Fogli di sughero HELP!!!!!
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- br55
- Nome: Dino Sante
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Fidenza
- Stato: Non connesso
Re: Fogli di sughero HELP!!!!!
- fabio
- Nome: fabio
- Regione: Lazio
- Città: roma
br55 ha scritto:
Ciao ragazzi !!!! Fabio quello giallo e semplice Polistirolo.....che con gli anni tende a sgretolarsi...Quello lo trovi nei negozi del fai da te
non discuto la tua preparazione,ma solo per precisare è materiale da costruzione che si usa per realizzare i "cappotti" termici,sai per lavoro interagisco con decine di societa di edilizia,e mi "rifornisco" da loro[:I]
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola
- br55
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- fabio
umberto ha scritto:
ma riguardo al polistirolo o styrodur ?
Ciao Umberto
come già postato io ho usato il polistirolo in lastre preso nei negozi di belle arti,ha l'aspetto e la consistenza di quello dei vassoi alimentari,ma sulla durata non posso dirti niente è posato solo da un annetto!
- Pierluigi1954
- Socio GAS TT
- Nome: Pierluigi
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
Personalmente ho usato, per il plastico, piastrelle di sughero 30x30 da 2mm.
Saluti
- MarcoMN
- Socio GAS TT
- Nome: Marco
- Città: San Giorgio Bigarello
- br55
- br55
- Pierluigi1954
- Socio GAS TT
MarcoMN ha scritto:
Il Depron aeromodellistico costicchia eh...![]()
Eh si costa ma sempre meno del balsa.

Il taglio è netto senza problemi. Il problema, a mio avviso, che essendo impermeabile, il polistirolo in genere, fa fatica ad asciugare quando si incolla con il vinavil, e immagino stendere la massicciata in quanto tempo può asciugare oltretutto senza incollare bene.
Esistono colle specifiche come la UHU poor e cianoacrilati particolari.
Sconsiglio in definitiva l'uso di questi materiali e ripiegare sul classico naturale sughero.
Saluti
- fabio

- br55
- Pierluigi1954
- Socio GAS TT
br55 ha scritto:
Per Pierluigi.....io uso Vinavil a presa rapida....circa 4/5 minuti....marca Bisont....e poi prova a staccarlo ....invece per i binari uso quello normale ....almeno hai la possibilità di correggere qualche imperfezione !!!! 24 ore !!!!! dai non è tanto per noi Hobbysti.....mica ci pagano a cottimo !!!!!
Il problema è che asciuga ai bordi mentre all'interno rimane fresco anche dopo una settimana anche se si usa la Pattex (esperienza personale), immagino mettere la massicciata annegando il tutto, una volta che si è asciugato in superficie all'interno rimane liquido. Oltretutto il vinavil o similari non attacca bene sul polistirolo e derivati. A suo tempo feci diverse prove su questi materiali e gli unici collanti che funzionano erano le colle epossidiche, i cianoacrilati per polistirolo, la UHU poor e l'adesivo spray della 3M nel barattolo rosso.
Saluti
- umberto
- Nome: umberto
- Regione: Piemonte
- Città: San Sebastiano da Po
Pierluigi1954 ha scritto:
br55 ha scritto:
Per Pierluigi.....io uso Vinavil a presa rapida....circa 4/5 minuti....marca Bisont....e poi prova a staccarlo ....invece per i binari uso quello normale ....almeno hai la possibilità di correggere qualche imperfezione !!!! 24 ore !!!!! dai non è tanto per noi Hobbysti.....mica ci pagano a cottimo !!!!!
Il problema è che asciuga ai bordi mentre all'interno rimane fresco anche dopo una settimana anche se si usa la Pattex (esperienza personale), immagino mettere la massicciata annegando il tutto, una volta che si è asciugato in superficie all'interno rimane liquido. Oltretutto il vinavil o similari non attacca bene sul polistirolo e derivati. A suo tempo feci diverse prove su questi materiali e gli unici collanti che funzionano erano le colle epossidiche, i cianoacrilati per polistirolo, la UHU poor e l'adesivo spray della 3M nel barattolo rosso.
Saluti
Ma è anche vero che le rotaie si fermano con i chiodini e quindi avanza un po di tempo per l'asciugatura, credo[8]

