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Vi propongo questa interessante immagine (da Trenomania), che ritrae il segnale di protezione ad ala della stazione di Avellino. E' interessante notare come il vecchio segnale ad ala sia stato associato al moderno transponder per il sistema SSC (sistema supporto condotta), in questa foto sono ritratti oltre 50 anni di evoluzione del segnalamento ferroviario
Il segnale è funzionante, rappresenta l'avviso della protezione della stazione di Avellino. Il transponder SSC serve per inviare alla macchina l'aspetto del segnale, in modo che se il macchinista non risponde correttamente (ovvero non vede il segnale o lo interpreta male) il sistema agisce comandando la frenatura rapida. Ma il segnale ad ala è attivo. in quella posizione dovrebbe indicare l'avviso di via impedita. Ovvero dovrebbe corrispondere alla luce gialla fissa. Anche se su quest'ultima cosa non ne sono certo convinto, non essendo esperto di segnalamento, tantomeno di segnalamento vecchio. E' forse possibile che per la conformazione della stazione quel segnale rimanga sempre in tale posizione. Se notate davanti al segnale ad ala è stato installato un palo con i supporti per i segnali luminosi, su questo supporto è installato il transponder del sistema SSC.