2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

La nuova Home Page di scalatt.it

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: La nuova Home Page di scalatt.it

#76 Messaggio da Andrea »

liftman ha scritto:

Ad andrea, verrà sicuramente un colpo leggendo gli ultimi post sull'argomento :wink:

Invece no. :wink:
Grazie a tutti i suggerimenti, la home sta facendo progressi notevoli.
Pian pianino vediamo di migliorare.
Intanto ho risolto il problema degli spazi bianchi.
Così è meglio?
Modificare lo afondo è semplicissimo ma.... poi vi spiego...
http://www.scalatt.it/
Fabrizio Borca ha scritto:
- serve un logo predominante, da mettere al posto dell'attuale scritta al centro fra le due locomotive...

Ci sto ragionando e mi è venuta un'ideona.
Ma ci vorrà un po'...
Pierluigi1954 ha scritto:

Ammiro la tua buona volontà, vai avanti tranquillo, hai tutto il nostro appoggio morale. :grin:

:grin: :grin: :grin:

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#77 Messaggio da Pecetta »

@ Andrea,

In questo testo:
La "filosofia" del nostro Gruppo, nato con l’obiettivo di sviluppare e diffondere l'hobby del modellismo ferroviario in generale e della Scala TT in particolare.

Penso che la parola filosofia non andrebbe messa tra virgolette perché le virgolette in genere indicano che quella parola è utilizzata con uno scopo deviante dal suo vero significato ed altre con licenza letteraria (questo avviene quando la parola stessa può sembrare eccessiva per il significato dell'intero discorso).
Il punto è che nel caso in cui l'hai utilizzata essa si riferisce proprio alla filosofia del forum e (fatto curioso) la stessa parola filosofia indica il pensiero di qualcuno o di un gruppo.

Poi fai come vuoi.

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#78 Messaggio da Fabrizio »

Andrea ha scritto:
........
Fabrizio Borca ha scritto:
- serve un logo predominante, da mettere al posto dell'attuale scritta al centro fra le due locomotive...

Ci sto ragionando e mi è venuta un'ideona.
Ma ci vorrà un po'...

Immagine:
Immagine
28,92 KB

è questo? Mah... mica tanto originale :cool:
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT

#79 Messaggio da Andrea »

Mannaggia Fabrizio... ma lo sai che non avevo proprio pensato ai colori più belli del mondo...
Solo che, visti i tempi, dovrò aspettare il 2014. :cool:
Pecetta ha scritto:
In questo testo:
La "filosofia" del nostro Gruppo.....Penso che la parola filosofia non andrebbe messa tra virgolette...

Corretta osservazione, appena vado sul pc del webmaster provvedo. Grazie.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Connesso

#80 Messaggio da giuseppe_risso »

Come ho detto, sotto alla scritta scorrevole mi piace, sarà migliorabile, ma va comunque bene.
In alto sono tre gli elementi che devono contraddistinguere un sito:
Il nome (scalatt) che faccia capire subito dove sei capitato, un sottotitolo molto conciso (per esempio: modellismo scala tt ma non solo) e, se c'è, un logo; che ha la stessa funzione, graficamente, del titolo.
Basta girare su un po' di siti e sono caratteristiche ben consolidate.
La descrizione che hai messo é un po' lunga e la scritta scalatt troppo piccola.
Poi a me non é mai piaciuta la serie di scale con la TT solo un po' più in evidenza.
Comunque, quale sia la tua decisione, l'importante sono i contenuti. :grin:

Andrea
Socio GAS TT

#81 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
Poi a me non é mai piaciuta la serie di scale con la TT solo un po' più in evidenza.

Mannaggia.... ma perchè non me lo hai mai detto!!??
Comunque un'idea ce l'ho....

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari
Stato: Connesso

#82 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:
Mannaggia.... ma perchè non me lo hai mai detto!!??
Comunque un'idea ce l'ho....

E' solo una mia opinione... :grin: .

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#83 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:

Intanto ho risolto il problema degli spazi bianchi.
Così è meglio?

eh eh eh, no.... gli spazi bianchi restano imperterriti, sempre per il solito motivo :wink: la tabella che usi sfrutta il 99% dell'area della pagina del browser, la prima colonna (quella con le bande di colore) e la seconda (quella con le immagini) hanno larghezza fissa, le altre si allargano o si riducono dinamicamente a seconda di quanto spazio hanno a disposizione dividendosi il 99% - la larghezza delle strisce colorate e delle foto, in parti (percentuali presumo, non ho voglia di spulciare il codice, che ci perdo quel poco di vista che mi resta [8]) uguali.

se imposti per le colonne che ospitano i pulsanti/links una larghezza fizza pari alla larghezza del bottone, risolvi il problema degli spazi bianchi.

