Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Scalettare assali ed ingranaggi

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#51 Messaggio da Fulvio Zanda »

ci sono anch'io e come detto da Loredano io pago preferibilmente in natura.
Se non si può fare, vabbè ti pagherò cash.

ciao

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#52 Messaggio da roy67 »

Ok. Fulvio.

Siamo a 5.

- Loredano
- Massimo
- Lorelay
- A.Borotto
- Fulvio

Intanto ho terminato il disegno:

Immagine:
Immagine
133,9 KB

In base alla mia esperienza, in scala 1:87, il diametro ruote non supera i 24 mm (22 mm ruota +1 mm +1 mm bordino).
La lunghezza è di 20 mm perno + 2x3 mm (spessore ruote) = 26 mm.

La differenza può essere nell'utilizzo. Scalettare ruote con "anima" isolante (4,8 mm) o scalettare ruote a raggi con perni piccoli (2,5 mm).
Le ruote a raggi sono molto deboli, è meglio che il supporto sia il più vicino possibile al perno.

Ho quindi previsto un doppio utilizzo, che venga incontro alle 2 più probabili esigienze.

Perni grandi e perni piccoli. E' sufficiente spostare la vite di estrazione/pressione nella posizione più consona.

Pubblico il disegno per correttezza. Almeno sapete cosa avrete in mano.. per ben (per ora) € 16,00.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#53 Messaggio da Fulvio Zanda »

ottimo

ciao

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#54 Messaggio da Massimo Salvadori »

Io confermo la prenotazione, ma voglio, esigo, pretendo assolutamente di conoscere "mano santa" , "olio nero" e tutte quelle cose che per me - avvezzo a mattoni e cementi - sono novità assolute. Naturalmente per tutto questo travaso di sapienza metalmeccanica sono disposto a pagare in natura ( pinot grigio dell' oltrepò o roero ? ) :wink: :wink: :wink: :wink:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

roy67
Socio GAS TT

#55 Messaggio da roy67 »

Ciao Massimo. Presto fatto.

La "mano santa" è un termine, coniato da "noi" tecnici, per definire un.... (non voglio offendere nessuno) imbecille.
Quando si lavora su particolari tecnici ad elevata tecnologia, bisogna trattare tali particolari con una certa cura, come fossero "neonati". La sudorazione delle mani che tutti (nessuno escluso), chi più, chi meno, abbiamo, trasferisce, ai particolari che si toccano, l'impronta digitale. Questo non è un problema.. Lo sarà per i R.I.S.. :grin: . Ma tale impronta è costituita da sali minerali contenuti nella sudorazione. Tali sali possono irrimediabilmente rovinare, ossidandolo, un particolare meccanico.

Prova: Su un piano in ghisa asciutto, perfettamente rettificato a specchio, appoggiate un dito. Dopo 3 giorni vi è l'impronta digitale arrugginita.

"L'olio nero": Uno dei tanti metodi per prevenire l'ossido su metalli, derivati da leghe "ferro-carbonio" è la "brunitura termica". Scaldando il pezzo di metallo, fecendolo diventare "rosso", non "bianco" (è troppo) e poi immergendolo immediatamente in "olio nero" (normalmente olio esausto da motore) crea un superficiale trattamento anti ossido.
Esistono olio specifici per tale trattamento e particolari forni ad induzione per scaldarlo. Questa è una tecnica "fai da te".

P.S. Pagamenti in "quella natura" mi piacciono. Temo quelli promessi da Mario per conto di Fulvio... Magari con tanto di elmo vikingo..... :cool:

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#56 Messaggio da Pierluigi1954 »

Roberto, credo che non ci siano problemi per la N no?
Quindi mi prenoto anch'io per avere uno "estraroby"

Ciaoooo

roy67
Socio GAS TT

#57 Messaggio da roy67 »

Non credo per la "N" ci siano problemi.
Devi solo verificare il disegno e comunicarmi eventuali "aggiustamenti" o modifiche, per tua esperienza. Io posso considerare la mia per la scala 1:87.
Ma credo che anche in scala "N" i diametri perni siano intorno ai 2,5 mm. Il problema non si pone per i diametri ruota. :grin:

Quindi siamo a 6

- Loredano
- Massimo
- Lorelay
- A.Borotto
- Fulvio
- Pierluigi

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#58 Messaggio da cf69 »

Ciao Roberto, considerate anche me nel gruppo di acquisto, ricordate che abito in terronia e che ci si dovrebbe mettere daccordo per pagamento e spedizione.
Se ciò dovesse creare eccessive complicazioni e costi, potete escludermi automaticamente dall'ordine.
Grazie
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

roy67
Socio GAS TT

#59 Messaggio da roy67 »

Fabio: Non c'è problema. Esistono i corrieri espressi ed i bonifici bancari o la Pay-pal. :wink:

Quindi 7

- Loredano
- Massimo
- Lorelay
- A.Borotto
- Fulvio
- Pierluigi
- Fabio (cf69)

roy67
Socio GAS TT

#60 Messaggio da roy67 »

roy67 ha scritto:

La "mano santa" è un termine, coniato da "noi" tecnici, per definire un.... (non voglio offendere nessuno) imbecille.

