2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

deviatoi Tillig art. 83331-2

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: deviatoi Tillig art. 83331-2

#26 Messaggio da Marshall61 »

.....Andrea, ho chiesto la conferma di ciò che ho detto tramite Skype, è proprio così! :cool:

Ciao, Carlo

Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#27 Messaggio da Andrea »

Grazie Carlo, ma forse allora va collegata quella linguetta...
Quindi dovrò forare il pannello multistrato anche in quel punto.
Mannaggia... [:(!]

Immagine:
Immagine
80,64 KB
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61

#28 Messaggio da Marshall61 »

...prego figurati!, l'importante è venirne a capo.... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Tiziano
Nome: Tiziano
Città: San Donato Milanese

#29 Messaggio da Tiziano »

Andrea ha scritto:

Grazie Carlo, ma forse allora va collegata quella linguetta...
Quindi dovrò forare il pannello multistrato anche in quel punto.
Mannaggia... [:(!]

Sì Andrea, sembra proprio di sì... immagino che prima però tu intenda fare un test volante prima della foratura del pannello e della posa, giusto?
Tiziano

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#30 Messaggio da Massimo Salvadori »

La cosa mi incuriosisce e contrasta con quanto sapevo. E' necessario un sopralluogo.
In ogni caso i deviatoi serie 83300 , quelli con ago elastico, possono essere azionati solo con motore tipo 86110 o 86112.
Augh !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

fujikotwin
Nome: annibale
Regione: Veneto
Città: campodarsego

#31 Messaggio da fujikotwin »

ok allora ho capito ke nn devo comprare quel tipo d deviatoi...

a sto punto mi vien da pensare ke su i deviatoi della vekkia scuola lima c era un astina metallica da tagliare x isolare lo scambio....mmmmmmm

sta storia mi puzza...devo ricontrollare...
Annibale - il plastico perfetto è quello che non finisce mai!
La scala cambia ma la passione resta

Andrea
Socio GAS TT

#32 Messaggio da Andrea »

Massimo ha scritto:

La cosa mi incuriosisce e contrasta con quanto sapevo. E' necessario un sopralluogo.

Nel fine settimana vedremo di svelare l'arcano...
Poi finalmente potremo veder girare i treni. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

maurice
Nome: Maurizio
Città: Trescore Balneario

#33 Messaggio da maurice »

:cool: :cool: Tillig !!!!!!!!!!!!!!!!! No grazie, scusatemi, ma dopo oltre 40 scambi li ODIO!!!!!!!!!!!!!
premetto che faccio CA, sono amico di Carlo, ho aiutato un amico con scambi ed armamento codice 83 tillig per un plastico in costruzione, sono uscito pazzo!!!!!!!!!!!!!!!!
Non mi ricordo i codici degli scambi e motori, ma le rogne si, Andrea le due rotaie interne devono essere sempre isolate, poi la polarizzazione avviene tramite il motore sottoplancia e i sui vari fili. molte volte non si riesce a far coincidere il fine corsa con il funzionamento, ma secondo due venditori non sono capace di montarli, ma dopo circa 60 motori dovrei aver imparato come fare, UN CONSIGLIO: non usare la linguetta, ma salda un filo dalla parte sotto del binario, è più sicuro il contatto e controlla che i due aghi del cuore siano ben in contatto, io ho dovuto saldare tutti i cuori poichè non facevano contatto bene..........
Non sono alle prime armi, poi avevo un guru che seguiva i lavori, in poche parole abbiamo perso delle giornate intiere con questo materiale, in 4 persone, tutto per dei falsi contatti, non voglio offendere nessuno, ma il materiale tillig lo vedo buono solo per lo statico, , controlla anche la plastica dove metti l'asta per il movimento, nella fornitura nostra in HO, c'è il problema che l'ago ovalizza la traversina mobile.....
Ora basta sennò mi fucilate, comunque tieni sempre controllato con il tester i collegamenti di ogni scambio.
Maurizio
Maurice - Maurizio

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#34 Messaggio da Massimo Salvadori »

Bene , controllare sempre con il tester la tensione nei punti critici dello scambio mi sembra una semplice e buona idea. I motori Tillig sono settati in fabbrica per lo scartamento TT, impiegandoli con l' H0 bisogna settare adeguatamente lo spostamento dell' ago e il fine corsa.
Non mi sembrano motori "facili" ma neanche difficili da impiegare, e se lo dico io che sono un manovale. Però mi fa piacere sentire voci diverse.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Marshall61

#35 Messaggio da Marshall61 »

Massimo ha scritto:

In ogni caso i deviatoi serie 83300 , quelli con ago elastico, possono essere azionati solo con motore tipo 86110 o 86112.
Augh !

Non vorrei dire un'eresia, ma mi sembra che i Tortoise abbiano le stesse caratteristiche, il problema è il loro costo, ma al contrario non danno nessun problema.....