Per farti capire meglio ho confezionato senza tante leccature una pagina di prova, (lungi da me l'idea di farla passare per fatta bene....) non ho realizzato i pulsanti e tantomeno ho impostato i links, mi sono limitato a scimmiottare i colori e la disposizione delle foto, più ho riportato le scritte dei pulsanti ed ho fatto lo sfondo della cella che le ospita dello stesso colore della barra all'inizio della relativa riga, per evidenziare cosa succede restringendo od allargando la pagina stessa.

http://www.liftman.org/scalatt/ <----- qui la schife.... ehm.. la prova.
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#84 Messaggio da liftman »

Aggiungo un'ultima cosa per far capire qual'è il problema degli spazi bianchi.. per la serie: "un'immagine vale più di 1000 parole", ho evidenziato con il mouse alcuni link sulla home, il risultato è chiaro.

Immagine:
Immagine
101,71 KB

come si può capire chiaramente (adesso), le ultime tre colonne si spartiscono in parti uguali lo spazio rimanente della schermata, tolto quello fisso usato dalle prime 2
Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT

#85 Messaggio da Andrea »

Mannaggia Rolando... un concetto alla volta... mi sta fumando il cervello...
Te l'ho detto che sono un self-made-man....
Quindi se ho ben capito, tu coloreresti completamente le ultime due colonne a destra?

Andrea
Socio GAS TT

#86 Messaggio da Andrea »

Intanto ho tolto le virgolette... così non dite che batto la fiacca!

liftman
Socio GAS TT

#87 Messaggio da liftman »

Io lo sò che non son granchè a spiegare, ma faccio del mio meglio.... :sad:

Nel mio caso ho circa 1900 pixel di risoluzione orizzontale, la tabella che ospita le foto i link e le scritte, occupa il 99% di questo spazio.
Ogni colonna salvo indicazioni contrarie, occupa lo spazio di ciò che ci metti dentro. Nella tabella in questione ci sono 5 colonne, le prime 2 occupano poco più di 200 pixel, il rimanente spazio è diviso per 3.
Il testo si "spalma" a seconda dello spazio disponibile, quindi se non ci stà, passa automaticamente alla riga successiva e non crea particolari problemi se visualizzi su monitor più grandi o piò piccoli.
Per i pulsanti è diverso, perchè hanno una larghezza fissa, ma inseriti all'interno di una cella che aumenta o diminuisce la larghezza dinamicamente. Se provi a ridurre la pagina piano piano, arrivi ad un punto in cui i pulsanti spariscono, mentre il testo della colonna precedente, continua ad essere visualizzato, ma si piò righe, almeno fino a che ci resta spazio per un singolo carattere.
Praticamente dei 1900 pixel ne rimangono circa 1600 da dividere per 3, vedi quanto è la dimensione dei pulsanti e capisci il perche' degli spazi su monitor maggiori di 17"

Riassumendo: o stabilisci a priori una larghezza massima per l'intera tabella, ma così creeresti ulteriori e ben peggiori problemi, o fissi le dimensioni delle ultime 2 colonne alla larghezza dei pulsanti, che è la soluzione più semplice, veloce ed indolore
Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT

#88 Messaggio da Andrea »

Chiarissimo Rolando, i pulsanti sono larghi 200, in questo modo sono certo che tutte le scritte al loro interno si vedano.

Immagine:
Immagine
117,15 KB

Svelo anche il motivo per cui lo sfondo è rigorosamente bianco...

Immagine:
Immagine
180,89 KB

Le due loco e la scritta centrale andrebbero realizzate in vettoriale (si dice così?) cosa che non so fare.

Ma per il nuovo logo del sito sono sulla buona strada (ma è ancora presto per parlarvene).

Tito
Nome: Tito
Città: Arese

#89 Messaggio da Tito »

Le foto basterebbe convertirle in gif o png con sfondo trasparente :wink: come il logo GasTT del forum

liftman
Socio GAS TT

#90 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:

Chiarissimo Rolando, i pulsanti sono larghi 200, in questo modo sono certo che tutte le scritte al loro interno si vedano.

bene... basta allora che imposti la larghezza delle celle che contengono i pulsanti a 200 per eliminare il problema.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Svelo anche il motivo per cui lo sfondo è rigorosamente bianco...

Immagine:
Immagine
180,89 KB
[/quote]

non è molto chiara la spiegazione... :sad:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Le due loco e la scritta centrale andrebbero realizzate in vettoriale (si dice così?) cosa che non so fare.
[/quote]

si, il termine è corretto, basta avere un programma che faccia la conversione, ma non è obbligatorio. Le immagini possono essere ridimensionate al volo dal browser inserendo le misure di altezza e larghezza, quindi salvo che hai un immagine piccolissima e la vuoi a tutto schermo, per il resto l'immagine vettoriale è un "di più" (chiaro che se mi metti un'immagine da 4000x2500 pixel e imposti le misure a 400x25 sprechi banda, spazio su disco, e cpu di chi deve visualizzare l'immagine)

per saperne di più http://www.w3schools.com/tags/tag_img.asp (poi se vuoi trovi tutti gli altri TAG :wink: )

mò vado a nanna.... a domani!
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#91 Messaggio da liftman »

ho capito il motivo... se ne discute domani [:o)]
Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco

#92 Messaggio da Fabrizio »

OFF TOPIC

Rolando, sei un esperto di pc e internet :wink: , ma secondo te come hanno fatto a clonarmi la carta di credito :cool:

topic.asp?rand=7055475&whichpage=1,64&T ... 7291#53339

vai all'ultimo messaggio della prima pagina (il caso postepay si è poi rivelato un errore del conteggio, nessuna truffa). Tieni presente che io i codici non li ho mai dati a nessuno, ne per mail o similari, ne li ho mai messi su siti strani (solo su Tim, Fsitaliane, Quixa assicurazioni online, poste italiane) :cool:
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT

#93 Messaggio da Andrea »

Tito ha scritto:

Le foto basterebbe convertirle in gif o png con sfondo trasparente :wink: come il logo GasTT del forum

Diciamo che dovrei provare, cosa che non ho mai fatto avendo lo sfondo bianco...
Ad ogni modo il nuovo logo (SUSPANCE) sarà in vettoriale...

Andrea
Socio GAS TT

#94 Messaggio da Andrea »

liftman ha scritto:
bene... basta allora che imposti la larghezza delle celle che contengono i pulsanti a 200 per eliminare il problema.

Ora è così.
Un conto non mi torna.
Pur impostando a 200 le celle dove ho l'immagine (larga 200) questa rimane sempre un po' più larga (linea blu).
Perchè?
Non si dovrebbe adattare solo l'area "libera", con le scritte?

Immagine:
Immagine
737,94 KB

P.S.: i pulsanti sono larghi 200, io ho impostato le celle a 220

Tito

#95 Messaggio da Tito »

Andrea ha scritto:

""""
Un conto non mi torna.
Pur impostando a 200 le celle dove ho l'immagine (larga 200) questa rimane sempre un po' più larga (linea blu).
Perchè?
Non si dovrebbe adattare solo l'area "libera", con le scritte?
"""

Formato > Paragrafo = Metti a 0 tutte le caselle

Andrea
Socio GAS TT

#96 Messaggio da Andrea »

Tito ha scritto:
Formato > Paragrafo = Metti a 0 tutte le caselle

Fatto, ma continua a tenermi quel margine.

Immagine:
Immagine
120,77 KB

Non è un problema perchè poi non si nota, ma non me lo spiego. :cool:
La spaziatura l'ho tenuta solo tra i pulsanti per evitare che siano a contatto.
Però anche modificando quella interlinea, non cambia nulla.

Tito

#97 Messaggio da Tito »

sto scaricando la pagina, tra un po' torno :wink:

Andrea
Socio GAS TT

#98 Messaggio da Andrea »

OK Tito, grazie.
Intanto, con la nuova pubblicazione, ho portao da 4 a 6 i pulsanti nella sezione "ultimi aggiornamenti".
Così lo spazio bianco si riduce.
Ho anche snellito il contenuto del testo scorrevole, infatti non ha più senso inserire gli ultimi aggiornamenti li.

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#99 Messaggio da carlo mercuri »

Piace molto anche a me...bravo!!!! :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

liftman
Socio GAS TT

#100 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:
La spaziatura l'ho tenuta solo tra i pulsanti per evitare che siano a contatto.
Però anche modificando quella interlinea, non cambia nulla.

i pulsanti resterebbero comunque distanziati perchè c'è almeno un pixel che è occupato dal bordo (anche se invisibile), valore che può essere modificato con l'attributo "border" o, in alternativa usando gli attributi "cellpadding" e/o "cellspacing", che servono rispettivamente per lasciare spazio tra il bordo della cella e il relativo contenuto, o lasciare spazio tra le singole celle. (") Qui trovi l'indicazione di tutti gli attributi usabili nella creazione di tabelle http://www.w3schools.com/tags/tag_table.asp ed ovviamente di tutti gli altri TAG HTML

Non c'è ragione di lasciare tutto quello spazio, sempre per il motivo che browser diversi e monitor diversi, portano a molteplici situazioni per le quali è praticamente impossibile far visualizzare la medesima cosa a tutti.

Per il problema del bianco... nessuno ti bieta di colorare il background esterno alle tabelle, con colore o con immagini nelle varie forme permesse, e/o di usare colori diversi per ogni cella delle tabelle stesse.

(") Il maggior problema, è il costruire pagine web con l'ausiolio di programmi, che si, facilitano il compito a chi si improvvisa "webmaster della domenica" (senza offesa eh... parlo anche per me stesso :sad: ), ma non permette il completo controllo di come verrà fuori il lavoro finale, e per questo serve perfetta padronanza del'HTML, dell'uso dei CSS, e dei vari linguaggi di scripting (java, javascript, python, perl ecc. ecc.)
Ciao!
Rolando

Torna a “OFF TOPIC”