Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Fotoincisioni artigianali

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Stato: Non connesso

Fotoincisioni artigianali

#1 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao a tutti,
in questi giorni ho portato finalmente a termine un piccolo progetto di fotoincisione artigianale per riprodurre una marmotta (segnale basso a tre luci) in scala H0.
Devo dire onestamente che è il primo di 5 tentativi che mi è venuto benino e che mi da la possibilità di tentare un assemblaggio col saldatore o con colla cianoacrilica.

Lastrina:
Immagine
93,24 KB

La lastrina comprende pochi pezzi; la base visibile a sinistra, il corpo nel centro ed i pannellini per le insegne del segnale nella parte bassa.

Marmotta:
Immagine
218,83 KB

La prima foto riproduce la lastrina appena uscita dal bagno di cloruro ferrico e deve essere ancora lavata e pulita dal fotoresist; la seconda riproduce una marmotta vera.

Per la parte elettrica ho già realizzato dei prototipi funzionanti con microled SMD che andranno inseriti nell'involucro e che funzioneranno a 12 Volt in corrente continua.

Prototipo marmotta a via libera:
Immagine
100,07 KB

Le dimensioni sono molto piccole e non so se ne verrà fuori qualcosa di decente.
Per quanto riguarda il processo di fotoincisione devo dire che farlo artigianalmente è molto complicato; i pezzi più piccoli rischiano di staccarsi letteralmente dai testimoni, vanificando così il lavoro. Magari con particolari più grandi avrei potuto ottenere risultati migliori.
Questo lavoro è stato ricavato da una lastrina da 0,25 mm. di ottone.

Il prossimo progetto che farò riguarda la realizzazzione di 8 oblò per un motoscafo utilizzando lastrine da 0,5 mm. Non c'entrano nulla coi treni ma mi consentono di esplorare ulteriormente questa tecnica e forse di ottenere risultati migliori.

Onestamente devo ammettere che è meglio affidarsi ad una ditta che fa per così dire il lavoro sporco e non consiglierei a nessuno di utilizzare gli acidi necessari per il processo di fotoincisione.
Mi ricordo che chi fa quetso tipo di cose me lo aveva detto molto bene...

Appena possibile vi aggiorno con la marmotta in H0.

Ciao

ED

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Fotoincisioni artigianali

#2 Messaggio da Andrea »

Ho visto la lastrina di persona e devo dire che hai fatto un ottimo lavoro.
Impressionante l'illuminazione.
Ma volendo la si può collegare ad uno scambio?
A proposito, la marmotta vera ha come sfondo i caseggiati di Precotto?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

Altro che benino, direi che hai fatto un ottimo lavoro. Se poi lo hai fatto in casa [:0][:0][:0][:0][:0]
Anche io pensavo di provare a farle in TT per il deposito locomotive.
Il sistema di luci potrebbe andare bene anche per la nostra scala ho non si riesce a usare in dimensioni più piccole?
A proposito hai mica le misure reali? non vorrei farmi investire da un treno per andarle a prendere sul posto :cool:
A Chiavari, in stazione, in prossimità degli scambi, ci sono queste, cosa sono?
Immagine:
Immagine
135,12 KB

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#4 Messaggio da Marshall61 »

Sono le marmotte degli scambi:
il simbolo "|" indica scambio diritto e la">" lo scambio in deviata, la tabella di colore arancio dovrebbe indicare il numero identificativo dello scambio stesso. Le marmotte degli scambi sono illulminate per consentirne la visione anche notturna.
La Marklin prevede, ormai come optional, per la serie C, un modello simile di marmotta:

Immagine:
Immagine
6,41 KB

...cambia il simbolo in deviata da">" a "\".... :wink: :grin:

@ Edgardo.

Complimenti vivissimi per la lastrina, veramente notevole :razz:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#5 Messaggio da giuseppe_risso »

Quindi esistono due tipi di marmotta.
Si usano indifferentemente o, per esempio, un tipo si usa nei depositi e uno in piena linea?

Marshall61

#6 Messaggio da Marshall61 »

Che io sappia di marmotte per scambi nè esiste di un solo tipo, credo che in piena linea non vengano usati, solamente nelle stazioni o negli scali.... almeno nelle FS.....
Pariteticamente a ciò che succede per i semafori di manovra che sono come quelli a marmotta realizzato da Edgardo.

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#7 Messaggio da giuseppe_risso »

Marshall61 ha scritto:

Che io sappia di marmotte per scambi nè esiste di un solo tipo, credo che in piena linea non vengano usati, solamente nelle stazioni o negli scali.... almeno nelle FS.....
Pariteticamente a ciò che succede per i semafori di manovra che sono come quelli a marmotta realizzato da Edgardo.