Vorrei spendere 2 parole di chiarimento a questa frase. Chiedo scusa se vado Fuori tema.

Ovviamente è inteso "tale" colui che, a mostre, esposizioni fieristiche, etc. ha l'irrefrenabile bisogno di "T O C C A R E"..... Deve!!!!! Non può mancare!!!!
Potete mettere tutti i cartelli che volete, partendo da:
- Si prega di non toccare.
- Guardare ma non toccare
- E' vietato toccare
Arrivando a scrivere..

- Se non sapete dove mettere le dita.. Infilatevele... nel "naso".

Ma non c'è nulla da fare... L'imbecille deve toccare.

Nel 1996, alla BI-MU (Biennale della macchina utensile) di Milano tale "vizio" causò un danno di 38 milioni di lire (di allora). Un piano di 2,5x1,4 mt rettificato a specchio, con planarità di 0,0005 mm (mezzo millesimo di millimetro) Rimase intonso, puro, per ben... 9 minuti. Alle ore 9:09 c'era già la prima impronta. La fiera aprì al pubblico alle ore 9:00.

Tale piano era stato maneggiato da 50 persone, per 105 giorni. Ma in 2 secondi è stato rovinato.

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#61 Messaggio da Massimo Salvadori »

COme viene indicata la planarità ? Mezzo millesimo di mm va bene, ma su 1000 mm o 100 mm o quanto ?

COme vedi non perdo una risposta. [:I][:I][:I][:I]
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

roy67
Socio GAS TT

#62 Messaggio da roy67 »

Questa domanda è un po' complessa da spiegare, senza sapere/conoscere le basi.

In breve: Se hai necessità di alta precisione, devi avre una "base di lavoro" perfetta. Quindi, parlando di componentistica "F1 racing", si hanno tolleranze di precisione inferiori ai 0,003 mm.

Parliamo di 3 millesimi di millimetro. Ora, per poter ottenere tale precisione ripetitiva, servono tecnologie molto avanzate. Ricordando che l'essere umano sbaglia.. La macchina no. Tale macchina deve poter operare con una precisione inferiore a tale "tolleranza". Per poter dare l'opportunità all'operatore di sbagliarsi :wink:

Quindi. Il piano di appoggio del "particolare" da produrre deve essere quanto più perfetto possibile, considerando che è in movimento, ad una velocità di esecuzione che talvolta (in velocità massima) supera i 160 mt/min.
Quindi, tutta la superficie del piano deve avere un errore, rispetto agli assi cartesiani in movimento, infinitesimale, inferiore al 25% della tolleranza d'errore ammessa.

peppardo
Nome: giuseppe

#63 Messaggio da peppardo »

mi posso prenotare?
dai che magari riusciamo a tirare il prezzo finale....
sbb

roy67
Socio GAS TT

#64 Messaggio da roy67 »

Certamente Giuseppe.

Siamo ad 8.

- Loredano
- Massimo
- Lorelay
- A.Borotto
- Fulvio
- Pierluigi
- Fabio (cf69)
- Peppardo

Fra l'altro, aggiungo, mi sto informando per i costi aggiuntivi che, eventualmente si sommerebbero, per la cromatura.

sma835_47
Nome: Saverio
Città: Pavia

#65 Messaggio da sma835_47 »

Mi aggiungo anche io per un estrattore.
Ciao a presto

Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Pierluigi1954
Socio GAS TT

#66 Messaggio da Pierluigi1954 »

roy67 ha scritto:

Non credo per la "N" ci siano problemi.
Devi solo verificare il disegno e comunicarmi eventuali "aggiustamenti" o modifiche, per tua esperienza. Io posso considerare la mia per la scala 1:87.
Ma credo che anche in scala "N" i diametri perni siano intorno ai 2,5 mm. Il problema non si pone per i diametri ruota. :grin:

Quindi siamo a 6

- Loredano
- Massimo
- Lorelay
- A.Borotto
- Fulvio
- Pierluigi

Ho misurato questa sera i perni sono 1,5 mm, eh eh eh la N è piccola proprio per questo occorre essere precisi....tolleranza 0,000000001[:o)]

Ciaooo

roy67
Socio GAS TT

#67 Messaggio da roy67 »

Ecco.. Vedi.

Quindi le asole di estrazione dovranno essere inferiori, nel caso di "scala N". Altrimenti, se devi scalettare una ruota a raggi, premi direttamente sui raggi (con rischio di romperli) anziché sul mozzo centrale.

