Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Micro Led SMD per illuminazione segnali

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Micro Led SMD per illuminazione segnali

#1 Messaggio da Marshall61 »

Su giusto suggerimento di Giuseppe, apro questo thread.

Il sunto della discussione era sui led con caratteristiche SMD, parlandone con Axel a riguardo l'autocostruzione di semafori in scala Z con rapporto di riduzione di 1:220 svoltasi in questo thread:

http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6412

E' emerso che Axel usa micro led con dimensione 1,6 x 0,8 mm., in commercio non sapevo che esistessero di dimensioni tali, personalmente li ho acquistati con dimensioni 1 x 1,2 mm utilizzati per l'illuminazione dei fari delle loco, incuriosito dalla larghezza di 0,8 mm., ho approfondito la ricerca ed ho trovato una ditta tedesca la ROHM che con denominazione pico led li produce con dimensioni 1 x 0,6 mm.
Se il suffisso pico è simile all'elettronica è un sottomultiplo del millimetro con il valore di potenza negativa (millimetro=10 alla meno 3, micro = 10 alla meno 6, nano= 10 alla meno 9, e pico= 10 alla meno 12) ci si trova di fronte ad un led che ha le caratteristiche ideali per le scale più piccole.

Posto anche quì il link della ditta:

http://www.rohm.com/products/opto_device/led/chipled/

Sembra che non venda direttamente al dettaglio ma che si appoggi ad alcuni distributori, ovviamente, non se ne trova nessuno in Italia, ho provato a collegarmi con l'unico che nell'elenco ha il collegamento web ma non sono riuscito a capire nè le condizioni di vendita nè tantomeno il prezzo.

Ciao, Carlo

Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano

Re: Micro Led SMD per illuminazione segnali

#2 Messaggio da Riccardo »

AXEL ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">[red]

Credo che questo micro led SMD possa andare bene.Io non ho problemi con le micro saldature :smile:

Immagine:
Immagine
26,81 KB
[/quote]

....[:0][:0] dov'è il led?? :cool: :cool:
come fai a non aver problemi con le saldature??
Riccardo

Marshall61

#3 Messaggio da Marshall61 »

...Riccardo, quando ho saldato i miei, avevo occhiali da vista e lente delle terze mani.....ci sono riuscito, ma......a fatica! :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Riccardo
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Riccardo »

Ho maneggiato dei microled come questi http://it.rs-online.com/web/p/led/6546158/ sono 2,3 x 1,3 mm. e sono ancora frastornato :cool: :cool:
Riccardo

Marshall61

#5 Messaggio da Marshall61 »

....ti capisco Riccardo, con un pochino di calma e magari con qualche "bruciatura" ci si possa riuscire..... :grin:

Ciao, Carlo

Gian Luigi Di Felice
Nome: Gian Luigi
Regione: Liguria
Città: Genova

#6 Messaggio da Gian Luigi Di Felice »

Ciao io per illuminare la truman di lineamodel ho usato microled di "ledbaron" negozio di ebay ( costano poco ) sono ancora più piccoli di quelli usati da Marshall61
e non c'è bisogno di saldature perchè hanno già i fili saldati l'unico problema si presenta se si vuole accorciare i fili perchè il rivestimento è tanto piccolo
che si rompe subito, ho chiesto direttamente al negozio e mi hanno detto che basta la punta del saldatore con un poco di stagno e fregare dolcemente il filo
cosi si rompe solo il rivestimento ma non il filo con un pò di pazienza ci sono riuscito, un'altro problema che sono estremamente luminosi io ho dovuto mettere
una resistenza da 10000 ohm. Ci sono diversi colori tipo bianco caldo giallo rosso verde blu.
io ho usato il codice "0401" 30x LED 0401 + PUR BIANCO filo wit albo LED bianco Baron che sono 1 mm x 0,3 x 0,5 con 17 € ne ho preso 30 spese di spedizione comprese
date un'occhiata al loro negozio
ciao gian luigi
Gian Luigi Di Felice

Marshall61

#7 Messaggio da Marshall61 »

Sempre ben gradite le "dritte"!, grazie Gian Luigi, essendo già cablati è più facilitato il tutto, almeno per me, quelli che ho utilizzato sono già fin troppo piccoli per i miei gusti.....ma mi rendo conto che è anche una questione di pratica :grin:

Ciao, Carlo

Riccardo
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Riccardo »

stavo vedendo proprio questi led, direi interessanti e sono già cablati... :cool:
Riccardo

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#9 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao a Tutti !
Avete dato un' occhiata al sito tedesco di vendite per corrispondenza "CONRAD", vende tanta elettronica e anche modellismo anche ferroviario in scala TT. "internationale@conrad.de" credo sia l' indirizzo di preferenza.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Riccardo
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Riccardo »

anche questa di Massimo è un'ottima segnalazione http://www.conrad.com/Bridges.htm?websa ... 47_1605091
Riccardo

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”