Ciao, Carlo

Forse, finalmente, ho capito. :cool:
Mi aveva confuso il termine marmotta usato anche per i segnali bassi.
Quello della mia foto indica solo la posizione dello scambio, mentre quello realizzato da Edgardo é un vero segnale che indica al macchinista via libera o stop.
Giusto?

Marshall61

#8 Messaggio da Marshall61 »

Esatto Giuseppe!!!! :wink: :grin:
Nelle DB addirittura le marmotte semaforiche di segnalamento in zona di manovra in alcuni casi vengono sollevate dal terreno tramite apposite aste segnalate come nella segnalazione in linea piena:

Immagine:
Immagine
35,43 KB

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Andrea ha scritto:

Ma volendo la si può collegare ad uno scambio?
A proposito, la marmotta vera ha come sfondo i caseggiati di Precotto?

Si può collegare ad uno scambio in quanto usa tre fili come un semplice segnale. Uno comune e due per l'aspetto.
Se hai due binari morti per il ricovero e uno scambio che li unisce, puoi mettere due marmotte comandate dallo scambio stesso in base all'instradamento che scegli per l'uscita del treno dai tronchini.

La marmotta vera ha come sfondo i caseggiati di Precotto.

Ciao
ED

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#10 Messaggio da giuseppe_risso »

Luci e fili si riescono a infilare anche in una marmotta TT o é troppo piccola?

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

giuseppe_risso ha scritto:
Il sistema di luci potrebbe andare bene anche per la nostra scala o non si riesce a usare in dimensioni più piccole?
A proposito hai mica le misure reali? non vorrei farmi investire da un treno per andarle a prendere sul posto :cool:

Il problema sono le dimensioni dei microled SMD. Quelli usati nel mio progetto sono rettangolari e misurano 1,6x0,8 mm (codice contenitore 603), sono i più piccoli che ho trovato.
Con queste dimensioni si riesce a malapena a realizzare una marmotta in scala H0.
Proprio per le ridotte dimensioni del segnale ed i limti dei led è molto difficile farle in TT.
Forse si potrebbe realizzare una marmotta in TT statica:
un solo microled che inserito in un involucro in scala TT riproduce singolarmente i due aspetti del segnale. O via impedita o via libera facendo passare la luce del led solo da due fori.

Per le misure posto un po' di info:

Misure 1:
Immagine
101,12 KB

Misure 2:
Immagine
346,78 KB

Marmotta-H0_1.pdf (5,06 KB)
Marmotta-H0_PCB.pdf (16,24 KB)

I file delle lastrine in formato PDF sono in scala 1:1
per stamparli con le proporzioni reali impostare "dimensioni effettive" nel pannello di stampa (menù file/stampa), altrimenti vengono stampate leggermente più piccole del reale e non risulteranno in scala.
ED

Marshall61

#12 Messaggio da Marshall61 »

Edgardo, forse utilizzando delle fibre ottiche e mettendo i led all'interno di un contenitore sottoplancia o nascosto a livello del terreno.....[8]

Ciao, Carlo

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Marshall61 ha scritto:

Edgardo, forse utilizzando delle fibre ottiche e mettendo i led all'interno di un contenitore sottoplancia o nascosto a livello del terreno.....[8]

Ciao, Carlo

Ciao Carlo,
devo dire che ci ho pensato, si potrebbe provare e in effetti l'idea non è male. Con questa tecnica si potrebbero fare anche in N visto quanto sono piccole le fibre ottiche.
Tieni presente che stiamo parlando di spazi molto ma molto ridotti, circa 4 millimetri al massimo solo per l'involucro della marmotta (in larghezza H0). In TT o in N molto meno, circa 2,7 mm ad occhio e croce. Comunque dimensioni microscopiche.
Ma se riuscissimo ad inserire delle fibre ottiche in questi spazi saremo a cavallo.

Ciao
ED

Marshall61

#14 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Edgardo, ti giro un link, è relativo alla messa in opera di fari di una loco usando proprio dei led normali che vengono indotti a convogliare la luce su una fibra ottica, magari ti può essere utile anche se il testo è in tedesco ma le immagini parlano da sole :wink: :

http://www.x-train.de/loks/diesel/dhg50028453.php

Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#15 Messaggio da giuseppe_risso »

Di queste cose ne capisco poco, ma sta cosa di poter mettere delle luci così piccole anche nelle locomotive mi intriga molto. :grin:
Se ho capito bene piazzando una fibra ottica su un led ne trasporta la luce dove si vuole e la luce esce alla sua estremità.
E' così?
Quanto misura in diametro una fibra ottica?