- umberto
- Nome: umberto
- Regione: Piemonte
- Città: San Sebastiano da Po
Anche causa neve la ricerca non è a buon punto e anche per il fatto che, abitando in un paese poco vicino alla città, i negozi non sono affatto ben forniti, quindi... punto fermo

Ciao Umberto
- girolamo
- Nome: girolamo
- Regione: Sicilia
- Città: palermo
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
girolamo ha scritto:
buonasera credo che i fogli di sughero siano i migliori per questi lavori, io ho usato anche lastre di polisterolo fine, e al confronto dei fogli di sughero <font color="red">nn</font id="red"> valgono niente, per quanto riguarda al polisterolo per capotti <font color="red">nn</font id="red"> m piace per la modellatura,ma è vero che in alcuni brico il costo dei fogli di sughero sono elevati,pensate che da lleroymmerliun rotolo grande <font color="red">xk</font id="red"> avevano solo questo costava 50 euro ,ma <font color="red">nn</font id="red"> lo comprato ora devo vedere in un altro brico o nei rivenditori edili
Girolamo, dovresti evitare per quanto possibile la scrittura tipo <font color="red">SMSese</font id="red">, innanzitutto perchè per quanto all'estero possano denigrarci, la nostra lingua non ha niente da invidiare alle altre e merita di essere scritta correttamente, poi considera che questo forum è molto seguito all'estero (anche da non italiani), e alcuni usano google translator per riuscire a capire qualcosa.
Rolando
- br55
- francescocorti
- Nome: francesco
- Città: Como
Pierluigi1954 ha scritto:
br55 ha scritto:
Per Pierluigi.....io uso Vinavil .....
Il problema è che asciuga ai bordi mentre all'interno rimane fresco anche dopo una settimana.........
Scusate ma la vostra "accesa discussione mi lascia perplesso" siete su due posizioni diametralmente opposte.
Per Pierluigi: a dir la verità io avevo letto da qualche parte di qualcuno che diceva di usare colle viniliche per incollare il polistirolo; io ho incollato con successo poistirolo con polistirolo. Non ho provato a fare la massicciata. Sei sicuro di ciò che affermi? Di solito c'è sempre da litigare con le colle perchè ti seccano nel tubetto prima di finirle, tu sei abbastanza drastico e dici che poi non ascigano all'interno.
Per Br55: tu stai già facendo il plastico col polistirene al posto del sughero?
Ciao
Francesco
- Pierluigi1954
- Socio GAS TT
Il problema è che il polistirolo e derivati non traspirano e una volta che il bordo, a contatto con l'aria si è essiccato, all'interno è come se la colla fosse dentro ad un barattolo chiuso.
Diverso è se incolli legno/polistirolo o stoffa/polistirolo o cartone/polistirolo, l'altro materiale traspira e la colla all'interno si essica tranquillamente.
Ho quasi 59 anni e da quando ne avevo 14, costruisco modelli di aerei, barche, auto, navi e plastici, ho usato di tutto dalla balsa ai materiali compositi, avrò un "filino" di esperienza o no.
Quindi tornando al discorso massicciata, se al posto del sughero metti un materiale sintetico e poi sopra stendi la massicciata, all'interno si asciugherà non prima di qualche mese.
Come diceva qualcuno: provare per credere!
Usa il sughero e non te ne pentirai

Ciao
- br55
Per Francesco io sono Vedovo e non ancora in pensione anche se ho 61 anni...mi devo arrangiare in tutto ..tempo e spazio per plastici non ne ho....ma per diorami si.... e poi in questo Forum non si è mai litigato a differenza degli altri Forum !!!!!! Si discute per dare consigli a chi li cerca....cercare di trasmettere l'esperienza accumulata da anni e quasi sempre di propia tasca....magari c'erano i Forum 30/40 anni fa .....Saluto e Buona Giornata a Tutti.......
- francescocorti
- Nome: francesco
- Città: Como
Probabilmente avete ragione entrambi!
Boh... farò delle prove e poi deciderò cosa usare.
Grazie
ciao