2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

problema verniciatura con bomboletta alla nitro.

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
francescocorti
Nome: francesco
Regione: Lombardia
Città: Como
Stato: Non connesso

problema verniciatura con bomboletta alla nitro.

#1 Messaggio da francescocorti »

Sto finendo un modellino in kit di una carrozza Revell CIWL. L'ho lavato con una spazzola, acqua e sapone, sciacquato, lasciato asciugare (BENE) e verniciato in più mani con una bomboletta di vernice nitro SENZA METTERE alcun primer.
Dopo mezza giornata al vernice ha iniziato a sfogliarsi e staccarsi.
Leggevo di persone preoccupate che la nitro potesse sciogliere il modello, ma qui addirittura non si è attaccata.
Bomboletta troppo vecchia, vernice difettosa, plastica del modello troppo vecchia?
E' già capitato a qualcuno?
Consigli?
Possibilmente volevo evitare se possibile di dare il primer.

Ciao

Francesco

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: problema verniciatura con bomboletta alla nitro.

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Francesco, credo che essendo un modello nuovo una mano di primer sia necessaria per far si che il colore non si stacchi, potresti carteggiare leggermente il modello con della carta molto fine se non intendi dare il primer almeno così dovrebbe tenere meglio il colore, comunque ti consiglio di darlo per evitare problemi :wink:

Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Concordo con Massimiliano con la necessità del primer conosciuto anche con il nome di aggrappante proprio per le sue caratteristiche di far attaccare la vernice alla superficie; nel caso della vernice alla nitro prende il nome di "fondo".
Se prima di staccarsi forma delle bolle la mano di vernice data in precedenza non era perfettamente asciutta....
Rimango basito nell'apprendere che la nitro non abbia sciolto la plastica....sei proprio sicuro che sia nitro e non sintetico?[8]

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#4 Messaggio da Pierluigi1954 »

Oltre a quello che hanno detto correttamente gli amici, devi tener presente la temperatura della bomboletta che deve essere superiore a 20° e agitata benissimo prima dell'uso.
Penso comunque che la mancanza del primer sia la causa principale.

Ciao

cecca1983
Nome: paolo
Regione: Piemonte
Città: Torino

#5 Messaggio da cecca1983 »

l'importante nella verniciatura alla nitro è la temperatura del luogo di verniciatura. Se troppo freddo, la vernice impiega più del dovuto per asciugare e si sfoglia con facilità.... altra possibilità è che tra una mano e l'altra la vernice non fosse perfettamente asciutta e quindi una mano "stacca per così dire l'altra". In u ltimo appoggio l'osservazione di Carlo: il nitro dovrebbe scioglier quasi tutte le plastiche dei kit di montaggio..
ciao paolo
Paolo

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#6 Messaggio da giuseppe_risso »

Sul discorso che la nitro scioglie la plastica é vero, però, io non so il comportamento con le bombolette, ma con aerografo non c'é problema.
Io lo uso normalmente.
La quantità di colore spruzzata é talmente poca e vaporizzata che asciuga quasi subito e non ha il tempo di intaccare la plastica.
Se invece le bombolette ne lasciano di più e stanno un po' di più ad asciugare potrebbero creare problemi.

francescocorti

#7 Messaggio da francescocorti »

Innanzi tutto ringrazio per le risposte.
Penso che sciogliere un modello verniciando con la nitro sia impossibile: occorrerebbe immergerlo nella nitro. Ritengo improbabile che si possa rovinare il modello con una semplice verniciatura, dove in primis non si vernicia con diluente puro, ma con vernice diluita con nitro, dove la vernice viene data in piccole mani e l'asciugatura avviene in pochi secondi.
Inoltre la vernice rimane ferma sul posto in cui viene data per cui se inizialmente ci potesse esserci un principio di ammorbidimento della plastica l'asciugatura del diluente invertirebbe il processo. In quest'ultima parte ho usato il condizionale perchè a mio parere è solo un fatto teorico. Difatti si è sempre parlato dell'uso della trielina per incollare i modelli non del diluente alla nitro.

Tornando alla verniciatura effettivamente data la stagione non ho potuto verniciare a 20°C ma in garage sui 10°C, avre potuto far scaldare almeno la bomboletta in casa. Aggiungo però che il distacco l'ho avuto principalmente in alcuni punti molto stretti del modello (sopra ai finestrini) e non in punti più ampi come le fiancate (che ho fatto fatica a sverniciare).
Sicuramente la carteggiatura migliora l'adesione della vernice, però il problema l'ho avuto in particolare in piccoli punti dove carteggiare sarebbe stato più problematico.

Premesso che ovviamente l'applicazione del primer è l'ideale Voi lo date sempre?

A parte il problema specifico vorrei evitare l'uso del primer, ad esempio se volessi dare una leggera velatura di nero opaco o di trasparente opaco sul sottocassa o cui carrelli che già sono neri di loro?

Chiaramente su un modellino meno vernice e meno strati si fanno meglio è perchè non si perdono i particolari e le chiodature!

ciao
Francesco

francescocorti

#8 Messaggio da francescocorti »

giuseppe_risso ha scritto:

Sul discorso che la nitro scioglie la plastica é vero, però, io non so il comportamento con le bombolette, ma con aerografo non c'é problema.
Io lo uso normalmente.
La quantità di colore spruzzata é talmente poca e vaporizzata che asciuga quasi subito e non ha il tempo di intaccare la plastica.
Se invece le bombolette ne lasciano di più e stanno un po' di più ad asciugare potrebbero creare problemi.

Quindi non usi il primer/aggrappante?
Francesco

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#9 Messaggio da Marshall61 »

Sinceramente io la nitro sulla plastica non l'ho proprio mai usata e credo di non utilizzarla mai...se è solo per questione di rapidità di asciugatura si può utilizzare l'aerografo con i colori acrilici per belle arti studiati appositamente per l'aerografia che hanno un tempo di asciugatura rapidissimo anche se diluiti con semplice acqua.....si evitano così cattivi odori ed inalazione di solventi nocivi alla salute..... :wink: :grin: ....oltretutto si possono fare tranquillamente le velature senza problemi.....

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Torna a “TECNICHE”