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Interessante Carlo, dalle foto si vede benissimo che sono stati usati dei comuni led da 3 mm con incollate le fibre ottiche opportunamente sagomate.
In questo caso però non parlerei di vere e proprie fibre ottiche, ma di semplici tondini in plastica trasparente che convogliano la luce sui fari e che diventano
i fari stessi, quindi è possibile autocostruirseli.
Forse anche dei semplici fili trasparenti da pesca potrebbero funzionare. Sono abbastanza sottili e duttili. Ricordo di avere in giro un piccolo albero di natale con centinaia
di questi fili che partono dalla base e raggiungono i rami. Nella base c'è una semplice lampadina con davanti un filtro colorato che ruota e l'effetto è notevole.

Per le fibre ottiche vere e proprie conosco solo quelle per l'audio digitale ma hanno un diametro di 3 mm. troppo grosso e poco economico.
ED

Marshall61

#17 Messaggio da Marshall61 »

Quelli che hai citato credo che siano ottimi per lo scopo, forse il filo da pesca disperde un pò troppo la luce.....[8]...avendo il materiale in casa puoi sempre provare.... :wink:

Ciao, Carlo

Gianfranco
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Roma

#18 Messaggio da Gianfranco »

Ciao ragazzi una domanda ma le immagini postate equivalgono a marmotte in HO??????Oggi ho provato ha farne una tanto per avere una idea ma mi sembra molto piccola in base a quella che ho scaricato faccendo riferimento a questo.
Marmotta-H0_1.pdf (5,06 KB)
Marmotta-H0_PCB.pdf (16,24 KB)
ciao Gianfranco
Gianfranco - Le cose belle, nascono da esperienze negative. Visita il mio sito - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Ferrovie in scala

carlo mercuri
Città: Scandicci

#19 Messaggio da carlo mercuri »

Anche la Arnold usava le fibre ottiche per i suoi segnali.
Comunque anche quelle dell'albero cui accennavi dovrebbero essere fibre ottiche......
We will rock you! - Officine Mercuri

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#20 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao Gianfranco, sono in H0 te lo assicuro e in effetti sono molto piccole, circa 7x3,9x2,1 mm (basamento escluso).
Devi stamparle su foglio A4 e impostare "dimensioni effettive" nel pannello di stampa (menù file/stampa).

Ciao
ED

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#21 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
sono in H0 te lo assicuro e in effetti sono molto piccole...

Confermo, quella marmotta l'ho vista di persona: molto piccola e... molto bella!
Bravo Edgardo. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#22 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

carlo mercuri ha scritto:

Anche la Arnold usava le fibre ottiche per i suoi segnali.
Comunque anche quelle dell'albero cui accennavi dovrebbero essere fibre ottiche......

Oggi ho provato ad usarle ed in effetti non sembrano proprio dei fili da pesca.
Sono circa 0,2 mm di diametro e si piegano semplicemente con le mani mantenendo la forma data; una via di mezzo tra il duro ed il morbido.

Ne ho tagliati circa 2 cm. e ho incollato il segmento su un led rosso brilllante (flash) da 3 mm. piegando l'estremità di 90 gradi. Poi ho mascherato il led con una guaina termorestringente col rischio di fondere tutto con l'accendino :cool: . L'ideale sarebbe stato verniciare di nero il led e lo stelo della fibra ottica...

A voi la sentenza:
Fibra 1:
Immagine
117,95 KB

IFibra 2:
Immagine
119,58 KB

Ciao
ED

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#23 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Andrea ha scritto:
Edgardo_Rosatti ha scritto:
sono in H0 te lo assicuro e in effetti sono molto piccole...

Confermo, quella marmotta l'ho vista di persona: molto piccola e... molto bella!
Bravo Edgardo. :cool:

Troppo buono Andrea [:I]
Oggi che ho trovato un pò di tempo anche per questo ho provato ad assemblarla. Non ti dico i problemi che ho avuto per le ridotte dimensioni del modello.
Per ora ho fatto con fatica il basamento perchè nel momento della piegatura ho rischiato di distrugerlo. Evidentemente l'ottone si è indebolito in più punti durante la corrosione.

Vi aggiorno anche su questo appena possibile... spero presto :smile:

Ciao
ED

Marshall61

#24 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Edgardo, l'esperimento con la fibra ottica mi sembra riuscito, magari come affermi una schermatina con il nero non gli farebbe certo male.
Per la guaina termo restringente, al posto dell'accendino è meglio usare la punta del saldatore, senza apporggiarlo è sufficiente una distanza di qualche millimetro messo per la lunghezza dell'intera punta..... :wink: :grin:

Carlo

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#25 Messaggio da liftman »

La schermatura alle fibre è d'obbligo, soprattutto se la fonte luminosa è lontana e/o debole, ovviamente basta una pennellata di nero, anche se il termorestringente essendo relativamente spesso e rigido, migliora l'effetto. Per restringerlo oltre all'accendino (rischioso...) e la punta del saldatore, spesso è sufficiente un phon.
Ciao!
Rolando

Torna a “TECNICHE”