Non c'è problema. Vedrò di farne fare uno con asole e perni estrazione ridotti. In questo caso la tolleranza sarà in "H7", quindi alcuni centesimi. :cool:

Ora sono 9

- Loredano
- Massimo
- Lorelay
- A.Borotto
- Fulvio
- Pierluigi
- Fabio (cf69)
- Peppardo
- Saverio

Marco
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona

#68 Messaggio da Marco »

Ciao Roy, ne vorrei uno anche io.
Marco

Pierluigi1954
Socio GAS TT

#69 Messaggio da Pierluigi1954 »

Grande Roberto!

Grazie :cool:

roy67
Socio GAS TT

#70 Messaggio da roy67 »

Ok Marco.

Ora... Mi sto chiedendo.. Ma fare una piccola modifica al disegno, e fare in modo che possa avere 3 punti di estrazione/inserimento. 5,2 - 3 - 1,8 mm. Potrebbe, un solo strumento, accontentare tutte le scale (H0-TT-N).

Stassera provo a rivedere il disegno... Senza intaccare i costi.

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#71 Messaggio da giuseppe_risso »

Se sono in tempo mi aggiungo anch'io.

roy67
Socio GAS TT

#72 Messaggio da roy67 »

Certo Giuseppe che sei in tempo.
Sai benissimo che la fretta è cattiva consigliera. Quindi sto valutando eventuali modifiche o migliorie, in modo che si possa costruire un attrezzo che possa essere utile a tutti, per tutte le scale. Lasciando la "Z", ma dalla N, TT, H0 (H0e-H0m), fino (perché no) alla 00.

Ragionando sulle considerazioni di Pierluigi, relative al diametro dei perni in scala N (1:160), che sono di 1,5 mm, ho pensato di allungare l'attrezzo di 6 mm da un lato (anziché 38 mm è stato portato a 44 mm).

In questo modo, sul "lato lungo" possono essere ospitate 2 asole di scalettatura. La prima che prevede perni fino a 5 mm per ruote di 28 mm di diametro. La seconda che prevede perni fino a 1,8 mm con ruote da 20 mm e la terza, perpendicolare alle altre, che prevede perni da 3 mm con ruote da 24 mm.

Ho considerato anche il fattore scala. Una Br 01, con ruote accoppiate di diametro 2000 mm: In scala N sono 12,5 mm - In scala TT sono 16,6 mm - In scala H0 sono 22,98 mm - In scala 00 sono 26,31 mm.

Non dovrebbero esserci problemi. Altre locomotive hanno le ruote più piccole :wink:

Questo è il nuovo disegno. Cosa ne pensate?

Immagine:
Immagine
147,35 KB

Intanto siamo arrivati ad 11:

- Loredano
- Massimo
- Lorelay
- A.Borotto
- Fulvio
- Pierluigi
- Fabio (cf69)
- Peppardo
- Saverio
- Marco
- Giuseppe Risso

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#73 Messaggio da cf69 »

Si può fare!
Mi sembra più completo e versatile, oserei dire: "Multiscala".
Unico dubbio, la doppia scanalatura, mi pare che indebolisca troppo il lato dell'estrattore (8 - 6,6=1,4mm), aumenterei l'altezza da 8mm almeno a 10mm su tutti e quattro i lati.
Questo solo al fine della robustezza...... conosciamo bene la tenacia di certi ingranaggi metallici, praticamente saldati sull'asse.
Ne convieni?
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

roy67
Socio GAS TT

#74 Messaggio da roy67 »

Sono d'accordo Fabio.. Il campione che ho usato è stato il mio "NINCO", che ha tale eventuale "punto di rottura" di soli 1,2 mm. Ma ho scalettato ingranaggi di diametro 3 mm sul perno con zigrinatura, probabilmente innestati ad interferenza. Ma non ha avuto alcun problema. Il problema l'ebbi io. Mi facevano male le dita a girare la vite :wink:

Però, può essere una soluzione che porta l'attrezzo ad essere più sicuro e duraturo. Tutto sommato, non credo che il prezzo possa lievitare con qualche millimetro qua e la in più. Fondamentalmente sono pochi grammi di acciao in più. :grin: L'esecuzione in macchina si allunga di 18 secondi per pezzo.

Credo che, essendo ormai in 11, possiamo considerare € 14,00 al pezzo. Sempre considerando che attendo il preventivo di cromatura protettiva.

Comunque, per sicurezza, mi faccio ricalcolare la produzione... :wink:
Non vorrei ritrovarmi a promettere € 14,00 l'uno... poi dover pagare € 220,00 per 11 particolari :wink:

aborotto
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona

#75 Messaggio da aborotto »

Considerando il prezzo Lineamodel e il nuovo prodotto proposto al posto di quello che hai tu ora......saresti sempre più economico anche a 22 €.....vai Roberto........procedi che a Verona ci fai trovare lo "scalettatore made by Roby"......
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

Torna a “TECNICHE”