Ciao, Carlo

Andrea
Socio GAS TT

#36 Messaggio da Andrea »

saldature eseguite! :wink:

Immagine:
Immagine
108,81 KB

Andrea
Socio GAS TT

#37 Messaggio da Andrea »

Questa mattina ho ricevuto la piacevole visita di Edgardo.
Abbiamo fatto alcune verifiche sui collegamenti e testato la centralina.
Tutto bene, se non fosse altro che questi deviatoi ci fanno letteralmente impazzire.
Purtroppo polarizzando il cuore, non si polarizza l'ago che prende corrente soltanto dal controago.
In buona sostanza anche il deviatoio nascosto del plastico di Carnate che pensavamo di non meccanizzare, andrà mezzanizzato.
Dato che questi scambi montano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE motori sottoplancia, e dato che nel nostro caso ciò non sarà più possibile, ci inventeremo un marchingegno per montare il motore a vista a livello dello scambio.
Ciò chiaramete è possibile solo perchè quel deviatoio è nascosto.
La conclusione è che mi sento (caldamente) di sconsigliare l'acquisto di tale articolo per chinonè veramente pratico.
Molto meglio i Tillig 83321-2 che montano anche motori a vista e non hanno i problemi della polarizzazione.
E saprattutto vi evitano di smadonnare... [:(!][xx(] :twisted:

Immagine

custanten
Nome: Costantino
Città: Casatenovo

#38 Messaggio da custanten »

Ciao a tutti,

certo che a leggere certi commenti mi viene voglia di buttare via i deviatoi TILLIG appena acquistati e soprassedere al montaggio dei loro motori per l'azionamento sottoplancia. Ma siccome per me la polarizzazione è assolutamente un obbligo, vedrò di superare le molte difficoltà che sicuramente si presenteranno.
Il motivo per cui intervengo è, però, un altro e credo che per voi che, bene o male, avete già avuto a che fare col motore sottoplancia TILLIG, la risposta alla mia domanda sia immediata: con che tipo di decoder si aziona il suddetto motore TILLIG (art.86112)? Il dubbio nasce dal fatto che non l'ho mai visto in azione. Presumo occorra un SERVO decoder, ossia un decoder per SERVOmotori, ma gradirei la conferma da parte di chi è più esperto di me se la mia 'supposta' è esatta. Non credo sia possibile azionare il motore TILLIG con un decoder impulsivo come quelli usati per gli scambi a doppia bobina, tipo lo Switchpilot ESU programmato come k83 Marklin, per intenderci.
Vi ringrazio in anticipo.
Ciao.

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#39 Messaggio da fabio »

come già hai capito da solo,non è possibile pilotare il motore Tillig con il solo switchpilot,devi associarci l'extension
http://www.esu.eu/en/products/switchpil ... extension/

al vero questo accade con tutti i motori di questa tipolgia,indipendentemente dalla marca :wink:
assolutamente sbagliato prendere il decoder switchpilot servo,che è dedicato ai motori servo senza fine corsa.

se hai altri dubbi chiedi pure,ho una discreta esperienza,ho installato tutte le tipologie che hai citato :smile:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

custanten
Nome: Costantino
Città: Casatenovo

#40 Messaggio da custanten »

Ciao Fabio,
grazie per il prezioso consiglio che chiarisce l'altro dubbio che avevo: il SERVO non va bene perchè non è adatto a pilotare motori con fine corsa. In realtà si potrebbe programmare lo SWICHPILOT come k74, ma non andrebbe bene lo stesso perchè estrarrebbe un segnale polarizzato in continua, anche se costante, per cui le soluzioni sono:
- k74 MARKLIN o VIESSMAN (bleah) equivalente
- SWITCHPILOT + EXTENSION, decisamente più affidabile ma ahime più costoso.
Anch'io ho tutte queste tipologie di decoder sul mio plastico, devo solo vedere quali sessioni degli uni o degli altri sono libere per pilotare il motore TILLIG.
P.S.: il giudizio sul VIESSMAN è dato dal fatto che ne avevo installato uno k74-equivalente (non ricordo il codice) ma ha smesso di funzionare dopo poche settimane. Sul mio plastico ho decine di Marklin K86, k83, k74 che funzionano da anni senza problemi.
Ciao.

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#41 Messaggio da fabio »

custanten ha scritto:

- SWITCHPILOT + EXTENSION, decisamente più affidabile ma ahime più costoso.

se ti interessa,e hai voglia di realizzarli,Paco ha realizzato questo accessorio,proprio per pilotare motori tillig con solo lo switchpilot.
http://usuaris.tinet.cat/fmco/download/ ... manual.pdf
custanten ha scritto:

- il giudizio sul VIESSMAN è dato dal fatto che ne avevo installato uno k74-equivalente (non ricordo il codice) ma ha smesso di funzionare dopo poche settimane.

vabbè anche io ho dovuto rimandare due switchpilot in assistenza,e non ho mai capito cosa gli sia preso...
fà parte del gioco :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”