<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">giuseppe_risso</font id="red">
Ho pensato di aprire questo nuovo forum pèr mettere dei punti fermi man mano che si prendono le decisioni.
Ciascuno potrà subito vedere cosa é definito e cosa in discussione.
L'elenco, naturalmente, verrà aggiornato di volta in volta e si potranno aggiungere voci nuove.
<font color="red">Nazione in cui é ambientato: Italia </font id="red">
Stagione: da definire
Armamento: da definire
Dimensioni moduli: da definire
Altezza moduli: da definire
Tipo di connessione: da definire
Posizionamento piena linea: da definire
Connessioni elettriche: da definire
Moduli in preparazione:
Deposito locomotive - Giuseppe Risso
Chi si propone la realizzazione di uno o più moduli sarebbe bene lo preannunciasse, le sorprese sono belle, ma c'é il rischio che due lavorino sullo stesso tema, uno all'insaputa dell'altro.
Pochi come siamo (per ora

) non mi sembra il caso di sprecare tempo.
[/quote]
Mi sembra un'ottima idea Giuseppe e dico subito la mia inserendo la lista dei desideri
<font color="red">Nazione in cui é ambientato: Italia </font id="red"> qui non ci sono dubbi, approvo e sottoscrivo.
Solo una proposta; come per i tour in bicicletta, si potrebbe pensare a
qualche modulo che riproduca una piccola parte di una nazione confinante con l'Italia con il tracciato che sconfini per esempio in Svizzera. Il condizionale è d'obbligo...
Stagione: primavera o estate
Armamento: da definire
Dimensioni moduli: da definire principalmente il modulo base tenendo conto del concetto tipico del multiplo e dello spazio necessario per il trasporto.
Ovviamente, moduli come stazioni o tracciati particolari potranno avere forme e dimensioni differenti, ma dovranno rispettare le connessioni elettromeccaniche.
Altezza moduli: non troppo basso e non troppo alto. Non dovrebbe sembrare una vista dall'elicottero ma nemmeno che ti devi mettere in punta di piedi per vederlo. Tra i 110 ed i 120 cm?
Tipo di connessione: da definire
Posizionamento piena linea: solitamente, mi è capitato di vedere che la piena linea è posizionata verso l'osservatore, nella parte anteriore del pannello.
E' una posizione classica che include elementi scenografici di periferie con strade e caseggiati. Una proposta potrebbe essere quella di realizzare pannelli con foreste o campi coltivati. Tipo tre pannelli di piena linea con il tracciato che devia leggermente verso il centro del pannello. Il primo ed il terzo pannello possono fungere da "adattamento" da e per le periferie e la città, mentre quello centrale conterrà la natura nel suo splendore, magari con un fiumicello ed un ponte. Questi pannelli potrebbero essere anche sviluppati in curva.
Connessioni elettriche: i connettori per pc sarebbero l'ideale e sono ben collaudati. Gli schemi delle norme NEM prevedono quelli a 15 poli che come già detto vanno bene per i circuiti principali (alimentazione e blocco elettrico). Tuttavia ne esistono di più grandi e di più piccoli, in grado di avere un bus che si adatta all'esigenza.
Il bus è l'insieme dei fili che collega un pannello all'altro...
Connettore 15 poli:
4,61 KB
Moduli in preparazione:
Deposito locomotive - Giuseppe Risso
Piena linea con alimentazioni principali - Edgardo Rosatti (in progetto)
C'è parecchio lavoro da fare, l'importante è fare bene una cosa alla volta ma soprattutto metterci d'accordo, quindi avanti con le proposte. Vedo con piacere che ne stanno arrivando di molto interessanti.
Concludo con una nota sugli schemi elettrici:
Da quello che ho visto, quelli NEM adottati anche da ASN sono perfetti e propongo di usarli per questo ambizioso progetto; alimentazione, piena linea con blocco manuale e piena linea con blocco elettrico automatico.
Per i depositi o le stazioni serviranno schemi progettati specificatamente per questi tracciati e che affronteremo con calma di volta in volta.
In figura ho disegnato i due circuiti principali tratti dalle norme NEM; alimentazione e piena linea con blocco manuale:
Alimentazioni:
25,78 KB
Blocco elettrico manuale:
23,71 KB
Scusate per la lunghezza del post [:I]
Un salutone
Ciao