive connessioni meccaniche.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Torna a “SCALA H0”