Marshall61 ha scritto:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">[red]giuseppe_risso ha scritto:
........
Per Carlo Rastelli.
Se non si può sostituire solo il gancio, la cosa mi fa essere un po' meno favorevole al sistema.
Se avessi un modulo bello finito e dovessi romperne un pezzetto per sostituire lo spezzone con il rischio che il ripristino si veda mi darebbe non poco fastidio.
....per quelli Marklin bisogna sostituire il binario....per i tillig non nè ho idea, ma al 90% vedrai che è così.....
Sono sicuro che con la tua esperienza e con altri consigli tu possa scegliere la soluzione più confacente alla standardizzazione dell'aggancio dei moduli

Ciao, Carlo
[/quote]
@ Giuseppe: purtroppo se si rompe un binario con giunzione, sono cavoli amari, ma la cosa è molto difficie, prima regola è quella di prestare attenzione mentre si agganciano i moduli, seconda, ma non per importanza, è quella di mettere un pezzo di legno a protezione dei pezzi di binario.
Teniamo presente che in caso di rottura del binario, cosa che difficilmente capita, basta bagnare la massicciata e quando è ammorbidita si riesce a cambiarlo, lo sò non è semplice, ma essendo la parte meno rifinita del modulo si riesce sempre a ripristinare con pazienza. Io personalmente ho portato in varie fiere il mio modulo, non ho mai avuto problemi seguendo le due regole sopra

Altro discorso è la catenaria, montando quella Maerklin ho notato che si perdono dei mm sulla lunghezza totale, ma dovendo sempre fare la giuntura si recupera questa differenza proprio sulla giuntura, l'importante è usare la dima e partire con la misura del mezzo elemento da un lato, così facendo si ha sempre la catenaria ben tesa e non si hanno problemi: nella posa bisogna usare la dima, aiuta molto e rende il tutto più semplice, non contate il zig-zag della medesima per recuperare sulle misure, non si riesce a fare, lo spostamento in scala è troppo limitato, poi si rischiano i pantografi......
maurice